Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Umanistiche

Memoria scientiae 2019 – “Crescere/Svilupparsi”

15-feb-2019

Memoria scientiae 2019 - "Crescere/Svilupparsi" avrà luogo dal 21 al 23 febbraio presso il Polididattico dell’Università di Palermo (ed. 19 viale delle Scienze) e presso il Campus di Cre. Zi. Plus di Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa, via P. Gili). L’iniziativa, che gode del gratuito patrocinio dell’Università di Palermo, nasce dalla collaborazione tra l’associazione Palermoscienza, il Liceo Scientifico statale Cannizzaro di Palermo, i Dipartimenti di Scienze Umanistiche e di Culture e Società dell’Università di Palermo, il CIDI, il network internazionale di ricerca IRC Zoomathia, il Cre.Zi.Plus.
temi al centro del convegno di quest’anno saranno la crescita e lo sviluppo nel mondo antico e nella scienza contemporanea. L'obiettivo è quello di creare un ponte fra il mondo dell’università e della ricerca e il mondo della scuola, intrecciando comunicazioni sulle buone pratiche e relazioni di studiosi di ambiti disciplinari diversi sul tema delle teorie biologiche e delle rappresentazioni letterarie e culturali dei processi della crescita e dello sviluppo nel mondo antico e nel mondo contemporaneo. In coda al convegno sarà possibile, per chiunque lo voglia, iscriversi all’annesso corso sulle Digital Humanities organizzato in collaborazione con Cre.Zi.Plus. In allegato, la locandina con il programma dell'intera iniziativa.

I relatori  saranno: Alessandro Minelli (Università di Padova); Cristiana Franco (Università per Stranieri di Siena); Franco Lorenzoni (maestro elementare, Cenci); Isabella Tondo e Maria di Prima, accompagnate da Alessio Fiorentino (Liceo Scientifico “B. Croce”, Palermo); Lucia Carollo e Laura Poma, accompagnate da Costanza Borruso e Marco Consiglio (Liceo Classico “G. Garibaldi”, Palermo); Pietro Li Causi accompagnato da Jacopo Amato, Roberta Marsalone, Riccardo Puleo (Liceo Scientifico “S. Cannizzaro, Palermo”; Irene Pajón Leyra (Università di Siviglia); Rosa Rita Marchese (Università di Palermo); Franco Giorgianni (Università di Palermo); Maria Cristina Maggio (Università di Palermo); Sabrina Lo Brutto (Università di Palermo, Museo di Zoologia “P. Doderlein”); Tommaso La Mantia (Università di Palermo); Andrea Libero Carbone (Cre.Zi. Plus). 

Locandina

Link esterno: https://campus.creziplus.it/memoria-scientiae-2019-crescere-svilupparsi-teorie-biologiche-e-mediche-storia-sociale-e-rappresentazioni-letterarie-e-culturali-nel-mondo-antico-e-contemporaneo-e-buone-pratiche-a-scuola/