Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

Inaugurata la mostra “Il fantastico mondo di Emma Perodi: diavoli, fate, cavalieri e altre storie”

1-lug-2019

E' stata inaugurata mercoledì 26 giugno la mostra dedicata alla scrittrice Emma Perodi dal titolo “Il fantastico mondo di Emma Perodi: diavoli, fate, cavalieri e altre storie” presso la sala dell'“Emeroteca Giovanni Sprini” del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio fisico e della Formazione, Viale delle Scienze, Edificio 15.

Erano presenti il Direttore del Dipartimento SPPEFF, prof. Gioacchino Lavanco, la dott.ssa Rosanna Maranto presidente dell'Associazione Skenè – centro polifunzionale per l'infanzia ai Cantieri culturali della Zisa – , il prof. Giuseppe Zanniello referente per l'Associazione fiorentina Bibliografia & Informazione la quale ha curato e condotto in giro per l'Italia questa mostra in occasione del centenario della scomparsa della Perodi, e la dott.ssa Marina Galioto, responsabile della Biblioteca di Psicologia, che ha dato ospitalità per l'allestimento all'interno della sala di lettura.

La mostra, formata da 12 pannelli fronte/retro che ripercorrono le tappe della vita dell'autrice nata a Cerreto Guidi nel 1850 e morta a Palermo nel 1918, illustrano le sue opere, in particolare alcune novelle del suo libro più famoso “Le novelle della nonna”, edite per la prima volta a Roma dai tipi di Perino nel 1893 in quarantacinque dispense.

La mostra è stata già ospitata all'interno dell'Archivio storico di Palermo, allestita in occasione del convegno avvenuto lo scorso 20 Maggio dal tema “Emma Perodi. Alla riscoperta di una grande scrittrice e giornalista”, organizzato dal Gruppo di servizio per la letteratura giovanile e da Toponomastica femminile durante la manifestazione Il Maggio dei libri.

L'allestimento resterà negli spazi messi a disposizione dal Dipartimento SPPEFF fino al 30 settembre, e sarà visitabile tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario dalle 9.00 alle 13.30.

Mostra_1 Mostra_2 Mostra_3 Mostra_4 Mostra_5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni:
www.bibliografiaeinformazione.it
www.gruppo-letteratura-giovanile.it
www.centroclturaleskene.it
https://www.facebook.com/Emma-Perodi-2182091232038210