Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro”

Congresso dal titolo: "Sleep and Breathing" - Marsiglia, 11-13 Aprile 2019

 

Nei giorni 11-13 Aprile, si terrà a Marsiglia Sleep and Breathing (https://sleepandbreathing.org), congresso organizzato congiuntamente dalla Società Europea Respiratoria (ERS) e dalla Società Europea di Ricerca sul Sonno (ESRS), di cui la Prof.ssa Maria Rosaria Bonsignore è Chair insieme al Presidente dell’ESRS.

Convegno dal titolo "TB Day 2019 – Diceria dell’untore: cambiamo il finale" 22-23 Marzo 2019 - Palermo, Palazzo dei Normanni

 

Il 22 e il 23 Marzo 2019 si svolgerà il Convegno dal titolo “TB Day 2019 – Diceria dell’untore: cambiamo il finale” presso il Palazzo dei Normanni di Palermo.

 

Locandina programma scientifico

Congresso Nazionale di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza - Palermo, 29 e 30 Marzo 2019

Congresso Nazionale di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Palermo, 29 e 30 Marzo 2019

 

Locandina Congresso


Comitato scientifico: Prof. Salvatore Mangano, Prof. Michele Roccella.



Progetto FARO - Modelli e strategie d'intervento con i minori stranieri non accompagnati

Progetto FARO - Modelli e strategie d'intervento con i minori stranieri non accompagnati

 

Il 26 Novembre 2018 si è svolto a Palermo, nell'ambito del Progetto FARO, l'incontro dal titolo "Modelli e strategie d'intervento con i minori stranieri non accompagnati".

 

Locandina - Progetto FARO

Programma - Progetto FARO

Progetto "Matematica & Realtà"

 

Il Dipartimento nell’ambito della sua attività di Terza Missione ha accolto un gruppo di venti studenti della IV sez. I del Liceo Classico “G. Garibaldi” per partecipare al progetto Matematica & Realtà.

Gli studenti, guidati dalle loro insegnanti Alessandra Provenzano e Laura Poma e affiancati dalle professoresse Domenica Matranga, docente di Statistica Medica, e Maria Piccione, docente di Genetica Medica, hanno realizzato un progetto dal titolo “Quei geni ci hanno resi intelligenti (il nostro strano ma utile DNA)” che ha ricevuto il secondo premio al Concorso Nazionale e un riconoscimento in denaro pari a 500,00 euro.

La presentazione del progetto e la premiazione sono avvenute a Perugia dal 17 al 20 aprile 2018. In occasione del prossimo Consiglio di Dipartimento gli studenti avranno l’occasione di presentare il loro progetto alla presenza del Direttore e di tutto il personale docente e tecnico-amministrativo del Dipartimento.

 

Attestato di premiazione

Incontro con gli Stakeholders del Corso di Studio in Tecniche di Laboratorio Biomedico

 

Lunedì 19 Marzo 2018, alle ore 14.30, presso l’Accademia delle Scienze Mediche del Policlinico Universitario “Paolo Giaccone” dell'Università degli Studi di Palermo  si terrà un incontro con gli Stakeholders del Corso di Studio in Tecniche di Laboratorio Biomedico.


Coordinatore: Prof. Donatella Ferraro

 

Nota:

Incontro con gli Stakeholders

Evento conclusivo primo Master Universitario Prospect

 

Si terrà, a Palermo, lunedì 5 marzo 2018, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Capriate di Palazzo Chiaramonte-Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, l’evento conclusivo del primo Master Universitario in Italia in “Promozione della Salute della popolazione ed Epidemiologia Applicata alla Prevenzione (PROSPECT)”. Il Master PROSPECT ha preso le mosse da una collaborazione tra Università degli Studi di Palermo, Istituto Superiore di Sanità, CEFPAS di Caltanissetta e Assessorato Salute della Regione Siciliana (DASOE).

 

Conseguono il diploma di Master PROSPECT i primi 22 professionisti, già operanti nell’area della Prevenzione e della Sanità Pubblica delle Aziende Sanitarie, che hanno acquisito delle competenze specifiche finalizzate a sostenere l’implementazione del Piano regionale della Prevenzione, ponendo in essere quindi i presupposti per il rafforzamento della rete di supporto alle attività di monitoraggio e valutazione del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) di cui si è dotato la Regione Siciliana per il quadriennio 2014-2018.

 

Trattasi di un Master biennale di II livello che ha registrato il coinvolgimento attivo di 13 medici in formazione della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Palermo, futuri medici di Sanità Pubblica, sia nelle attività di tutoraggio, che in quelle sperimentali sul campo previste dal percorso professionalizzante, tra queste la realizzazione di una survey sull’adesione allo screening del cervicocarcinoma uterino su un campione rappresentativo della popolazione femminile siciliana.

 

“Abbiamo costituito i presupposti - spiega la prof.ssa Alessandra Casuccio, Coordinatore Scientifico del Master e Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Palermo – per la creazione di un gruppo di coordinamento e di una rete di supporto finalizzati al raggiungimento degli obiettivi prefissi nel PRP 2014/2018”.

 

Alla manifestazione interverrà il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, prof. Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e componente dell’Expert Panel on Effective ways of Investing in Health della Commissione Europea e membro dell’Executive Board dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Presenzieranno il Magnifico Rettore Fabrizio Micari ed il Presidente della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Palermo Francesco Vitale.

 

Pieghevole master Prospect