Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2086 - INFORMATICA

Sedute di Laurea del 18 ottobre 2018

Laurea 2086: giovedi 18 ottobre 2018, aula 7, ore 9:00
 
Commissione:
 G. Castiglione
 G. Lo Bosco (Presidente)
 S. Mantaci
 S. Rombo
 C. Valenti
 
Supplenti:
 B. Lenzitti
 D. Rocchesso
 
Invitati:
 M. Tabacchi
 G. Metere
 
Primo gruppo:
L. Buccioli
S. Calderaro
G. Casano
M. Chiovari
S. Franchina
C. Mazzullo

Secondo gruppo:

E. Di Benedetto
Y. Galluzzo
G. Gerbino
A. Paternostro
M. Pizzo
R.G. Vassallo

Seminario "Sfide e strumenti per il consulente informatico in Europa"

Giovedì 20 settembre 2018 alle ore 11:30 presso l'Aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica si terrà il seminario "Sfide e strumenti per il consulente informatico in Europa" con la partecipazione di Knowledge Expert, società svizzera di consulenza informatica che intende espandere in Sicilia la propria forza lavoro, promuove un incontro di orientamento rivolto a quanti siano interessati a conoscere lo scenario della professione di Consulente Informatico in Europa.

ELIS Consulting & Labs | Programma Junior Consulting edizione 35

Al via le selezioni per la 35 edizione del Programma Junior Consulting, iniziativa ELIS in partnership con le aziende del Consorzio ELIS in partenza il 22 Ottobre 2018 rivolta a laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche.
 
Partecipando all’iniziativa avrai l’opportunità di integrare una sfida concreta su un progetto aziendale innovativo con una formazione d’aula d’eccellenza comportamentale e realizzativa. Lavorando in team attraverso un approccio orientato all’obiettivo sarai chiamato a dare il tuo contributo su progetti in ambito tecnologico e di business.
 
A tutti partecipanti al programma è prevista l’assegnazione di borse di studio per tutta la durata del percorso.
  
Opportunità
  • Costruzione delle Competenze Professionali
  • Esposizione diretta con l’azienda committente dell’attività progettuale
  • Incontri con il Top Management delle aziende del Consorzio ELIS
  • Percorso di Sviluppo Professionale con coach dedicato
  • Percorso di Orientamento e preparazione all’inserimento in azienda (Tasso di Placement del 100%)
  • Possibilità di utilizzare il materiale prodotto per la tesi di Laurea
Requisiti:  
  • Essere laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche.
  • Età massima 28 anni
  • Buona conoscenza della lingua inglese 
Tempistiche:
  • Avvio: 22 Ottobre 2018
  • Durata: 5 mesi
  • Termine: 22 Marzo 2018
Placement:
Grazie al network di contatti di primario livello del Consorzio ELIS, il placement del percorso è del 100%, garantendo ai partecipanti un accesso privilegiato al mondo del lavoro. 
 
Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario full time (9.30-18.30) presso la nostra sede in Via Sandro Sandri, 45 – 00159 Roma
Candidati inviando il tuo CV a juniorconsulting@elis.org o compilando il form online entro il 10 Ottobre di 2018.
L’accesso all’iniziativa formativa è subordinato al superamento di un iter selettivo, che si terrà presso la sede di Roma. 
Per maggiori informazioni, visita la pagina http://www.juniorconsulting.it - Tel: 0645924444

Seminario "Diritto e mercati nell’era digitale"

Il giorno 13 settembre 2018 alle ore 11:30 si terrà presso l'Aula 7 del DMI il seminario "Diritto e mercati nell’era digitale".

Il seminario ha lo scopo di descrivere l’impatto delle nuove tecnologie digitali sull’economia e sulla società nel suo complesso e di ragionare sulle ricadute dell’innovazione tecnologica sul piano normativo, a partire dalla trasformazione dei mercati, dell’organizzazione produttiva e del lavoro.

Sedute di Laurea del 25 luglio 2018

25/07/2017 - Aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica, ore 14:00

Commissione:

  • B. Lenzitti
  • G. Lo Bosco
  • D. Rocchesso (Presidente)
  • S.E. Rombo
  • C. Valenti

Supplenti:

  • R. Giancarlo
  • M. Sciortino

Invitati:

  • M. Cossentino
  • L. Sabatucci
  • D. Taibi

Laureandi:

  • A. Alicata
  • A. Barraco
  • V. Gasparo Morticella
  • A. La Placa
  • M. Randazzo

"Orientamento al mondo del lavoro: esperienze ed opportunità"

Lunedì 2 luglio 2018 presso l'Aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica si terrà l'evento di orientamento al mondo del lavoro.

Seminario "Blockchain: Applicazioni e Sicurezza"

Giorno 15 Giugno 2018 alle ore 10:30 presso l'aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica, il Dr. Gianluca Lax del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, delle Infrastrutture e dell'Energia Sostenibile dell'Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria svolgerà un seminario a cui si invitano a partecipare tutti gli studenti triennali e magistrali in Informatica. Il seminario ha come argomento "Blockchain: Applicazioni e Sicurezza".
A seguire il dettaglio:

Titolo: Blockchain: Applicazioni e Sicurezza

Abstract: Nell’ultimo decennio abbiamo assistito alla nascita e allo sviluppo delle criptovalute, di cui Bitcoin è il principale esempio, e della tecnologia Blockchain. Quest’ultima viene considerata una buona soluzione a numerosi problemi e, per questo motivo, il suo utilizzo è stato proposto in numerosi contesti applicativi, dalla logistica all’Industria 4.0, senza dimenticare la finanza, al punto che in alcuni casi sembra essere diventato un “must” per rendere un’applicazione attraente sul mercato. In questo seminario vengono presentati e discussi pregi e difetti legati all’utilizzo applicativo della tecnologia Blockchain, evidenziandone i principali aspetti legati alla sicurezza informatica.

Valerio Perticone, laureato in Informatica e studente della Laurea Magistrale in Informatica del nostro Ateneo, eletto Vice Presidente di WikiMedia Italia

Valerio Perticone è stato recentemente eletto vicepresidente di Wikimedia Italia.
Wikimedia Italia è il capitolo italiano di Wikimedia Foundation, che promuove la cultura libera ed i progetti ad essa correlati, tra cui Wikipedia (l’enciclopedia più grande mai scritta e la più consultata al mondo) ed OpenStreetMap.
Il dottor Perticone dopo aver conseguito, cum laude, la Laura Triennale in Informatica presso questo Ateneo, è attualmente studente del corso di Laurea Magistrale in Informatica. Ha fatto parte come borsista di due progetti di ricerca Europei presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, ed in quest'ambito è co-inventore di un brevetto nazionale. A lui vanno le nostre congratulazioni più vive e sentite.

Seminario "Macchine che imparano a tradurre: un’introduzione alla neural machine translation"

Giorno 5 Aprile 2018 alle ore 15:00 presso l'aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica, il Dr. Mattia Antonino Di Gangi svolgerà un seminario a cui si invitano a partecipare tutti gli studenti triennali e magistrali in Informatica. Il seminario ha come argomento la traduzione automatica di testi con metodi di deep learning. A seguire il dettaglio:

Titolo: Macchine che imparano a tradurre: un’introduzione alla neural machine translation

Abstract: Nel corso degli ultimissimi anni i sistemi di traduzione automatica sono migliorati notevolmente, com’è possibile vedere anche dai risultati dei software disponibili online. Il salto di qualità è stato possibile grazie al cambio di approccio, che è passato da sistemi composti da diversi modelli statistici da combinare, ad un unico modello addestrabile al compito di traduzione. Questo cambio di approccio era prima impensabile per le risorse di calcolo necessarie, ora possibile grazie all'impiego di GPGPU e al deep learning.
I modelli di deep learning utilizzati per la traduzione sono chiamati sequence to sequence, e permettono di trasformare una sequenza a lunghezza variabile data in input in un’altra sequenza di output a lunghezza qualsiasi. Questo seminario si propone come introduzione ai modelli sequence to sequence, concentrandosi particolarmente sul problema della traduzione. L’obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e le risorse per poter comprendere ed utilizzare sistemi basati sul deep learning, la cui padronanza è di grande valore nell’ambito delle grandi aziende.

Presentazione del Programma Junior Consulting e Seminario di Self - Marketing

Il giorno 20 aprile 2018 presso l'Aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica si terrà la presentazione del programma Junior Consulting (dalle ore 11:30 alle ore 13:30) e il seminario di Self - Marketing (dalle ore 14:30 alle ore 16:30) organizzato dal Consorzio ELIS.

"Programma Junior Consulting" di ELIS - 34^ edizione

Al via le selezioni per la 34 edizione del Programma Junior Consulting, iniziativa ELIS in partnership con le aziende del Consorzio ELIS in partenza il 2 Maggio 2018 rivolta a laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche.

Partecipando all’iniziativa avrai l’opportunità di integrare una sfida concreta su un progetto aziendale innovativo con una formazione d’aula d’eccellenza comportamentale e realizzativa. Lavorando in team attraverso un approccio orientato all’obiettivo sarai chiamato a dare il tuo contributo su progetti in ambito tecnologico e di business.

E’ prevista a seguito dell’iter selettivo l’assegnazione di borse di studio.

Opportunità:

  • Costruzione delle Competenze Professionali
  • Esposizione diretta con l’azienda committente dell’attività progettuale
  • Incontri con il Top Management delle aziende del Consorzio ELIS
  • Percorso di Sviluppo Professionale con coach dedicato
  • Percorso di Orientamento e preparazione all’inserimento in azienda (Tasso di Placement del 100%)
  • Possibilità di utilizzare il materiale prodotto per la tesi di Laurea

Placement:

Grazie al network di contatti di primario livello del Consorzio ELIS, il placement del percorso è del 100%, garantendo ai partecipanti un accesso privilegiato al mondo del lavoro.

Requisiti:

  • Essere laureandi magistrali in Ingegneria, Matematica, Informatica e Scienze Statistiche.
  • Età massima 28 anni
  • Buona conoscenza della lingua inglese

 Tempistiche:

  • Avvio: 2 maggio 2018
  • Durata: 5 mesi
  • Termine: 5 Ottobre 2018

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì presso la nostra sede in Via Sandro Sandri, 45 – 00159 Roma

Candidati inviando il tuo CV a juniorconsulting@elis.org o compilando il form online  entro il 27 aprile 2018.

L’accesso all’iniziativa formativa è subordinato al superamento di un iter selettivo, che si terrà presso la sede di Roma. 

Per maggiori informazioni, visita la pagina http://www.juniorconsulting.it- Tel: 0645924444

Open Day 2018 del Dipartimento di Matematica e Informatica

ll Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Palermo (sito in via Archirafi 34) apre le porte a studenti e non, per una giornata divulgativa in cui sarà possibile conoscerne le attività scientifiche e didattiche. Informazioni al link: http://www.math.unipa.it/open2018/

Bacheca