Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2086 - INFORMATICA

Tutorato

Il CdS offre diversi servizi di tutorato ed orientamento durante il percorso di studi dello studente:

- In ingresso: ad ogni studente viene assegnato un tutor, a cui lo studente può rivolgersi per orientamento all'interno della struttura universitaria. Inoltre, i docenti dei corsi del primo anno sono sensibili ai problemi che la transizione da scuola secondaria superiore ad università può implicare per gli studenti. Pertanto la didattica viene erogata tenendo presente tale difficoltà. Il docente responsabile dell'assegnazione dei tutor è il coordinatore del CdS. Tutti i docenti di ruolo o a tempo determinato, titolari di insegnamento, sono tutor e hanno studenti a loro assegnati.

- In itinere: vi sono principalmente due commissioni che operano per aiutare lo studente nelle sue scelte. La commissione didattica "Piani di Studio e Passaggi", composta dai Dr. G. Castiglione e C. Valenti, esamina ed istruisce tutto il lavoro per l'approvazione del piano di studi di uno studente e si rende disponibile per orientamento circa le materie a scelta libera. Inoltre, il CdS propone anche l'attivazione di corsi a scelta dello studente, in aggiunta alla normale offerta formativa, al fine di consentire agli interessati maggiori competenze in aree specifiche dell'Informatica. La commissione didattica "Stage e Tirocini", composta dai Dr. B. Lenzitti e G. Lo Bosco, si occupa di tutti gli aspetti che riguardano lo svolgimento di attività di stage presso aziende accreditate.


- Erasmus: il CdS è attivo in scambi internazionali ed ha istituito la commissione didattica "Didattica, Internazionalizzazione e Mobilità", composta dai Dr. C. Epifanio, B. Lenzitti e dalla Prof.ssa M. Sciortino, che svolgono anche attività di orientamento per gli studenti interessati. L’elenco dei referenti Erasmus è reperibile al link
http://www.unipa.it/dipartimenti/dimatematicaeinformatica/cds/informatica2086/borse/erasmus.html


- Ricevimento studenti: tutti i docenti hanno un orario di ricevimento, reso pubblico nelle schede di trasparenza del corso da loro tenuto, sul sito del CdS (profilo docente), e comunicato durante le lezioni. 


Inoltre, l'Ateneo ha un Centro Servizi e Tutorato (
http://portale.unipa.it/strutture/cot/) che offre una vasta gamma di servizi per lo studente. Particolarmente importanti per i nuovi iscritti è l'offerta di corsi di recupero nel caso in cui lo studente riceva dei debiti formativi nei test d'ingresso. 


Elenco dei Tutors degli Studenti