2086 - INFORMATICA

Seminario "Macchine che imparano a tradurre: un’introduzione alla neural machine translation"

28-mar-2018

Giorno 5 Aprile 2018 alle ore 15:00 presso l'aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica, il Dr. Mattia Antonino Di Gangi svolgerà un seminario a cui si invitano a partecipare tutti gli studenti triennali e magistrali in Informatica. Il seminario ha come argomento la traduzione automatica di testi con metodi di deep learning. A seguire il dettaglio:

Titolo: Macchine che imparano a tradurre: un’introduzione alla neural machine translation

Abstract: Nel corso degli ultimissimi anni i sistemi di traduzione automatica sono migliorati notevolmente, com’è possibile vedere anche dai risultati dei software disponibili online. Il salto di qualità è stato possibile grazie al cambio di approccio, che è passato da sistemi composti da diversi modelli statistici da combinare, ad un unico modello addestrabile al compito di traduzione. Questo cambio di approccio era prima impensabile per le risorse di calcolo necessarie, ora possibile grazie all'impiego di GPGPU e al deep learning.
I modelli di deep learning utilizzati per la traduzione sono chiamati sequence to sequence, e permettono di trasformare una sequenza a lunghezza variabile data in input in un’altra sequenza di output a lunghezza qualsiasi. Questo seminario si propone come introduzione ai modelli sequence to sequence, concentrandosi particolarmente sul problema della traduzione. L’obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e le risorse per poter comprendere ed utilizzare sistemi basati sul deep learning, la cui padronanza è di grande valore nell’ambito delle grandi aziende.