2086 - INFORMATICA

Seminario "Blockchain: Applicazioni e Sicurezza"

22-mag-2018

Giorno 15 Giugno 2018 alle ore 10:30 presso l'aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica, il Dr. Gianluca Lax del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, delle Infrastrutture e dell'Energia Sostenibile dell'Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria svolgerà un seminario a cui si invitano a partecipare tutti gli studenti triennali e magistrali in Informatica. Il seminario ha come argomento "Blockchain: Applicazioni e Sicurezza".
A seguire il dettaglio:

Titolo: Blockchain: Applicazioni e Sicurezza

Abstract: Nell’ultimo decennio abbiamo assistito alla nascita e allo sviluppo delle criptovalute, di cui Bitcoin è il principale esempio, e della tecnologia Blockchain. Quest’ultima viene considerata una buona soluzione a numerosi problemi e, per questo motivo, il suo utilizzo è stato proposto in numerosi contesti applicativi, dalla logistica all’Industria 4.0, senza dimenticare la finanza, al punto che in alcuni casi sembra essere diventato un “must” per rendere un’applicazione attraente sul mercato. In questo seminario vengono presentati e discussi pregi e difetti legati all’utilizzo applicativo della tecnologia Blockchain, evidenziandone i principali aspetti legati alla sicurezza informatica.