Progetto Lauree Scientifiche

Il Piano Lauree Scientifiche per il 2009/2012

I risultati raggiunti e la positività riscontrata in termini di collegamento tra sistema universitario e sistema scolastico inducono il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca a rilanciare il PLS con l'obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università, da un lato, e tra Università e mondo del lavoro, dall' altro. A tal fine, con decreto ministeriale del 15 ottobre 2009, in collaborazione con Confindustria ai sensi del Protocollo d'intesa del 24 luglio 2004, viene ricostituito il Comitato Tecnico Scientifico (di seguito CTS) del PLS e confermato al Prof. Nicola Vittorio il ruolo di coordinamento del PLS stesso nella sua articolazione complessiva.

Tenuto conto delle indicazioni ministeriali e dei finanziamenti disponibili, il CTS ha riformulato il precedente Progetto Lauree Scientifiche in Piano nazionale Lauree Scientifiche (di seguito PLS), per sottolineare la necessità di passare dalla sperimentazione a una realizzazione di sistema, e ha elaborato le presenti Linee guida, che comprendono: 1) finalità; 2) obiettivi, azioni e indicazioni di standard, metodologie; 3) attività trasversali nazionali; 4) il governo dei progetti.