Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2055 - INGEGNERIA MECCANICA

I principali soggetti portatori di interesse (stakeholder) sono aziende operanti a livello regionale e nazionale ed anche multinazionali operanti nei settori della progettazione e produzione industriale, dell’impiantistica meccanica, della produzione di beni e servizi e gli studi professionali. La lista di alcuni dei principali portatori d’interesse che collaborano con il Corso di Studi è riportata al seguente link (lista stakeholders).

Uno dei principali canali consultivi è rappresentato dalle attività di tirocinio curriculare “lungo” (600 ore) che gli studenti del CdLM in Ingegneria Meccanica svolgono prevalentemente presso le aziende del territorio regionale e nazionale. A conclusione di ogni tirocinio, infatti, i tutor aziendali compilano dei questionari di valutazione, il cui format è disponibile qui, che aiutano ad avere un giudizio diretto da parte delle aziende sul profilo dei laureandi. Sebbene le valutazioni siano relative ai tirocinanti del corso di laurea magistrale, trattandosi di due corsi di laurea (triennale e magistrale) in filiera, esse sono quasi direttamente riversabili anche sui laureati del CdL. Poiché tali valutazioni vengono recepite dall’unico CICS, infatti, esse vengono utilizzate per intervenire e revisionare armonicamente i due corsi di laurea triennale e magistrale. I dati relativi alle valutazioni sui tirocinanti degli ultimi tre anni sono riportati qui.

La consultazione avviene anche attraverso degli incontri che il Dipartimento di afferenza organizza fra i coordinatori dei corsi di studi, o loro delegati, ed i principali portatori di interesse. Nel corso di tale evento ciascun coordinatore presenta il proprio corso di studi fornendo tutte le informazioni utili al dibattito successivo da cui scaturiscono suggerimenti ed osservazioni dei portatori di interesse. A valle di ogni incontro si chiede ai partecipanti di compilare un questionario per raccogliere informazioni sulla attualità del percorso formativo e sulla corrispondenza del profilo in uscita con le esigenze del mondo lavorativo. Il modello di questionario è disponibile qui.

Il verbale dell’incontro del 6 maggio 2016 è visionabile qui; il resoconto, il report della consultazione (in termini di risposte al questionario sottoposto ai partecipanti) l’invito ed il programma dell’incontro del 25 marzo 2022 è consultabile qui.

L’attività di consultazione di concretizza anche in occasione dei Career Day organizzati dal Dipartimento di Ingegneria. Durante queste giornate, infatti, si invitano le aziende partecipanti a compilare il questionario di valutazione del corso di studi. I risultati della consultazione effettuata in occasione del Career Day del 13 aprile 2023 e la locandina dell’evento sono visionabili qui.

Un’altra attività di consultazione di rilievo è rappresentata dall’evento annuale organizzato dal CdS e denominato Meccanica Day, durante il quale si presentano agli studenti del corso di laurea triennale le attività del successivo corso di laurea magistrale. All’evento sono invitati ex allievi del CdS già inseriti nel mondo del lavoro e alcuni dei principali portatori d’interesse, aziende di rilievo nazionale ed internazionale, che documentano le loro esperienze e forniscono preziosi feedback sulla domanda di formazione per gli ingegneri meccanici. Il resoconto sintetico dell’ultimo incontro avvenuto in occasione del Meccanica Day del 24 maggio 2023 è riportato qui.

La consultazione con gli stakeholder, infine, avviene anche su iniziativa del CdS o del Coordinatore attraverso la sottomissione di un questionario ai principali portatori d’interesse. Il questionario contiene poche domande puntuali sugli insegnamenti previsti dal piano di studi ed anche uno spazio per i suggerimenti e le richieste di competenze specifiche. Purtroppo, il numero di questionari compilati da parte degli interlocutori nel corso degli anni è sempre molto limitato. I risultati dell’ultima consultazione condotta nel novembre del 2023 sono visibili qui.