2092 - INGEGNERIA ELETTRONICA

Seminari "Dalla fisica classica alla meccanica quantistica: tecniche di quantizzazione"

4-feb-2019

Si informano gli studenti interessati che il Prof. Bagarello ha organizzato un ciclo di seminari dal titolo “Dalla fisica classica alla meccanica quantistica: tecniche di quantizzazione”, che verrà tenuto dal Prof. J. Feinberg del Department of Mathematics, University of Haifa  (Israele).

Il ciclo di seminari sarà strutturato in 3 incontri, che si terranno presso il Dipartimento di Fisica e Chimica, via Archirafi, secondo il seguente calendario:

Lunedì   11 febbraio, ore 15.00
Mercoledì 13 febbraio, ore 15.00
Giovedì  14 febbraio, ore 15.00

Gli argomenti che verranno trattati saranno:

1.     Risultati sperimentali alla base della transizione dalla fisica classica alla meccanica quantistica
  2.     Struttura matematica della meccanica quantistica
  3.     Quantizzazione canonica e conseguenze
  4.     Integrale funzionale e suo uso nella quantizzazione.

Verranno attribuiti 1.5 CFU agli studenti che avranno seguito tutti e tre i seminari e presentato al Prof. Bagarello, per ogni seminario, una breve ma esaustiva relazione entro il 15/03/2019.

Il Prof. Bagarello, al termine del ciclo di seminari, trasmetterà al Consiglio Interclasse dei Corsi di Studi in Ingegneria Elettronica l'elenco degli studenti ai quali possono essere attribuiti i 1.5 CFU.