Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2236 - INGEGNERIA BIOMEDICA

Consultazione Stakeholders

Ascolta

Sono stati svolti i seguenti incontri di consultazione con gli Stakeholders:

 

- In data 13 aprile 2023, presso il complesso didattico, Ed. 19, all’interno del Campus universitario di Viale delle Scienze, Università di Palermo, si è tenuto un incontro con alcuni portatori di interesse per i corsi di Laurea e Laurea Magistrale erogati dal Dipartimento di Ingegneria. L’iniziativa “Career Day” aveva un duplice scopo: raccordare i portatori di interesse con il mondo accademico; mettere a diretto contatto aziende e studenti.

All’incontro hanno partecipato:

Per il Corso di Studi:
Roberto Scaffaro – Coordinatore
Francesco Di Franco – Segretario

Vincenzo La Carrubba – Delegato del CdS per l’orientamento e per i rapporti con le aziende

Portatori di interesse per Ingegneria Biomedica:

BIP Consulenza Junior Analyst, Data Analyst

professionali ICT della Sicilia

UNISOM - Consorzio Universitario per l’Ateneo della Sicilia Occidentale e del b

ELMI S.r.l. Consulenza e IT

FATER S.p.A. FMCG (CONSUMER GOODS)

Manpower S.r.l.

Rete SUN - Sicily’s Union of Networkers - Rete dei supplier di servizi acino del Mediterraneo

Bit S.r.l.

ENGINIUM

TXT E-SOLUTIONS S.p.A.

Moviri S.p.a.

Gi Group


Durante l’incontro è stata presentata l’offerta formativa. Sono stati descritti gli ambiti disciplinari, le finalità del corso, le competenze e gli obiettivi della formazione indicando possibili sbocchi lavorativi sottolineando, per ingegneria biomedica, la presenza delle tre aree fondanti del CdS: biomeccanica, biomateriali e bioinformatica.

Durante la discussione, specie in forma bilaterale con i rappresentanti delle aziende, è emerso come siano chiare all’esterno le direttrici del corso, a partire dalla denominazione fino alla definizione degli obiettivi della formazione che sono risultati pienamente aderenti alle esigenze espresse dalle aziende convenute.

Simile riscontro positivo è stato dato anche per le abilità e competenze. Rispetto alla recente ristrutturazione del corso che ha unificato i curricula, vi è stata una generale approvazione. Mentre, pur apprezzando il numero di ore dedicate alle attività pratiche e di laboratorio, vi è stata una esortazione corale a incrementare tali attività in tutti gli insegnamenti.

È stata manifestata una generale disponibilità per supportare attività di tesi e tirocinio ma anche per ulteriori incontri di approfondimento tramite giornate di studio, seminari e lezioni dedicate, mete potenziali per visite guidate.

Tra i punti di forza sono state riconosciute le competenze trasversali fornite e la connessione con le reali problematiche del settore.

Tra le aree di miglioramento, è stata segnalata, oltre al già citato potenziamento delle attività di laboratorio, la necessità di stimolare il lavoro in gruppo.

Il Coordinatore ringrazia per l’utile confronto. I contenuti dell’incontro saranno riferiti nel primo CCS utile e saranno comunque tenute in considerazione per eventuali aggiornamenti dell’offerta formativa, riesame del corso e nuovi obiettivi di miglioramento.

 

- In data 11 Marzo 2022, presso la sede di ARCA, all’interno del Campus universitario di Viale delle Scienze, Università di Palermo, si è tenuto un incontro con i portatori di interesse rivolto ad alcuni corsi di studio e specificamente per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica.

L’incontro si è svolto in modalità mista – presenza e distanza – con la partecipazione di:

 

Per il Corso di Studi:

Roberto Scaffaro – Coordinatore

Salvatore Pasta – Vicario del Coordinatore

 

Per le aziende:

Filippo Vela – GEMES srl – Responsabile Risorse Umane

Salvatore Caccavale – Abbott Medical Italia – Manager di Product Specialist

Francesco Madonia – LivaNova – R&D SImulation and Modeling Enginneer

Monica Guizzardi – Consorzio ARCA – Responsabile Comunicazione



- Sono stati interpellati, via e-mail, telefonicamente e durante un incontro svoltosi (anche per via telematica) giorno 11/12/2018, diversi enti e aziende operanti nel campo dell'Ingegneria Biomedica.

Hanno risposto positivamente alla consultazione ed inviato i questionari compilati le seguenti organizzazioni rappresentative della produzione, servizi e professioni (in parentesi il ruolo ricoperto di chi ha risposto alla consultazione).

Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., sede Palermo (ruolo: Quadro)

Consorzio ARCA, sede Palermo (Ruolo: Direttore),

IRCCS Policlinico San Donato, sede San Donato Milanese (MI) (ruolo: ricercatore Ingegneria Biomedica)

Fondazione Bruno Kessler, Povo (TN) (Ruolo: ricercatore)

IRCCS Fondazione Don C. Gnocchi, sede Santa Maria Nascente (Milano) (ruolo: Ricercatore Senior, settore Bioingegneria)

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, sede Palermo (ruolo: Consigliere)