Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2179 - INGEGNERIA AMBIENTALE

News

Bando di Mobilità Internazionale di Ateneo

1-mar-2024

Si svolgerà il 06 marzo alle ore 16.00 presso l’Aula Li Donni del Dipartimento di SEAS, Ed. 13 l’evento di presentazione del Bando di Mobilità Internazionale di Ateneo.

L'ufficio outgoing students presenterà le opportunità del bando e risponderà alle domande degli studenti per supportarli nella fase di candidatura.
Il bando e gli allegati sono disponibili su questa pagina e la scadenza per le candidature è fissata al 14 marzo.

Ci auguriamo che possiate partecipare numerosi
Lo Staff di outgoing students

PRIMA CONVOCAZIONE - Esami di Laurea e Laurea Magistrale

16-gen-2024

Prima convocazione degli Esami di Laurea in Ingegneria Ambientale e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e degli Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente – Sessione Straordinaria A.A. 2022-2023.

Si prega di prendere nota delle date riportate nel file allegato

Visualizza convocazione

Elezioni studenti nei CCS

13-dic-2023

Si ricorda che le elezioni della rappresentanza studentesca nei Consigli di Corso di Studio si volgeranno domani 14 dicembre dalle ore 8:00 alle ore 18:00.

Si raccomanda massima partecipazione. Istruzioni e candidati nel file allegato

Visualizza file

Lauree in Ingegneria Ambientale e Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente

12-ott-2023

Si sono svolte in data odierna le proclamazioni dei neo-laureati in Ingegneria Ambientale e le discussioni e proclamazioni degli allievi di Ingegneria e Tecnologie Innovative per l’Ambiente. A presiedere entrambe le commissioni è stato per l’ultima volta il Prof. Gaspare Viviani, che dal 1 novembre andrà in pensione. A nome di tutto il corpo docente e, ci sentiamo di dire, anche a nome dei nostri studenti, un caloroso ringraziamento al Prof. Viviani, Rino per gli amici, che in tanti anni di attività si è speso molto per la didattica, contribuendo in maniera decisiva alla crescita dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Ambientale e alla formazione di tante generazioni di Ingegneri. Grazie!

PHOTO-2023-10-12-11-18-02

Seminario - giornata Mondiale dell'Ambiente

31-mag-2023

Lunedì 5 GIUGNO alle ore 15:00, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, il Corso di Laurea in Ingegneria Ambientale ospiterà l’incontro “Mapping for Change - uno sguardo dall’alto per la tutela globale” in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Il seminario rivolto a studenti, ricercatori, operatori e volontari, si svolgerà presso l’aula ex Consiglio DICAM, viale delle Scienze, Edificio 8 – area Geotecnica, piano terra.

L’evento è promosso da CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud, Dipartimento di Ingegneria – UNIPA - Corso di Laurea in Ingegneria Ambientale, PlaceMarks, Legambiente Sicilia, Il Mediterraneo 24 (media partner), con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Per informazioni:

WhatsApp: +39 320 4603198

 

Locandina

Bando Viaggi e soggiorni di studio degli studenti – anno 2023

5-mag-2023

In data 04 maggio 2023 è stato emanato il nuovo bando Viaggi e soggiorni di studio degli studenti –anno 2023 (durata apertura bando 60 giorni) che offre agli studenti l’opportunità di integrare la propria preparazione accademica con soggiorni presso Università, Istituzioni pubbliche o private e ...

Convocazione esami di Laurea e Laurea Magistrale - 16 marzo 2023

2-mar-2023

Convocazione degli Esami di Laurea in Ingegneria Ambientale e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e degli Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente – Sessione Straordinaria A.A. 2021-2022.

Gli esami si svolgeranno nell' Aula A220 (Edificio 6) con inizio alle ore 9:00.

Per i particolari e la composizione delle Commissioni si invita a leggere con attenzione la nota allegata.

Visualizza file



Ciclo di Seminari Formativi - IV Edizione

1-mar-2023

Il giorno 10 marzo 2023 avrà inizio il ciclo di seminari  FORSEM (Formative Seminars for UniPa Students) IV Edizione su trattamento  delel acque reflue, recupero di risorse ed economia circolare. 

Riconoscimento di 3 CFU a seguito di frequenza e superamento di un test finale.

Programma dei Seminari

i-DAYS 2022 PALERMO - Consorzio ARCA

31-ott-2022

Gli i-Days sono una competizione studentesca organizzata da ARCA in partnership con l’Istituto Europeo di Innovazione-sezione salute, Eit Health. Una maratona di 3 giorni dedicata a studenti e dottorandi interessati a sviluppare soluzioni nel settore salute e scienze della vita. Al team vincitore premi e la possibilità di volare a Vienna per la competizione europea.

Riconoscimento di 1 CFU ai Partecipanti

Gli i-Days si svolgeranno in presenza nei giorni 8, 9 e 10 di Novembre, presso il Consorzio ARCA.

L'evento è gratuito e i posti sono limitati, il link al quale ci si può è il seguentehttps://bit.ly/3SebDBu

Ulteriori informazioni direttamente dal sito di ARCA: visita il sito

Visualizza Brochure



Convocazione esami di Laurea e Laurea Magistrale

6-ott-2022

Convocazione delle Commissioni ed elenco dei laureandi per gli esami di laurea e le proclamazioni dei seguenti corsi di Laurea e Laurea Magistrale:

1) Ingegneria Ambientale (2179), L-7
2) Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (2098), L-7
3) Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente (2202), LM-35

 

Visualizza file

Avviso Prova Finale L7

20-set-2022

Prova Finale Esami di Laurea in INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO (2098) e in INGEGNERIA AMBIENTALE (2179) - Sessione Autunnale A.A. 2021-2022

Visualizza file



Avviso Prova Finale L7

20-set-2022

Prova Finale Esami di Laurea in INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO (2098) e in INGEGNERIA AMBIENTALE (2179) - Sessione Autunnale A.A. 2021-2022

Visualizza file

Precorsi Dipartimento di Ingegneria

6-set-2022

E' stata appena pubblicata sul sito del Dipartimento di Ingegneria la news con tutte le informazioni e il google form per iscriversi ai Precorsi di Matematica, Fisica e Chimica.

I precorsi avranno inizio a partire dal 12 Settembre secondo il calendario pubblicato sul sito e saranno rivolti a tutti i futuri studenti di tutti i Corsi di Studi di Ingegneria (anche chi non ancora immatricolato).

Tutti i precorsi si terranno in modalità telematica (piattaforma teams) con alcune giornate di tutoraggio in presenza. 
 
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente link:

https://www.unipa.it/dipartimenti/ingegneria/Precorsi-Dipartimento-di-Ingegneria/

Avviso attività di orientamento e tutorato

26-lug-2022

Si comunica che la studentessa del corso di Laurea Magistrale in 
Ingegneria e Tecnologie Innovative per l’Ambiente, SILVIA BUCCAFUSCO, 
svolge attività di orientamento e tutorato, nell’ambito del Progetto 
Piano Orientamento e Tutorato di Ateneo –POT, a supporto degli 
studenti interessati al Corso di Laurea in Ingegneria Ambientale.

Di seguito i suoi contatti e i giorni di ricevimento:

silvia.buccafusco@you.unipa.it (via mail e teams)
Mercoledì e venerdì dalle 14:00 alle 17:00

Startup Weekend

29-giu-2022

Presso il Consorzio #Arca , incubatore di imprese dell'Università degli Studi di Palermo, dal 7 al 9 luglio 2022 a Palermo (Viale delle Scienze Edificio 16) si svolgerà #Sratup #Weekend. Ingegneria Ambientale UNIPA riconosce #2 CFU agli Studenti (Laurea Triennale e Laurea Magistrale) che seguiranno le 54 ore di maratona creativa.

Per il riconoscimento occorrerà dimostrare di aver seguito interamente e produrre una relazione che sarà controllata da un Docente del Dipartimento di Ingegneria.

Ci sono soltano 50 posti.

Link per l'iscrizione

Convocazione esami di Laurea e Laurea Magistrale

21-giu-2022

Prima Convocazione degli Esami di Laurea in Ingegneria Ambientale e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e degli Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente - Sessione Estiva AA 2021-2022

 

Visualizza documento

Cooperazione ambientale: le sfide nei paesi a risorse limitate e la costruzione di soluzioni attraverso tecnologie appropriate

26-apr-2022

Giovedì 28 aprile, dalle 14.30 alle 18.00, nell’Aula Capitò - Ed. 7 del Campus universitario di viale delle Scienze e in diretta su Teams si tiene l’incontro sul tema “Cooperazione ambientale: le sfide nei paesi a risorse limitate e la costruzione di soluzioni attraverso tecnologie appropriate”.
L’iniziativa prosegue, dalle 19.30, con una esposizione fotografica e un laboratorio virtuale di Mapathon umanitario ne “La Casa della Cooperazione” (via Ponte di Mare, 43).

L’evento, realizzato con il coordinamento scientifico del prof. Gaspare Viviani, è promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, dal centro di ricerca CeTAmb dell’Università di Brescia e dalla ONG CISS-Cooperazione Internazionale Sud Sud, in collaborazione con i volontari dell’Associazione Map for future di Roma.

Per partecipare è necessario compilare il form al link » bit.ly/3JIBYmS
Completata la procedura di registrazione, il link di accesso alla piattaforma Microsoft Teams verrà inviato alla casella di posta elettronica.

 

Programma

Esami di Laurea in Ingegneria Ambientale e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e degli Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente

13-apr-2022

Prima convocazione degli Esami di Laurea in Ingegneria Ambientale e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e degli Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente – Sessione Straordinaria AA 2020-2021 (Maggio - Giugno 2022).

Convocazione