Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2126 - SCIENZE GEOLOGICHE

2126 - SCIENZE GEOLOGICHE


Sede: PALERMO
Anni attivi: I,II,III
Classe: L-34

COORDINATORE: EDOARDO ROTIGLIANO

BENVENUTO/A

Immagine1cdl

  Segreteria Didattica:  Rosangela Clemente  -  Via Archirafi 28,  Pa

 Orario di ricevimento: Nel periodo dal 01/09 al 30/06  Lunedi e Mercoledi dalle ore 09:30 alle 13:00 e Giovedi dalle ore 15:30 alle 17:00.
- Dal 01/07 al 31/07 Lunedi, Mercoledi dalle ore 09:30 alle 13:00.   

Telefono e altri recapiti:  in "Contatti/Persone" dal menù

 

Avviso dematerializzazione documenti

Si informano tutti gli studenti che, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 179/2016 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche,
a decorrere da giorno 12 febbraio 2018, ciascuna istanza da presentare alla Segreteria Didattica (Via Archirafi, 28) dovrà essere inoltrata, debitamente compilata e firmata, esclusivamente per posta elettronica dal proprio indirizzo di posta “XXXXX.YYYYY@community.unipa.it” all’indirizzo istituzionale del Corso di Laurea: cist@unipa.it.
In risposta alla mail di inoltro della pratica, la Segreteria provvederà a dare riscontro nei termini di avvenuta accettazione o di rigetto per eventuale difetto di completezza.

TUTOR

Gentili studenti, l'Ateneo vi mette a disposizione dei tutor per gli insgenamenti di Matematica e Fisica, che potranno supportarvi nella preparazione degli esami di Matematica e Fisica. Le attività di tutoraggio si aggiumngono a quelle già svolte dai docenti titolari dei corsi e possono risultare di grande aiuto.

È sufficiente inviare una mail al tutor e fissare il ricevimento.

FISICA: Dott. Andrea Puccio (andrea.puccio01@community.unipa.it); Martedì 9-13 e Giovedì 9-13, o in altri giorni, previo appuntamento via e-mail. Presso: dipartimento di Fisica e Chimica, via Archirafi 36.

MATEMATICA: Dott.ssa Donatella Collura (donatellamaria.collura@community.unipa.it); Mercoledì dalle 15 alle 17 e il Giovedì dalle 10:39 alle 12:30, o in altri giorni, previo appuntamento via e-mail. Presso: stanza 111, 1° piano del dipartimento di Matematica e Informatica, via Archirafi 34.

MODALITÀ ASSOLVIMENTO OFA

IMPORTANTE: Modalità di assolvimento OFA

Tutti gli studenti ai quali siano stati attribuiti OFA devono provvedere ad assolvere agli stessi nelle modalità previste dall'Ateneo. Tra queste, per gli OFA di Matematica, resta sempre valida la possibilità di ottenere il riconoscimento dell'avvenuto assolvimento in sede di esame (dunque, avendo a disposizione tutti gli appelli previsti per gli esami di profitto): il docente, in questi casi, sottoporre lo studente ad un esame di verifica dei saperi essenziali. Una volta verificato i lpossesso di questi ultimi, l'esame potrà proseguire come un "nomrale" esame di profitto, ovvero limitarsi alla sola verifica OFA. Il docente di Matematica potrà accedere al quadro OFA e procevedere alla cancellazione dell'OFA.

È attiva una ulteriore modalità per l'assolvimento degli OFA, legata allo svolgimento di Test di Recupero OFA previsti a gennaio 2019 o giugno 2019. In particolare, lo studente potrà partecipare al Corso di recupero in modalità e-learning, collegandosi alla SPECIFICA SEZIONE del portale unipa.it attraverso le sue credenziali d’accesso. Successivamente potrà partecipare alla somministrazione del Test di Recupero OFA in modalità computer based (date e luogo saranno pubblicizzate sui siti web).

Per quanto riguarda gli OFA di inglese, sarà necessario contattare il CLA per verificare le modalità di recupero in modalità e-learning.


Saperi esenziali

MATEMATICA:Insiemi numerici e loro proprietà - Potenze e radicali e Calcolo letterale, Polinomi e loro proprietà - Equazioni e disequazioni di 1° e 2° razionali, irrazionali e con valori assoluti - Geometria euclidea - Coordinate cartesiane nel piano e concetto di funzione - La retta - La circonferenza e la parabola - La funzione esponenziale, la funzione logaritmica. Elementi di trigonometria. Proporzionalità diretta e inversa. 

INGLESE: competenza corrispondente al livello QCER A2.

News

Bacheca