Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Fisica e Chimica - Emilio Segrè

Commissione di Gestione AQ della Didattica Dipartimentale

Ascolta

 La Commissione AQ della Didattica Dipartimentale (CAQ-DD) è l’organismo che si occupa delle attività relative all’Assicurazione della Qualità della Didattica dei Corsi di Studio che afferiscono al Dipartimento.

La Commissione, nominata dal Consiglio di Dipartimento, è composta dal Delegato del Dipartimento per la Didattica, che svolgerà il ruolo di Coordinatore della Commissione, dai Coordinatori dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento, da una unità di personale tecnico-amministrativo scelto dal CdD su proposta del DdD tra coloro che prestano il loro servizio a supporto delle attività di formazione, da almeno uno studente scelto dai rappresentanti degli studenti in CdD.

La Commissione supporta il Direttore nelle attività di programmazione dell’offerta didattica e di coordinamento dell’attività didattica formulando proposte al Consiglio di Dipartimento.

Assicurazione Qualità

Ascolta

Uno degli obiettivi primari del DiFC è il raggiungimento dell’elevata qualità dell’offerta formativa. Sono stati intrapresi processi strutturati che sono documentati in modo da evidenziare perfezionamenti, nonché criticità, per adempiere alle normative vigenti.

Tale processo viene portato avanti dal Consiglio di Dipartimento che si avvale del contributo delle diverse commissioni all’uopo costituite:

  1. Commissione di Gestione AQ della Didattica Dipartimentale (CAQ-DD)
  2. Commissione Divulgazione Scientifica e Didattica
  3. Commissione AVA
  4. Diffusione delle Attività del Dipartimento

I compiti e gli obiettivi di ciascuna commissione e la conseguente documentazione prodotta sono riportati nei siti Web specifici.

Nell'ambito delle azioni per l'Assicurazione della Qualità della didattica e delle politiche finalizzate all'inclusione e alle pari opportunità, l'Ateneo di Palermo ha introdotto in via sperimentale una nuova figura di tutor, il Tutor dell’Apprendimento, con conoscenze specialistiche in materia, a supporto degli studenti con difficoltà di apprendimento.

Al DiFC è stata assegnata la tutor dell'apprendimento dott.ssa Carola Presti.

Per poter usufruire del servizio, si prega di contattare la Prof.ssa Tiziana Di Salvo (tiziana.disalvo@unipa.it), Delegato all’Inclusione, Pari Opportunità e Politiche di Genere del DiFC.