Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2020 - FISICA

Bando dottorato ciclo XXXVIII - A.A. 2022/2023

Ascolta

Pubblicazione: 06 luglio 2022 ore 23:59:59 (ora italiana)
Scadenza: 05 agosto 2022 ore 23:59:59 (ora italiana)

Published: 6th July 2022 -  23:59:59 (italian time)
Deadline: 5th August 2022 -  23:59:59 (italian time)

Tematiche delle borse di dottorato finanziate da INAF per il ciclo XXXVIII

 

[06/07/2022] Le due borse finanziate dall'INAF per il corso di dottorato di ricerca in "Scienze fisiche e chimiche", riguarderanno le seguenti tematiche:
1) "Astrofisica";
2) "Conservazione e valorizzazione di beni culturali di interesse astronomico”.
Documentazione
 

 

[06/07/2022] The two scholarships funded by INAF for the PhD course in "Physical and chemical sciences", will be on these topics:
1) "Astrophysics";
2) "Conservation and enhancement of cultural heritage of astronomical interest ".
Documents
 

FORTHEM: [opportunità per gli studenti] Call per Excellent Track in Fisica a Mainz, scad. 31 agosto

Ascolta

Track_physicsL'Università di Mainz, capofila del progetto FORTHEM attiva una call per un Excellent Track in fisica, un programma rivolto a studenti laureati (laurea triennale) che siano interressati alla ricerca e intendano intraprendere il Dottorato.

La scadenza della call è fissata per il 31 agosto

Documento informativo sulla struttura del corso, le borse messe a bando e le modalità di candidatura.

Avviso Procedura Selezione Sistemista Junior

Ascolta

U4Learn s.r.l., primo spin off universitario dell’Università degli Studi di Palermo, è una società attiva nel campo dello sviluppo di soluzioni per il web in genere e per l’eLearning in particolare nonché nella produzione di materiale didattico innovativo.

Recentemente, in ragione dei propri progetti di sviluppo, ha concentrato parte delle proprie attività nello sviluppo di servizi Cloud oriented che possano consentire alla propria piattaforma di potersi avvantaggiare delle potenzialità offerte dal Cloud Computing.

Nell’ambito di tale strategia, ricerca una figura di apprendista da impiegare in ambito sistemistico per la gestione di infrastrutture Cloud di supporto allo sviluppo di applicazioni Cloud Native. Il contratto proposto prevede la durata di N. 36 (trentasei) mesi per un inquadramento finale al periodo di apprendistato nel livello di inquadramento quinto del Contratto Collettivo del comparto metalmeccanico. Rappresenta elemento preferenziale nella selezione dei candidati una comprovata esperienza lavorativa nello sviluppo di applicazioni web.

Coloro che fossero interessati all’offerta possono inviare la propria candidatura, corredata da un CV, all’indirizzo u4learnsrl@gmail.com entro e non oltre il 26/03/2021.

La procedura di selezione sarà basata sulla valutazione del CV e su un colloquio con i candidati che si terrà mercoledì 31/03/2021, partire dalle ore 15:00, secondo modalità che saranno comunicate ai candidati via email subito dopo la valutazione delle richieste pervenute.

Call for application M.Sc. Excellence Track in Physics' at Johannes Gutenberg-University Mainz

Ascolta

Excellence Track JGU Mainz PosterNell'ambito del progetto FORTHEM, di cui l'Università degli Studi di Palermo è partern assieme ad altre sei università Europee si segnala l'opportunità di iscrizione al corso/programma

M.Sc. Excellence Track in Physics' at Johannes Gutenberg-University Mainz

promosso dalla Johannes Gutenberg-University Mainz (Germania).

(scopri di più su FORTHEM: https://www.unipa.it/progetti/forthem/)

 

Per ogni altra informazione utile circa tempi e costi per l'application si rimanda al documento: Excellence Track JGU Mainz

 

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa è possibile contattare l'Università proponente al seguente indirizzo e-mail: xtrack@uni-mainz.de

Bando per la selezione di 78 tutor alla pari in favore degli studenti diversamente abili

Ascolta

Pubblicazione n.533 del 02/03/2021

Bando per la selezione di 78 tutor alla pari in favore degli studenti diversamente abili a.a. 2020/21
  • Pubblicato da: U.O. Abilità Diverse
  • Durata pubblicazione: dal 02/03/2021 al 22/03/2021

Selezione di 185 Tutor della didattica

Ascolta

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 26 Novembre 2020 esclusivamente online, compilando l'apposito Modulo di partecipazione dopo avere effettuato il Login con le credenziali di accesso personali dell’account gmail di community.unipa.it (es. nome.cognome@community.unipa.it).

È possibile presentare domanda per gli Ambiti di un solo Dipartimento fra quelli specificati nell'Allegato A .

Le attività avrà una durata di 200 o 250 ore  per alcuni specifici ambiti disciplinari come specificati nell’ Allegato A nelle quali vanno comprese 12 ore di formazione generale. e prevedono l’erogazione di un assegno con tariffa oraria pari a 12,50 €. Il compenso si considera al lordo delle ritenute previdenziali a carico del collaboratore, che ha l’obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS, registrandosi sul portale www.inps.it

Possono presentare domanda e partecipare alla selezione gli studenti che alla data di scadenza del presente bando risultino regolarmente iscritti (e non abbiano concluso) nell’anno accademico 2020/2021 :
a) ai Corsi di Laurea magistrale;
b) dal 4° anno dei Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico;
c) ai Corsi di Dottorato di ricerca con sede amministrativa o consorziata presso l’Università di Palermo;
d) alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali;

Le graduatorie di merito, utili solo per l’ammissione al colloquio selettivo, saranno stilate sulla base della media ponderata dei voti degli esami che non potrà essere inferiore a 25/30, pena esclusione del candidato.

Il colloquio selettivo è volto a valutare le conoscenze, la capacità relazionali e organizzative e la disponibilità a svolgere il compito di tutor didattico e potrà tenere conto dell’attività di tutorato didattico eventualmente già svolta. Al colloquio il candidato è tenuto a presentare il Curriculum vitae et  studiorum e un documento di identità.  La valutazione avverrà con l’attribuzione al colloquio selettivo di un punteggio massimo di 30/30. Il colloquio selettivo si intende superato nel caso in cui si consegua un punteggio di almeno 18/30.

La valutazione finale sarà data dalla somma della media ponderata così come individuata dall’art 4 del bando più il punteggio ottenuto al colloquio selettivo.

Le Commissioni compileranno le graduatorie di valutazione secondo l’ordine decrescente del punteggio. A parità di punteggio viene data preferenza al candidato in condizioni economiche più svantaggiate (che si evinceranno dal valore dell’ISEE-U). Sarà compilata una graduatoria definitiva per Dipartimento e Ambito Disciplinare previsto dall'art. 1 del presente bando e saranno considerati vincitori i candidati utilmente collocati nella graduatoria definitiva nei limiti dei posti previsti dalla medesima tabella.

Per ulteriori dettagli è possibile scaricare il Bando.

Job position opened at CINECA HPC Department

Ascolta

17/07/2020
Dear all,
CINECA is currently searching for applicant to a job position in HPC
department. The candidate will be assigned to activities regarding High Level
Suport and development of applicatives in for HPC (High Performance
Computing) and HPDA (High Performance Data Analytics) activities. The new
personnel will be also involved in EU funded projects, like EuroHPC,
cooperations with scientific communities, industrial projects and centers of
excellence for exa-scale computing.

A document with a full description of the open position (in italian) can be
found as attachment at the web version of this news:
https://www.hpc.cineca.it/center_news/job-position-opened-cineca-hpc-dep...

Regards,
HPC Department team - CINECA

X-RAY WEEK!

Ascolta

X-Ray Imaging & Spectroscopy Update
 
 
 
 
Quantum Design Webinar - in operando batteries - SIGRAY
 
Advances in laboratory x-ray techniques for characterization of in operando batteries: elemental distribution, chemical state, and structural analysis
 
Lunedì 20 Aprile 2020 - h. 17:00 - 18:00
 
 
INFORMAZIONI E REGISTRAZIONE
 
 
 
Quantum Design Webinar - Bio/polimer SIGRAY
 
 
Major innovations in laboratory x-ray approaches for biological and polymeric materials
 
Mercoledì 22 Aprile 2020 - h. 17:00 - 18:00
 
 
INFORMAZIONI E REGISTRAZIONE
 
 
 
Quantum Design Webinar - SIGRAY X-Ray instrumentation
 
Recent innovations in x-ray approaches with synchrotron-class performance
 
 
Venerdì 24 Aprile 2020 - h. 17:00 - 18:00
 
 
INFORMAZIONI E REGISTRAZIONE
 
 

 

Almago!: l’app per trovare lavoro

Ascolta

almagoLa App AlmaGo!, disponibile su App Store e Google Play, consente  di partecipare agli eventi di recruiting organizzati in tutta Italia, di scaricare il pass di ingresso e di inviare il proprio curriculum vitae alle imprese partecipanti, ma anche di iscriversi ad eventi co-organizzati presso atenei consorziati e imprese.

AlmaGo! è un progetto del Consorzio AlmaLaurea e della partecipata AlmaLaurea srl, che opera nell’intermediazione e nella ricerca e selezione del personale progettando ed erogando servizi per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di laureati e diplomati, pubblicando in media 39.000 annunci di lavoro e tirocinio e tramite l’erogazione di tutti i servizi offerti dalla piattaforma placement.

Virtual Fair! Il Career Day realizzato completamente on line

Ascolta

SCADENZE: 12 dicembre 2019 e 30 gennaio 2020.

 

La Virtual Fair è un Career Day realizzato completamente on line che consentirà ai partecipanti di fare colloqui da casa, via Skype, con aziende interessate ad inserimenti professionali in vari settori e per diversi profili.

Sono in programma due Virtual Fair, in base al percorso di studi:

• 12 dicembre: studenti e neolaureati di area tecnico-scientifica.

Termine iscrizioni 11 dicembre.

• 30 gennaio: studenti e neolaureati di area economico-umanistica.

Termine iscrizioni 29 gennaio.

 

E’ già possibile iscriversi sul sito www.borsadelplacement.it e sin da subito le aziende potranno vedere i profili degli iscritti.

Il giorno dell’evento (12 dicembre e 30 gennaio), accedendo con le proprie credenziali al sito, sarà possibile scoprire se le proprie caratteristiche sono in linea con quelle ricercate dalle aziende, inviare il proprio CV in formato pdf e sostenere il colloquio via Skype.

Tra le aziende che si potranno incontrare: FCA, Alleanza Assicurazioni, Costa Crociere, Banca Sella, GlaxoSmithKline, Aizoon, Mutti, Almawave, Tetra Pak, L’Oréal, Accenture, Whirlpool, Siemens… Il nostro Ateneo è partner di questo progetto perché la Virtual Fair è uno strumento innovativo che consente ai giovani in cerca della prima esperienza lavorativa, di fare colloqui da casa, e quindi senza costi di trasferta, con grandi aziende operanti sul territorio nazionale e all’estero.

 

I prossimi step:

- Iscriversi sul sito www.borsadelplacement.it descrivendo il proprio profilo, allegando anche il cv;

- Invitare i propri amici che stanno cercando lavoro;

- Nei giorni precedenti l’evento, studiare le aziende partecipanti con cui fare un colloquio;

- Ricordarsi di essere on line il 12 dicembre o il 30 gennaio, a seconda del proprio profilo;

- Controllare quali aziende hanno posizioni aperte a cui accedere e prenotarsi per fare un colloquio via Skype con loro.

 

Per ogni richiesta o domanda è possibile scrivere a:

info@borsadelplacement.it

 

U.O. Placement e rapporti con le imprese

 

Responsabile:

dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

 

Staff:

dott. Angelo Lupo (091.23890799 - angelo.lupo@unipa.it) dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it) dott. Corrado Tiralongo

(091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

 

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano)

E-mail: placement@unipa.it

Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)

Career Day UNIPA

Ascolta

carrerdayData 11 Luglio 2019

Il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato un Career Day,che si terrà l’11 Luglio p.v. (dalle ore 10.00 alle ore 14.00), presso il Polo Didattico - Edificio 19 del Campus Universitario di viale delle Scienze.

Durante la giornata gli studenti e i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro.

L’evento prevede la presenza di 12 aziende del settore “Socio-sanitario, didattico-formativo, mobilità internazionale”


La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.

Locandina dell'evento

Gli studenti/laureati possono già prendere visione e candidarsi alle opportunità di lavoro che alcune aziende partecipanti stanno pubblicando.

Il portale Almalaurea è in costante aggiornamento quindi consigliamo di consultarlo di frequente al seguente link:
https://almalaurea.unipa.it/lau/annunci/cercaposizioni

E’ possibile trovare il dettaglio delle aziende partecipanti sulla pagina web:
http://www.unipa.it/amministrazione/areaqualita/settorerapporticonleimprese/u.o.placementerapporticonleimprese/

Per qualsiasi esigenza di chiarimento e supporto lo Staff Placement è a Sua disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00.
Telefono: 091.23865533 - 091.23865528
Email: placement.cot@unipa.it (con oggetto: “Info - Career Day Luglio 2019”)

Responsabile Placement:
dott.ssa Barbara Corleo (barbara.corleo@unipa.it)

Staff Placement:
dott. Angelo Lupo (angelo.lupo@unipa.it)
dott.ssa Rosita Bono (rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (corrado.tiralongo@unipa.it)

Master Mathematical and physical methods for space sciences - Università di Torino

Ascolta

A partire dal prossimo anno accademico 2019-2020 il Dipartimento di matematica dell'Università di Torino, in collaborazione con il Dipartimento di fisica, attiverà il master in ''Mathematical and physical methods for space sciences''.

Si tratta di un master di secondo livello destinato a laureati magistrali in matematica, fisica ed ingegneria che vogliono proseguire la loro formazione in tematiche legate allo spazio; questo campo richiede un elevato livello di qualificazione professionale ed è caratterizzato da una forte interazione tra industria ed accademia. 

Il master, della durata di un anno ed in lingua inglese, si avvale, tra l'altro, della collaborazione delle aziende leader nel settore spazio (Thales Alenia Space, Altec).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito:

https://www.dipmatematica.unito.it//do/home.pl/View?doc=/master/Master_MPM_Space_Sciences.html&sb=0

MASTER ENI

Ascolta

Giovedì 16 maggio, alle ore 10.00 presso l'Aula C1 di via Archirafi 20, sarà presentato un master Eni che riguarda laureandi e laureati dei corsi di laurea magistrali di seguito indicati:

Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche, Scienze della Natura,
Scienze Geofisiche,
Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e Territorio,
Scienze Chimiche,
Scienze Statistiche,
Ingegneria Civile, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria
Informatica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria per l’Ambiente
e il Territorio, Modellistica Matematico-Fisica per l’Ingegneria,
Matematica e
Fisica.

Sintesi dei requisiti:
Voto di laurea magistrale non inferiore a 100/110 o equivalente per titolo estero.
Non aver compiuto 28 anni al 31 dicembre.
Ottima conoscenza della lingua inglese.
 
Termine per le candidature: novembre
Prove di selezione: novembre
Inizio Master: gennaio

Si allegano locandina e brochure.

Career Day

Ascolta

DATA 22 Maggio 2019

Il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato unCareer Day,che si terrà il22 Maggio p.v.,presso ilPolo Didattico - Edificio 19del Campus Universitario di viale delle Scienze. Durante la giornata gli studenti e i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro.

L’evento prevede la presenza dicirca70 aziendecosì suddivise:
-sessione mattina(dalle ore 10:00 alle ore 14:00) per l’ambito “Ingegneria, Informatica & ICT”
-sessione pomeriggio(dalle ore 15:00 alle ore 19:00) per l’ambito “Economico-giuridico e socio-umanistico”.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.

E' già possibile prendere visione e candidarsi alleopportunità di lavoroche alcune aziende partecipanti stanno pubblicando. Il portale Almalaurea è in costante aggiornamento quindi consigliamo di consultarlo di frequente al seguente link:
https://almalaurea.unipa.it/lau/annunci/cercaposizioni

E’ possibile trovare ildettaglio delle aziende partecipantisulla pagina web:
http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialepostlauream/u.o.placement/

Per qualsiasi esigenza di chiarimento e supporto loStaff dell’U.O. Placementè a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00.
Telefono: 091.23865533 - 091.23865528
Email:placement.cot@unipa.it(con oggetto: “Info - Career Day 2019”)

Responsabile U.O. Placement:
dott.ssa Barbara Corleo (barbara.corleo@unipa.it)

Staff U.O. Placement:
dott. Angelo Lupo (angelo.lupo@unipa.it)
dott.ssa Rosita Bono (rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (corrado.tiralongo@unipa.it)

Stakeholders Days

Ascolta

I Giorni 15 Maggio e 29 Maggio in via Archirafi 36, Aula B,  alle ore 15.00, avranno luogo degli incontri con Stakeholders di laureati in fisica.


La manifestazione e' organizzata dai Corsi di Studio in Fisica. Gli studenti dei corsi di studio sono invitati a partecipare.

Il programma delle attivita' e' riportato nella locandina dell'evento.

Job Network

Ascolta

DATA: 7 Maggio 2019 ore 15.30

 21 ottobre Placement e TEAM-2016

La Sezione Sicilia della Società Chimica Italiana ha organizzato per il prossimo 7 maggio, alle ore 15.30, presso l'Aula C dell'Ed. 17 di Viale delle Scienze un evento per presentare le realtà lavorative operanti nelle Regione. Gli incontri sono destinati a giovani laureati e studenti dell'ultimo anno di Lauree in discipline scientifiche.

 

Sono invitati a partecipare gli studenti dell'ultimo anno dei Corsi di Laurea in discipline scientifiche, giovani laureati, assegnisti, dottorandi.

Placement Day UNIPA

Ascolta

Il 14 marzo 2019, presso la cittadella universitaria in viale delle Scienze, si terrà il “Placement Day: il Career Service d’Ateneo incontra le aziende”.

WORKSHOP - "La Selezione del Personale:dal curriculum vitae ai colloqui di lavoro"

Ascolta

La Scuola delle Scienze di Base ed Applicate in sintonia con il Servizio Placement d’Ateneo, sta organizzando un ciclo di laboratori pratici (workshop), rivolto ai propri laureandi e laureati triennali e magistrali.

 

L'attività (aperta sino a max 25 partecipanti) sarà articolata in due incontri (della durata di 2,5 ore ciascuno) che, si terranno presso il Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università di Palermo, Viale delle Scienze,

Edificio 2 (secondo piano, Aula A).

 

Sarà possibile iscriversi all’iniziativa entro il 30 ottobre 2018.

 

Per potersi registrare è necessario l'inoltro di una e-mail a "placement.cot@unipa.it", secondo le modalità riportate nel documento.

Seminario Placement d'Ateneo

Ascolta

Il delegato al Placement della Scuola delle Scienze di Base ed Applicate, prof. R. Giancarlo, unitamente al Servizio Placement d’Ateneo, organizza  il seminario di orientamento al lavoro e di supporto all’inserimento professionale (workshop) nei confronti di studenti  laureandi, laureati triennali e magistrali della Scuola.

Il seminario, dal titolo “Il Placement d’Ateneo: iniziative ed attività”, avrà luogo il prossimo  2 ottobre 2018, dalle ore 16.00  alle ore 18.00, presso l’aula “A1” in Via Archirafi n.26.

Nel corso del  seminario, saranno presentati i servizi di orientamento al lavoro (supporto alla compilazione del curriculum vitae, career counseling, portale di incontro domanda-offerta di lavoro AlmaLaurea, recruiting e career day, workshop sulla selezione del personale dal punto di vista del candidato).

 

Gli studenti laureandi e laureati della Scuola, potranno  partecipare all’evento senza alcuna prenotazione.  

 

Per ulteriori  informazioni, gli interessati,  potranno inviare una mail a: placement.cot@unipa.it

Locandina dell'evento

Pubblicato il Decreto ministeriale Ordinamento della professione di chimico e fisico

Ascolta

L'Associazione ANFEA comunica che e' stato pubblicato il Decreto ministeriale "Ordinamento della professione di chimico e fisico" attuativo all'art. 8, comma 8, della legge 11 gennaio 2018, n. 3 recante "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute" è stato firmato dal Ministro della salute in  data 23 marzo 2018, trasmesso alla Corte dei conti in data 2 maggio 2018, da questa registrato in data 17 maggio 2018 e infine pubblicato nella G.U. del 5 giugno 2018.

 

            I punti rilevanti per i fisici professionisti sono i seguenti.

 

  •          Il Ministro della salute esercita l'alta vigilanza sul Consiglio nazionale dei chimici che assume la denominazione di Federazione nazionale degli Ordini dei chimici e dei fisici, alla quale si applicano le disposizioni di cui al DPCLS n.233/1946 “Ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e disciplina dell'esercizio delle professioni stesse”, come modificato dalla L. 3/2018.
  •          Gli Ordini dei chimici esistenti alla data di entrata in vigore della legge 11 gennaio 2018, n. 3 assumono la denominazione di «Ordini dei chimici e dei fisici»
  •          Presso ciascun Ordine dei chimici e dei fisici è istituito l'Albo professionale dei chimici e dei fisici, al cui interno sono istituite la sezione A e la sezione B. Ciascuna sezione è ripartita nei seguenti settori: «chimica» e «fisica», nel rispetto delle previsioni dell'art. 3 del regolamento di cui al DPR 328/2001.
  •          Agli iscritti alla sezione A dell'Albo spettano i seguenti titoli professionali: a) agli iscritti al settore Chimica spetta il titolo di «Chimico»; b) agli iscritti al settore Fisica spetta il titolo di «Fisico». Agli iscritti alla sezione B dell'Albo spettano i seguenti titoli professionali: a) agli iscritti al settore Chimica spetta il titolo di «Chimico Iunior»; b) agli iscritti al settore Fisica spetta il titolo di «Fisico Iunior».
  •          Nell'Albo sono annotate le eventuali specializzazioni possedute dagli iscritti.
  •          Ai fini dell'esercizio delle professioni di Chimico e di Fisico, in forma individuale, associata o societaria, sia nell'ambito di un rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato con soggetti pubblici o privati, sia nell'ambito di un rapporto di lavoro autonomo o di prestazione d'opera con soggetti pubblici o privati, anche ove tali rapporti siano saltuari e/o occasionali ed indipendentemente dalla tipologia contrattuale, è obbligatoria l'iscrizione all'Albo come da DLCPS 233/1946. Ai soggetti non iscritti all'Albo è vietato l'uso dei titoli professionali di Chimico o Fisico, con l'aggiunta di qualsiasi specificazione
  •          In via transitoria, per un anno e comunque fino all'adozione di specifico regolamento recante modifiche e integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove per l'esercizio della professione di fisico, i Consigli direttivi degli Ordini dei chimici e dei fisici provvedono, su domanda, all'iscrizione alla sezione A - settore Fisica e alla sezione B - settore Fisica, di coloro che hanno conseguito il prescritto titoli di studio (per la sezione A: laurea specialistica Classe 20/S – fisica, Classe 66/S - scienze dell'universo, Classe 50/S - modellistica matematico-fisica per l'ingegneria o Diploma di laurea conseguito in base agli ordinamenti previgenti; per la sezione B: Classe L30 - scienze e tecnologie fisiche o Classe 25 - scienze e tecnologie fisiche) e che dimostrino:

a)      di svolgere da almeno cinque anni attività di professore universitario di ruolo o aggregato, ovvero ricercatore o loro equiparati degli enti di ricerca nazionali;

b)      oppure di svolgere da o aver svolto per almeno cinque anni attività di dirigenti ovvero di dipendenti di enti pubblici o privati nel profilo professionale di Fisico, rientranti nella contrattazione collettiva del comparto sanità;

c)      oppure di svolgere da almeno cinque anni attività come dirigenti o dipendenti pubblici o privati nel profilo professionale di fisico, rientranti nella contrattazione collettiva di altri comparti;

d)      oppure di avere svolto da almeno cinque anni l’attività di esperto qualificato con relativa iscrizione all'elenco ai sensi del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230;

e)      oppure aver conseguito la specializzazione in fisica medica o fisica sanitaria.

  •          La Federazione nazionale degli Ordini dei chimici e dei fisici emana specifiche disposizioni statutarie o regolamentari al fine di disciplinare le modalità operative per l'esecuzione del presente decreto. Le specifiche disposizioni statutarie o regolamentari emanate sono comunicati al Ministero della salute.
  •          Fino alla data di entrata in vigore di tutte le norme regolamentari e statutarie di cui al DLCPS n. 233/1946 si applicano le disposizioni del DPR 221/1950 (Regolamento per la per la disciplina dell'esercizio delle professioni sanitarie), in quanto compatibili.

I Chimici professione sanitaria e l'ordine dei Chimici e dei Fisici

Ascolta

 

È stata pubblicata sulla G.U. n. 25 del 31.01.2018 la Legge n. 3 dell’11 gennaio 2018 "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonche' disposizioni per il riordino delle  professioni  sanitarie  e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute" che entrerà in vigore giovedì 15.02.2018.
A partire da quella data – ben 90 anni dopo l’istituzione dell’Ordine dei Chimici con R.D. del 1928 - i Chimici vedranno finalmente riconosciuta la loro valenza nell’ambito della tutela della salute, e quindi entreranno a far parte dell’alveo delle professioni sanitarie. Tra le novità vi è il passaggio di Ministero vigilante dal Ministero della Giustizia al Ministero della Salute, nonché l’applicazione alla futura Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici delle disposizioni di cui al D.Lgs.CPS 233/1946.
La Legge 3/2018 potrà pienamente esplicare i suoi effetti solamente dopo che saranno emanati i decreti attuativi ai quali è demandata la definizione di molti aspetti inerenti la nostra professione.
I decreti attuativi andranno infatti a definire molti aspetti, tra cui quelli che saranno i nuovi criteri che regolamenteranno e disciplineranno gli Ordini dei Chimici e dei Fisici, le modalità di iscrizione all’Albo per entrambe le categorie, l’articolazione territoriale e parte delle procedure elettorali degli Ordini. Sarà particolarmente importante la definizione delle competenze della nostra categoria professionale, confermando oltre alle nostre riserve di legge anche le competenze attribuite dal DPR 328/01 aggiornandole e contestualizzandole alla realtà attuale.
Il Consiglio Nazionale sarà in prima linea per tutelare e valorizzare la figura ed il ruolo del Chimico, in questa fase di cambiamento epocale.

 

Dott. Chim. Nausicaa Orlandi
Presidente CONSIGLIO NAZIONALE DEI CHIMICI

 

© CONSIGLIO NAZIONALE DEI CHIMICI 2017

Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici È legge!

Ascolta

Il 22 dicembre 2017 è stato approvato definitivamente al Senato il Disegno di Legge Lorenzin, in cui il Consiglio Nazionale dei Chimici assumerà la denominazione di Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici. Finalmente, dopo un impegno durato anni e anni, i fisici hanno ottenuto il riconoscimento della professione alla pari di chimici, biologi, ingegneri. Per i fisici insieme ai chimici è stata riconosciuta la professione non solo tecnica ma anche sanitaria. Quasi un regalo di Natale, racchiuso nel DdL Lorenzin.

La Società Italiana di Fisica (SIF) e il Consiglio Nazionale dei Chimici (CNC) hanno preparato un Comunicato Stampa congiunto disponibile qui.

Comunicato

Nuovi ordini delle professioni sanitarie - DDL Lorenzin

Ascolta

Attualmente è in discussione al Senato, dopo essere stato approvato alla Camera, il DDL Lorenzin,

che introdurrebbe alcune modifiche agli ordini delle professioni sanitarie.

Fra queste, l'articolo 8 prevede la trasformazione della "federazione degli ordini dei chimici"

in "federazione degli ordini dei chimici e dei fisici": per la prima volta si istituirebbe un ordine dei fisici

come professione sanitaria e sotto la vigilanza del Ministero della Salute.

 

A questo link potete trovare il DDL Lorenzin nella versione in discussione al Senato:

 

http://www.sanita24.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/QUOTIDIANO_SANITA/Online/_Oggetti_Correlati/Documenti/2017/10/31/ddlorenzina.pdf?uuid=AE1arzzC

 

In quanto ordine, la professione fisico potrebbe essere esercitata solo previa iscrizione all'albo e previo superamento di un esame di stato,

e andrebbe ad assorbire, come professione sanitaria e sotto la vigilanza del Ministero della Salute,

 la neo-nata figura del fisico professionista ora sotto la vigilanza del Ministero dello sviluppo economico.