Fisica e Chimica - Emilio Segrè

Lutto per il mondo accademico: Morto il fisico Franco Persico

20-mar-2017

E’ morto dopo una lunga malattia, sabato 18 marzo, all’età di 78 anni, il prof. Franco Persico, già ordinario di “Fisica Teorica” presso il Dipartimento di Fisica e chimica”. Il professore Persico ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Istituto di Fisica, nonché di Presidente del corso di laurea in Fisica ed è stato anche membro del Centro internazionale i fisica teorica di Trieste.

“Franco è stato il mio maestro e mentore – dichiara il prof. Ninni Messina -. Coloro che lo hanno appena conosciuto lo ricorderanno di certo come ottimo Scienziato e impareggiabile Insegnante. Ma anche per il suo modo signorile di porsi con tutti, il suo rigore morale e professionale ed il suo senso di responsabilità non disgiunti da una inimitabile autoironia e grande generosità”.

Il rettore Fabrizio Micari, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari. “Sono sinceramente addolorato – afferma il rettore – si tratta di una grave perdita per il nostro Ateneo”.

I funerali si svolgeranno lunedì 20 marzo, alle ore 11.30, nella Parrocchia Maria Santissima di Monserrato alle croci a Palermo.