Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Matematica e Informatica

Inizio delle lezioni dei corsi di laurea in Matematica

Nel rispetto del calendario approvato dal Senato Accademico nella seduta del 29 maggio 2017, le lezioni del Corso di Laurea Magistrale in Matematica e quelle del II e del III anno del Corso di Laurea (triennale) in Matematica, inizieranno lunedì 25 settembre; le lezioni del I anno del Corso di Laurea (triennale) in Matematica, inizieranno, invece, lunedì 2 ottobre.

Inizio delle lezioni dei corsi di laurea in Informatica

Si ricorda a tutti gli studenti che le lezioni cominceranno lunedì 25 settembre, tranne per il I anno dei corsi di laurea triennali, per i quali le lezioni inizieranno il 2 ottobre.

Bando di concorso a n. 40 borse di studio e a n. 2 borse aggiuntive per l’iscrizione ai Corsi di Laurea in Matematica per l’A.A. 2017/2018

L’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi”, bandisce un concorso a n.40 borse di studio riservate a studenti che si iscriveranno al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di "Scienze Matematiche” (classe L-35), con esclusione del corso di laurea magistrale, per l’anno accademico 2017-18.
Le borse sono riservate a studenti che si iscrivono presso Università in cui sia presente, alla data della scadenza del bando, presso i Dipartimenti di afferenza del corso di laurea in matematica, una Unità di Ricerca INdAM. L’elenco di tali Università sarà pubblicato sul sito dell’INdAM all’atto della pubblicazione del presente bando sulla GU e sarà aggiornato fino alla data di scadenza del bando stesso.

Il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Palermo è sede di concorso.

Elezioni delle rappresentanze degli studenti nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione e nel Comitato per il potenziamento dell'attività sportiva universitaria

Open Day al Dipartimento di Matematica e Informatica

Giorno 6 Aprile p.v. si terrà presso il Dipartimento di Matematica e Informatica una giornata "porte aperte" a cui sono invitati tutti gli studenti degli ultimi anni della scuola superiore in procinto di scegliere il loro futuro percorso di studi universitari.

Durante la giornata saranno presentati i corsi di studio di Matematica e di Informatica afferenti al dipartimento, si svolgeranno dei seminari divulgativi su argomenti di ampio respiro di matematica e di Informatica, ci saranno delle mostre e dei Laboratori didattici.

Al seguente link (http://math.unipa.it/open2017) si può accedere a un programma provvisorio e alla scheda di iscrizione ai laboratori.

Bando doppio titolo A.A. 2017/2018

Si avvisano gli studenti interessati che è stato pubblicato il Bando di selezione per la partecipazione al Programma "Doppio titolo" con l'Université Paris-Est Marne la Vallée per l'anno accademico 2017/2018 - primo semestre.

La scadenza è il 26 Aprile 2017, ore 12:00.

Piano strategico del Dipartimento di Matematica e Informatica 2017-2019

In armonia con il Piano strategico d'Ateneo, il presente Piano strategico 2017‐2019 è animato fondamentalmente dall'intento di consolidare l'offerta formativa, ampliare le attività di orientamento e di placement, migliorare la performance nella ricerca, ampliare le attività volte all'internazionalizzazione.
Nel Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI) dell'Università di Palermo confluisce la gran parte delle attività didattiche e di ricerca dell'Area di Matematica e Informatica dell'Ateneo palermitano. Ad esso afferiscono 44 docenti (8 PO, 12 PA, 21 RTI, 3 RTD) e 9 unità di personale TA.
Accanto all’impegno per la stabilità ed il miglioramento dei Corsi di studio che hanno il DMI come dipartimento di riferimento, Il Dipartimento ribadisce la propria tradizionale vocazione a sostenere la didattica dell’Ateneo contribuendo a coprire gli insegnamenti di Matematica e di Informatica presenti in un gran numero di CdS. A questo scopo manterrà la propria partecipazione sia alla Scuola delle Scienze di Base e Applicate, alla quale i corsi di studio che hanno il DMI come dipartimento di riferimento sono conferiti, sia alla Scuola Politecnica nella quale opera una parte cospicua del Personale docente attualmente in servizio.

Giornate di studio dell'Insegnante di MATematica 2016

Nei giorni 21-22 Ottobre 2016 si terrà presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania la I° Edizione delle Giornate di Studio dell’Insegnante di Matematica (GIMat), dal titolo “Insegnare matematica oggi”.

Obiettivo di GIMat è stimolare gli insegnanti verso sperimentazioni di attività nuove, presentare nuove metodologie didattiche, iniziare un rapporto di collaborazione tra insegnanti, e tra scuole e università.
Saranno coinvolti insegnanti di tutti i livelli scolari, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

Maggiori informazioni al link: http://www.dmi.unict.it/~gimat/

Tirocini formativi e di orientamento extra-curriculari per neolaureati

È stata attivata una selezione per tre tirocini formativi e di orientamento extra-curriculari retribuiti da svolgersi presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nell'ambito del progetto Sportello Matematico per l'Industria Italiana.

L'obiettivo del Tirocinio è di formare la figura professionale del Traduttore Tecnologico nell'ambito della Matematica Industriale, in grado di facilitare la comunicazione tra imprese e centri di ricerca.

Il bando è rivolto a giovani con una Laurea Specialistica o Magistrale in una delle seguenti discipline: Matematica, Statistica, Fisica, Ingegneria, Scienze Informatiche ed Economia.

Il Tirocinio prevede un rimborso mensile di 700 Euro e ha una durata di 6 mesi.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare domanda di partecipazione all'Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: protocollo.iac@pec.cnr.it, entro il 25 Ottobre 2016. Alla domanda deve essere allegato un curriculum vitae in formato PDF.

La selezione dei candidati avverrà il 28 Ottobre 2016 alle ore 09:30 presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone”, via dei Taurini 19, Roma, che sarà anche la sede del tirocinio formativo.

Graduatoria provvisoria - Selezione di tutor per studenti con disabilità - avviso 2 a.a.2015/2016

Sul sito della Scuola di Scienze di Base e Applicate è stata pubblicata la graduatoria provvisoria per la selezione di tutor per studenti con disabilità - avviso 2 - A.A. 2015/2016

Richiesta disponibilità copertura insegnamenti AA 2016/2017- Avviso n. 1

Ai sensi dell'Art. 4 comma 2 del Regolamento di Ateneo per il conferimento degli insegnamenti sono invitati a comunicare la loro disponibilità entro e non oltre il 16/07/2016 i docenti dell'Ateneo disponibili a ricoprire:

  • compito didattico aggiuntivo (Professori)
  • compito didattico Art. 6 della L. 240 (Ricercatori)

 

Importante opportunità di studio all'estero, con doppio titolo di studio e finanziamento per le spese di mobilità, per gli studenti della LM in Informatica

Il Programma Doppio Titolo della Laurea Magistrale in Informatica dell’Università di Palermo è risultato uno dei vincitori del Bando Vinci 2016 emesso dall'Università Italo-Francese.
Ecco il link: http://www.universite-franco-italienne.org/appel+a+projets-it-22-bandi+e+risultati.html

La Laurea Magistrale in Informatica è una delle tre lauree magistrali italiane vincitrici del bando, ottenendo così un finanziamento di 30000 euro che serviranno principalmente per coprire le spese di mobilità degli studenti che partecipano al programma.

Un’opportunità da non perdere per gli studenti, che potranno svolgere una parte della loro carriera universitaria presso l’Università degli Studi di Palermo ed una parte presso la prestigiosa Université Paris-Est Marne La Vallée, conseguendo sia la Laurea Magistrale in Informatica che il Master mention Informatique francese.

La Laurea Magistrale in Informatica è stata attivata nel 2014/15 ed è l’unica laurea magistrale nell’Ateneo di Palermo ad avere ottenuto per il 2015 la certificazione di qualità del GRIN (GRuppo dei professori e ricercatori in INformatica). Il progetto formativo prevede una trattazione avanzata di tematiche fondamentali dell'Informatica come la Teoria dell’Informazione e i modelli di calcolo, e approfondimenti in settori specifici dedicati alla progettazione di algoritmi avanzati, ai metodi per la gestione e l'analisi di grandi quantità di dati, alle tecniche per la progettazione di infrastrutture e reti ad alte prestazioni, con particolare riferimento alla qualità del servizio, la sicurezza e la protezione per la privacy dei dati, allo sviluppo web e alle tecnologie mobili.
La Laurea Magistrale in Informatica consente inoltre l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri (Sezione A).

Nell’Ateneo di Palermo possiedono i requisiti curriculari per accedere alla Laurea Magistrale in Informatica, oltre ai laureati in Informatica (classe L31), anche i laureati in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni, Ingegneria Gestionale e Informatica, Ingegneria Cibernetica (della classe L8) e, con un’opportuna selezione delle attività a scelta, i laureati in Matematica (classe L35) e in Scienze Fisiche (classe L30).

Seminario "Ordine, caos, complessità e sistemica: la prospettiva di informatici, fisici e matematici"

Il Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI) e il Dipartimento di Fisica e Chimica (DiFC) dell’Università degli Studi di Palermo, organizzano un ciclo di seminari dal titolo: "Ordine, caos, complessità e sistemica: la prospettiva di informatici, fisici e matematici"

Il Ciclo di seminari è organizzato da parte di tre studenti UniPa, rispettivamente dei corsi di Laurea in Matematica (Riccardo D'Elia), Corso di Laurea in Scienze Fisiche (Alberto Miserendino) e Corso di Laurea in Informatica (Mirko Zichichi), che sono interessati ad esplorare, con l'aiuto dei loro docenti, il concetto di Complessità nei loro diversi ambiti scientifici.

L'iniziativa partita dagli studenti è stata accolta con entusiasmo dai direttori dei suddetti dipartimenti e dai Coordinatori dei Corsi di Laurea in Matematica, Informatica e Scienze Fisiche, in quanto rappresenta un importante momento di confronto e anche un'occasione di incontro con le scuole per la divulgazione di concetti fondamentali in questi tre ambiti scientifici.

L'evento patrocinato dal DMI e dal DiFC, oltre che dall'Università degli Studi di Palermo, e si inserisce tra i 210 eventi per il 210° anniversario della fondazione dell'Ateneo.

L'evento è suddiviso in tre incontri:

  • 19 Maggio 2016: La prospettiva fisica
  • 26 Maggio 2016: La prospettiva informatica
  • 30 Maggio 2016: La prospettiva matematica

Graduatoria Selezione Bando Doppio Titolo LM18 Palermo-UPEM

Si pubblica la graduatoria di merito a seguito della selezione svoltasi in data 09/05/2016 relativa al bando D.R. 1200/2016 Prot. N.34038 del 18/04/2016, per la partecipazione al programma di doppio titolo di studi con l’Université Paris-Est Marne-la-Vallée (Laurea Magistrale in Informatica - Master d'Informatique).

Bando di concorso per n. 8 borse di studio per l’avviamento alla ricerca riservate a iscritti ai corsi di laurea magistrale in matematica A.A. 2016-2017

L'Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" bandisce un concorso per n. 8 borse di studio per l'avviamento alla ricerca riservate a iscritti al primo anno di un corso di laurea Magistrale in Matematica (Classe delle Lauree Magistrale in Matematica di cui D.M. 270/2004 o successive revisioni), in una qualunque università italiana nell'anno accademico 2016-17.
Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso la valutazione dei titoli presentati dai concorrenti, nonché di una prova scritta di argomento matematico.
Alla prova scritta potranno accedere solo i candidati che saranno risultati idonei alla valutazione dei titoli.
Al concorso possono partecipare tutti coloro che intendono iscriversi a un corso di Laurea Magistrale in Matematica. Condizione necessaria per l'assegnazione della borsa è che i selezionati risultino iscritti per la prima volta al primo anno di un corso di laurea magistrale in Matematica alla data del 31/12/2016.
La prova scritta si svolgerà presso la sede dell'Istituto in Roma; la data e l'ora della prova saranno comunicate ai candidati risultati idonei alla valutazione dei titoli. I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido.
Ai concorrenti che parteciperanno alla prova scritta potrà essere assegnato un rimborso forfettario delle spese di viaggio documentate.

Avanade - Recruiting Day del 18 Maggio

L'Ufficio Placement dell'Università degli studi di Palermo e Avanade il 18 maggio p.v. organizzano un recruiting day rivolto ai laureati/laureandi
magistrali dei corsi di studio in: informatica, matematica, ingegneria, statistica, economia.

Lezioni Lincee di Scienze Informatiche

Giovedì 21 Aprile presso la Sala magna di Palazzo Steri alle ore 9.00 si terranno le "Lezioni Lincee di Scienze Informatiche", iniziativa promossa dall'Accademia dei Lincei (nell'ambito del programma I Lincei per la Scuola), in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica e il Corso di laurea in Informatica della Scuola delle Scienze di Base e Applicate.
Queste giornate di seminari sulle Scienze Informatiche sono organizzate in varie città italiane dal Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” e sono destinate a gli studenti e i professori delle Scuole secondarie superiori. Questi incontri intendono offrire una chiara descrizione di alcune sfide di carattere
scientifico che sono strettamente collegate agli sviluppi presenti e futuri dell'Informatica, anche al fine di rendere più consapevole la scelta universitaria.
Tale evento si annovera tra i 210 eventi organizzati dall'Università di Palermo in occasione del 210mo anniversario dalla sua fondazione.

Galileo Festival dell’Innovazione

Giunto ormai alla quarta edizione il festival è un luogo di dibattito sui temi dell’innovazione tecnologica e del suo rapporto con lo sviluppo economico e sociale del nostro paese. Vuole infatti essere un luogo di dialogo tra grandi, piccole e medie aziende, centri di ricerca e istituzioni e mondo dell’Università, attraverso il coinvolgimento dei giovani e degli innovatori.

Galileo-Festival dell’Innovazione è promosso dall’Università di Padova, dal Comune di Padova e dal sito VeneziePost; il direttore della manifestazione è Massimo Sideri, innovation editor Corriere della Sera.

Tra gli ospiti confermati di questa edizione: Giorgio Metta, direttore dell'iCub Facility all'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia); Davide Dattoli, cofondatore di Talent Garden; rappresentanti di Blablacar ed Airbnb; Piero Angela; Stefano Menti, Senior Growth Manager presso Facebook; Filippo Ongaro, Medico, autore, divulgatore scientifico; Till Roenneberg, professore di cronobiologia presso l'Istituto di Psicologia Clinica della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera; Giangiacomo Olivi, alla guida del dipartimento italiano IPT (intellectual property & technology) dello studio legale internazionale DLA Piper; Massimiano Bucchi, professore di Sociologia della Scienza e di Comunicazione, Scienza e Tecnica all'Università di Trento; Derrick de Kerckhove, docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II dove è titolare degli insegnamenti di "Sociologia della cultura digitale" e di "Marketing e nuovi media". Numerosi anche gli imprenditori presenti, tra cui il patron della Geox Mario Moretti Polegato e Francesco Caio, amministratore delegato e direttore generale del gruppo Poste Italiane.

Tra le novità di quest’anno sarà realizzata una Cittadella dell’Innovazione, dove saranno visibili i progetti di ricerca di numerosi dipartimenti universitari. Una modalità che permetterà di toccare con mano e conoscere da vicino come appare il futuro della tecnologia e della società attraverso seminari divulgativi, specialistici e incontri tenuti da esperti e docenti di vari dipartimenti universitari spaziando dalle neuroscienze ai beni culturali.

Ulteriori informazioni al link: http://www.galileofestival.it/

Open Day al Dipartimento di Matematica e Informatica

Giorno 12 Aprile p.v. si terrà presso il Dipartimento di Matematica e Informatica una giornata "porte aperte" a cui sono invitati tutti gli studenti degli ultimi anni della scuola superiore in procinto di scegliere il loro futuro percorso di studi universitari.

Durante la giornata saranno presentati i corsi di studio di Matematica e di Informatica afferenti al dipartimento, si svolgeranno dei seminari divulgativi su argomenti di ampio respiro di matematica e di Informatica, ci saranno delle mostre e dei Laboratori didattici.

Al seguente link (http://math.unipa.it/open2016) si può accedere a un programma provvisorio e alla scheda di iscrizione ai laboratori.

News

Bando doppio titolo A.A. 2017/2018

31-mar-2017

Si avvisano gli studenti interessati che è stato pubblicato il Bando di selezione per la partecipazione al Programma "Doppio titolo" con l'Université Paris-Est Marne la Vallée per l'anno accademico 2017/2018 - primo semestre. La scadenza è il 26 Aprile 2017, ore 12:00. Decreto n. ...

Parole chiave: Leggi

Tirocini formativi e di orientamento extra-curriculari per neolaureati

15-set-2016

È stata attivata una selezione per tre tirocini formativi e di orientamento extra-curriculari retribuiti da svolgersi presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nell'ambito del progetto Sportello Matematico per l'Industria Italiana.

L'obiettivo del Tirocinio è di formare la figura professionale del Traduttore Tecnologico nell'ambito ...

Parole chiave: Leggi

Richiesta disponibilità copertura insegnamenti AA 2016/2017- Avviso n. 1

5-lug-2016

Ai sensi dell'Art. 4 comma 2 del Regolamento di Ateneo per il conferimento degli insegnamenti sono invitati a comunicare la loro disponibilità entro e non oltre il 16/07/2016 i docenti dell'Ateneo disponibili a ricoprire: compito didattico aggiuntivo (Professori) compito didattico Art. ...

Parole chiave: Leggi

Bando di concorso per n. 8 borse di studio per l’avviamento alla ricerca riservate a iscritti ai corsi di laurea magistrale in matematica A.A. 2016-2017

3-mag-2016

L'Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" bandisce un concorso per n. 8 borse di studio per l'avviamento alla ricerca riservate a iscritti al primo anno di un corso di laurea Magistrale in Matematica (Classe delle Lauree Magistrale in Matematica di cui D.M. ...

Parole chiave: Leggi

Bando di concorso per n. 8 borse di studio per l’avviamento alla ricerca riservate a iscritti ai corsi di laurea magistrale in matematica A.A. 2016-2017

3-mag-2016

L'Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" bandisce un concorso per n. 8 borse di studio per l'avviamento alla ricerca riservate a iscritti al primo anno di un corso di laurea Magistrale in Matematica (Classe delle Lauree Magistrale in Matematica di cui D.M. ...

Parole chiave: Leggi

Galileo Festival dell’Innovazione

8-apr-2016

Giunto ormai alla quarta edizione il festival (che si svolgerà a Padova dal 5 al 7 maggio) è un luogo di dibattito sui temi dell’innovazione tecnologica e del suo rapporto con lo sviluppo economico e sociale del nostro paese. Vuole infatti essere un luogo di dialogo tra grandi, piccole e medie aziende, centri di ricerca e istituzioni e mondo dell’Università, attraverso il coinvolgimento dei giovani e degli innovatori ...

Parole chiave: Leggi

Doppio Titolo Informatica

8-feb-2016

A partire dall’autunno 2015 l’Università di Palermo e l'Université Paris-Est Marne-la-Vallée hanno siglato un programma integrato di studio finalizzato al rilascio del doppio titolo di laurea, basato su principi generali di reciprocità e di riconoscimento dei rispettivi percorsi formativi, che permette agli studenti di svolgere una parte della loro carriera universitaria presso l’Università degli Studi di Palermo ed una parte presso l'Université Paris-Est Marne-la-Vallée, ottenendo alla fine del percorso il rilascio della Laurea Magistrale in Informatica dell'Università di Palermo e del Master d'Informatique dell'Università Paris-Est Marne-la-Vallée.

Parole chiave: Leggi

Bando n. 1 per il conferimento di incarichi di insegnamento per l'Anno Accademico 2015/2016

14-gen-2016

Bando per il conferimento a personale strutturato o a personale non strutturato, mediante stipula di contratto di diritto privato, degli insegnamenti dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Matematica e Informatica previsto per il II semestre-A.A. 2015/2016.

Parole chiave: Leggi

Elezioni suppletive della rappresentanza dei docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica nel Consiglio della Scuola delle Scienze di Base e Applicate e nel Consiglio della Scuola Politecnica per il triennio 2013-2016

13-gen-2016

Sono indette per il giorno 20 gennaio 2016 le elezioni suppletive della rappresentanza dei docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica nel Consiglio della Scuola delle Scienze di Base e Applicate e nel Consiglio della Scuola Politecnica per il triennio 2013-2016. Bando

Parole chiave: Leggi