2021 - INGEGNERIA GESTIONALE E INFORMATICA

Trasferimento corso di laurea presso la sede di Palermo

17-lug-2014

l Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo di Palermo, nella seduta del 27 maggio 2014, ha deliberato il trasferimento del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale e Informatica dalla sede di Agrigento a quella di Palermo.

L’Università degli Studi di Palermo, credendo fortemente in un progetto formativo di grande attualità, che coniuga le competenze di due settori strategici, quali il management e l'informatica, ha voluto mantenere il corso nella propria offerta formativa.

Il percorso di studi è volto alla creazione di figure professionali altamente versatili, esperti delle tecnologie di avanguardia, in grado di inserirsi rapidamente nel mondo produttivo e di ottenere un sicuro successo occupazionale.

Il corso è caratterizzato da due curricula. I laureati con curriculum gestionale sono in grado di spendere le proprie competenze in imprese industriali e di servizi o di intraprendere la libera professione come consulente aziendale di alto livello. I laureati con curriculum informatico possono intraprendere la libera professione o inserirsi in enti pubblici e privati, come analisti, progettisti o collaudatori di sistemi informatici, e come progettisti di applicativi software.

Il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale e Informatica  prevede per l'anno accademico 14-15 un numero massimo di 100 iscritti.

Il test di ingresso si svolgerà il 4 Settembre 2014 (per maggiori informazioni  http://portale.unipa.it/scegliere-unipa).

Inoltre, nella seduta del 16 giugno 2014, il Consiglio di Corso di Laurea, al fine di assicurare continuità didattica agli allievi che in questo AA hanno seguito le lezioni del primo anno e che nel prossimo saranno iscritti al secondo, ha deliberato di proporre il trasferimento anche del secondo anno presso la sede di Palermo. Tale scelta è motivata dal fatto che analisi approfondite delle carriere degli studenti mostrano che gli iscritti al secondo anno nella maggior parte dei casi sono costretti a riseguire insegnamenti del primo anno. La delibera è disponibile al seguente link.

Nella seduta del 10 luglio 2014, il Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo ha espresso parere positivo sulla proposta, stabilendo quindi definitvamente che l'erogazione dell'offerta formativa per l'AA 2014/15 avverà presso la sede di Palermo per il Primo e Secondo anno e presso la sede di Agrigento per il solo Terzo anno in corso.