Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Fisica e Chimica - Emilio Segrè

Coding Girls 2024

Ascolta

codingirlNell'ambito delle sue attività di Terza Missione, il Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segré partecipa all'edizione 2024 del progetto-programma Coding Girls organizzato dall'Università degli Studi di Palermo in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e con il coinvolgimento di 5 dipartimenti universitari. Obiettivo del progetto è accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico agendo su diversi fronti: lotta a pregiudizi e stereotipi, formazione alla pari, modelli positivi, esperienze formative trasformative, orientamento alle carriere del futuro.

In particolare, i docenti del Dipartimento hanno contribuito alla progettazione di un modulo di formazione per le scuole superiori, intitolato 'Coding con Arduino', Il corso è stato erogato da studenti-tutor del Corso di Studi in Scienze Fisiche e del Dottorato in Scienze Fisiche e Chimiche, che hanno svolto la formazione direttamente nelle scuole del territorio.

A conclusione degli interventi di formazione, martedi' 23 Aprile si svolgerà un hackaton presso il Dipartimento, nel corso del quale gli studenti che hanno seguito il corso svilupperanno un progetto innovativo di trasmissione dati attraverso tecnologie radio in modo sicuro. Al termine dell'hackaton, la commissione costituita da Claudio Fazio, Sara Anselmo, Giuseppe Sancataldo, Alice Sciortino, Dario Zarcone premierà  i progetti più innovativi alla presenza del Direttore prof. G. Massimo Palma. La giornata sarà aperta dalla Prorettrice al Diritto allo studio e all'Innovazione dei processi di apprendimento Prof.ssa Luisa Amenta.

Agenda 23 e 24 aprile

Comunicato stampa

Mostra “Supereroi e Radiazioni” e visita al Museo della Radiologia

Ascolta

superMostra “Supereroi e radiazioni” organizzata dall'Università degli Studi di Palermo in collaborazione con l’Associazione Italiana di Fisica Medica per i giorni 17, 18, 19, 22 e 23 Aprile presso il locali del Dipartimento di Fisica e Chimica “Emilio Segrè” in Via Archirafi 36.

 

Negli stessi giorni sarà possibile visitare il Museo della Radiologia sito al primo piano della Sezione di Scienze Radiologiche del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata sita in Via del Vespro 129.

 
In data 17 Aprile alle ore 14:30 è prevista l’inaugurazione della Mostra in Via Archirafi 36.
La visita alla mostra e la visita al Museo della Radiologia potranno avere luogo nei giorni 18, 19, 22 e 23 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
 
 



Centenario del Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro

Ascolta

Nell’ambito del Centenario del Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro - 1923-2023, tre docenti del Dip. Di Fisica e Chimica “Emilio Segrè”:
i proff. C. Fazio, R. N. Mantegna e B. Spagnolo, in quiescenza, sono coinvolti nelle giornate celebrative.
In particolare, il prof. C. Fazio terrà un intervento su invito il 28 novembre nell’ambito della Sessione II: “L’Innovazione didattica tra Scuola,
Università e Territorio: le Collaborazioni del Liceo Cannizzaro”;
Il prof. B. Spagnolo terrà una relazione su invito “Fisica della Complessità” il 29 novembre nell'ambito dell’incontro con gli studenti delle classi
Quarte del liceo Cannizzaro;
Il prof. R. N. Mantegna terrà un intervento su invito il 30 novembre nell’ambito della Tavola Rotonda “Un pomeriggio di riflessione e confronto
con gli studenti del liceo”.

Locandina dell’evento con il programma

Workshop in Erice

Ascolta

Nell’ambito della International School of “Nonequilibrium Phenomena” dell’Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture (EMFCSC) di Erice, di cui sono Co-direttori il prof. G. Massimo Palma, Direttore del Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università degli Studi di Palermo, e il prof. Bernardo Spagnolo, docente UniPa in quiescenza, insieme alla prof.ssa Alessandra Lanzara dell'Università della California, Berkeley e del Lawrence Berkeley National Laboratory, si terrà il V Corso “Chaos and information dynamics in quantum many-body systems”, direttori I proff. D. Abandon, A. Silva, A. Plkovnikov.


Locandina

INTERNATIONAL COSMIC DAY 2023 - UNIPA

Ascolta

Che cosa sono i raggi cosmici e da dove provengono? Come possono essere misurate le particelle che li compongono? Quali sorgenti astrofisiche generano flussi di particelle? Queste sono alcune delle domande a cui il 21 novembre, in contemporanea ai loro coetanei di tutto il mondo, hanno dato una risposta circa 50 studenti degli istituti: Liceo Scientifico “Benedetto Croce” di Palermo e Liceo Scientifico “Santi Savarino” di Partinico, durante l’International Cosmic Day 2023 (ICD), organizzato a  Palermo in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Chimica - E. Segré e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - sezione di Catania.

L’International Cosmic Day, infatti, si propone di avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo della ricerca scientifica di frontiera, accompagnandoli tra i misteri dell’Universo racchiusi nei raggi cosmici. Gli studenti e le studentesse hanno, perciò, analizzato i dati di un vero e proprio rivelatore di raggi cosmici, il Cosmic Hunter, lo strumento con cui i ricercatori “vedono” la pioggia di particelle proveniente dal cosmo, con il supporto di dottorandi e degli studenti del corso di laurea in Fisica.  Poi, attraverso un videocollegamento, hanno presentato e confrontato i risultati con quelli ottenuti da gruppi di studenti in tutto il mondo.

Oltre a ciò, gli studenti e le studentesse hanno avuto modo di “vedere da vicino” sorgenti astrofisiche di raggi cosmici tramite l’ausilio di visori in realtà aumentata e hanno potuto approfondire la conoscenza di buchi neri e stelle di neutroni grazie alla Prof.ssa Di Salvo, professoressa del Dipartimento di Fisica e Chimica - E.Segré, che lavora nell’ambito dell’astrofisica delle alte energie.
Non è mancata, inoltre, la possibilità di conoscere, grazie al Prof. Davide Valenti, delegato alla Terza Missione del Dipartimento, le opportunità e le conoscenze che una laurea triennale in Scienze Fisiche può offrire.
L’iniziativa, a livello internazionale, è stata coordinata dal centro di ricerca tedesco DESY di Amburgo e organizzata in collaborazione, oltre che con l’INFN e altri partner, con i più importanti centri di ricerca che operano nell’ambito della fisica delle particelle: il CERN di Ginevra, il FERMILAB di Chicago e i gruppi International Particle Physics Outreach Group (IPPOG), il tedesco Netzwerk Teilchenwelt e lo statunitense QuarkNet. In Italia l’iniziativa è organizzata dall’INFN in collaborazione con le Università che ospitano le Sezioni, a Palermo, in particolare, l’organizzazione è stata gestita dal Prof. Giovanni Marsella e dalla Dott.ssa Manuela Mallamaci.
La rete di Sezioni INFN partecipanti all’ICD è stata, inoltre, coordinata da OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities, un programma della Commissione Terza Missione, che raccoglie le attività di outreach sul tema dei raggi cosmici. Con l’obiettivo di essere di supporto ai docenti per coinvolgere le studentesse e gli studenti nel campo della fisica dei raggi cosmici, OCRA organizza diverse attività per le scuole e la cittadinanza, e si occupa dello sviluppo e della produzione di strumenti e percorsi online pensati per attività didattiche.

Foto dell'evento

Qiskit Fall Fest 2023 @ Palermo

Ascolta

Qisjit24, 27, 29 novembre 2023
Università degli Studi di Palermo,
Dipartimento di Fisica e Chimica “Emilio Segrè”
Via Archirafi, 36 (Aula A)

 

Locandina

 

Maggiori informazioni al sito dell’evento qiskitfallfest23

 

Destinazione Public Engagement #5

Ascolta

Destinazione-Public-Engagement-5L’Università degli Studi di Palermo ospita “Destinazione Public Engagement #5”, quinto appuntamento annuale nazionale di APEnet, la Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement.

L'iniziativa, organizzata con il supporto dell’Area Terza Missione e Relazioni Internazionali di UniPa, si tiene giovedì 9 e venerdì 10 novembre nell'Aula A del Dipartimento di Fisica e Chimica "Emilio Segrè" (via Archirafi, 36).

È possibile seguire i lavori in streaming sul sito di APEnet.

Info e programma alla pagina dedicata

 

Workshop di Erice con il Premio Nobel M. Kosterlitz

Ascolta

workshopNell’ambito della International School of Nonequilibrium Phenomena dell'Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture (EMFCSC) di Erice, diretta dai proff. Gioacchino Massimo Palma, direttore del Dipartimento di Fisica e Chimica, e Bernardo Spagnolo, in quiescenza, dell’Università di Palermo e dalla prof.ssa Alessandra Lanzara dell'Università della California, Berkeley e del Lawrence Berkeley National Laboratory, si è tenuto in Erice dal 9 al 15 ottobre 2023 il IV Corso della Scuola dal titolo “New Trends in Nonequilibrium Statistical Mechanics 2nd Course (NES2023)”, secondo corso di un ciclo di Workshop iniziato nel 2018 e diretto dai proff. A. Carollo, G. M. Palma e B. Spagnolo dell’Università di Palermo. Il corso è stato un forum di discussione per la promozione di nuove idee in questo fertile campo di ricerca della dinamica dei sistemi multistabili fuori dall’equilibrio, trattando in particolare le transizioni di fase quantistiche e topologiche, la metrologia quantistica, il “machine learning” e gli algoritmi quantistici per sistemi complessi, sia dal punto di vista teorico che sperimentale, in un contesto interdisciplinare.
   Il corso è stato inaugurato dalla relazione plenaria del prof. J. Michael Kosterlitz, premio Nobel per la Fisica 2016 “per le scoperte teoriche delle transizioni di fase topologiche e delle fasi topologiche della materia”. Numerosi relatori, “Keynote speakers” e “Invited Speakers”, provenienti prevalentemente da Università Europee e anche dalla Cina hanno contribuito alla riuscita del Workshop in un clima da “full immersion” scientifico, tipico delle Scuole Internazionali in Erice.

Locandina

A ERICE INSEGNANO I NOBEL

XLII Scientific Instrument Symposium

Ascolta

Screenshot 2023-09-18 at 08-13-07 SIC2023

Lunedì 18 settembre, alle 15.00, nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) si tiene la cerimonia di apertura del XLII Scientific Instrument Symposium della SIC - Scientific Instrument Commission sul tema "Through ages, cultures, concepts: instruments in collections, books, archives".

Il convegno, co-organizzato dal Dipartimento di Fisica e Chimica (DiFC) dell'Università degli Studi di Palermo e dall'INAF-Osservatorio Astronomico, prosegue fino a venerdì 22 settembre negli spazi della Facoltà Teologica di Sicilia e del DiFC.

Info e programma sul sito dedicato

''Talent Days'', a Palermo l'evento dedicato ai giovani talenti della Fisica e Astrofisica

L'iniziativa di Academy of Distinction ODV ha riunito i migliori studenti selezionati tra le classi di Fisica ed Astrofisica dell'Academy of Distinction, un progetto che valorizza i talenti della scuola italiana.

Ascolta

talent-day-universita-fisica-chimica-palermoL'iniziativa, organizzata dalla Academy of Distinction ODV in collaborazione con il dipartimento di Fisica e Chimica dell'Università di Palermo e con il patrocinio del Comune di Palermo, ha riunito i migliori studenti selezionati tra le classi di Fisica ed Astrofisica dell'Academy of Distinction. Questo progetto mira a valorizzare i talenti della scuola italiana e ha offerto un'opportunità straordinaria per gli studenti che si sono distinti in questi campi.

 

Durante i quattro giorni dell'evento, i partecipanti hanno potuto partecipare a una serie di attività, workshop e conferenze tenute da docenti universitari e ricercatori. L'obiettivo principale era promuovere l'interesse per la Fisica e l'Astrofisica tra i giovani, fornendo loro un'esperienza immersiva e coinvolgente.

 

L'Università di Palermo, attraverso il suo dipartimento di Fisica e Chimica, ha dimostrato ancora una volta il suo impegno nella promozione della ricerca scientifica e nell'istruzione di qualità. La città di Palermo, con il suo ricco patrimonio culturale e scientifico, ha offerto il contesto ideale per ospitare un evento di tale importanza. Inoltre, grazie al patrocinio del Comune di Palermo, i "Talent Days" hanno ricevuto ulteriore supporto e riconoscimento a livello istituzionale.

 

Durante l'evento, gli studenti hanno avuto l'opportunità di approfondire i propri studi, confrontarsi con altri studenti appassionati e incontrare esperti del settore. Sono stati trattati argomenti avanzati e di attualità, allo scopo di stimolare la curiosità e lo sviluppo delle menti brillanti che rappresentano il futuro della scienza.

 

Un aspetto unico di questa iniziativa è stato anche l'incontro tra i giovani talenti della Fisica e Astrofisica e due organizzazioni che promuovono i valori dello sport, come il fair play e l'inclusione. Durante l'evento, gli studenti hanno avuto l'opportunità di conoscere gli atleti nazionali annoverati tra gli "Atleti Azzurri d'Italia" e gli atleti con disabilità della ASD SporT21 Sicilia, che hanno condiviso la loro esperienza ispiratrice.

 

La Talent Days si è proposta come un trampolino di lancio per i futuri successi accademici e professionali dei giovani talenti della Fisica ed Astrofisica. Questo evento ha contribuito a formare una nuova generazione di scienziati di talento, consolidando la passione e l'interesse per queste discipline scientifiche.

Evento moltiplicatore progetto europeo RECOM

Ascolta

Martedì 23 maggio 2023 si è svolto l’evento moltiplicatore conclusivo del Progetto RECOM - Redesigning Introductory Computer Programming Using Innovative Online Modules, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ KA226 (http://www.erasmusre.com/me/) con l’obiettivo di favorire il raggiungimento di capacità, competenze e conoscenze necessarie nel 21° secolo. Il progetto, coordinato dall’Università Politecnica Yildiz di Istanbul, ha visto come partner l’Università degli Studi di Palermo -con il Dipartimento di Fisica e Chimica “E. Segré”-DiFC (Responsabile scientifico: Prof.ssa D. Persano Adorno) ed il Dipartimento di Ingegneria-DI (Responsabile scientifico: Prof. D. Peri)- insieme ad altre 4 Università Europee, ed è stato finalizzato a colmare il divario tra gli attuali curricula nazionali relativi agli studi di Ingegneria e le esigenze degli studenti della "generazione Covid" e "post-Covid". A questo scopo sono stati proposti ambienti di insegnamento e apprendimento digitali, innovativi ed efficaci, e sono stati identificati nuovi approcci pedagogici e didattici collaborativi per l’insegnamento. In particolare, è stato proposto un framework utile per la progettazione di corsi di Linguaggi di Programmazione per studenti universitari in ambienti di apprendimento ibridi ed è stata realizzata una piattaforma Moodle con contenuti realizzati con metodologie innovative.

L’evento moltiplicatore si è svolto presso l’Aula informatica F110 del Dipartimento di Ingegneria, Viale delle Scienze, Ed.8, a partire dalle ore 13:30 ed ha visto la partecipazione di una cinquantina di studenti (appartenenti a vari corsi di laurea e differenti associazioni), docenti UNIPA, docenti e dirigenti di scuola secondaria, ricercatori CNR, stakeholders, rappresentando un’occasione di incontro e confronto per tutta la comunità accademica e non.

ERASMUS+ Università PALERMO - VALENCIA

Ascolta

eeabMartedì 23 maggio 2023 ore 15.00

 

"COLOUR VISION DEFICIENCIES"

L'optometrista è l'unico professionista che può capire e fare un’analisi della visione del colore in un paziente, e anche capire e correggere eventuali difetti che il paziente può avere. Ma per consigliare un paziente e/o la sua famiglia, l’optometrista ha bisogno di conoscere a fondo i diversi difetti cromatici, le sue implicazioni nella visione e i test che vengono sviluppati e applicati per la diagnosi.

 

María Amparo Díez-Ajenjo, Coordinatrice del CdL in Ottica e Optometria dell’Università di Valencia. 

Laureata in Ottica e Optometria e in Fisica, PhD in Neuroscienza, Docente di Optometria.


"AMBLYOPIA AND THE NEW TREATMENTS"

Il trattamento dell'ambliopia è progredito notevolmente negli ultimi due decenni, mostrando risultati positivi. Conoscere questi progressi scientifici significa migliorare il nostro lavoro professionale di Optometristi.

 

Rosa Mª Hernández Andrés, referente accordo ERASMUS+ tra l’Università di Valencia e l’Università di Palermo.

Laureata in Ottica e Optometria, PhD in Neuroscienze, Docente di Optometria.

Oltre 25 anni di esperienza clinica, specializzata in terapia della visione.

 

Martedì 23 maggio 2023 dalle ore 15.00 si svolgeranno presso l’aula Scuola di Specializzazione del pianterreno dell’Edificio 18 di Viale delle Scienze due seminari scientifici tenuti da due professoresse dell’Università di Valencia che saranno a Palermo grazie all’accordo ERASMUS+ tra il CdL in Ottica e Optometria dell’Università di Palermo e l’analogo CdL dell’Università di Valencia. Entrambe le università del gruppo FORTHEM.

Tutti gli studenti dei tre anni del CdL in Ottica e Optometria sono invitati a partecipare, insieme ai docenti e tutor aziendali interessati.

CISF 23 VII edizione

Ascolta

cisfCISF è il principale evento annuale organizzato dall’Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF) che approda nella città di Palermo ed in particolare presso il Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segrè dell'Università di Palermo, dal 12 al 16 aprile 2023.

Maggiori informazioni

Programma

 

Cycle of 4 lectures

Ascolta

sistemi_dinamici

Il Prof. Stefano Ruffo, già Direttore della SISSA di Trieste, terrà un ciclo di 4 lezioni su sistemi dinamici.

 

 

Le lezioni si svolgeranno in presenza in Aula A di via Archirafi 36.

 

 

Abbiamo anche attivato un canale TEAMS per chi volesse seguire da remoto.

 

 

Maggiori informazioni nella locandinapreparata dagli studenti AISF, in cui sono riportate informazioni sul canale TEAMS e sul tema delle lezioni.

 

 

 

Progetto europeo RECOM

Ascolta

Immagine1_projSi è svolta il 6 marzo 2023 presso la Sala Lanza dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo, alla presenza del Direttore del Dipartimento di Fisica e Chimica “E. Segré” (DiFC), Prof. Gioacchino Massimo Palma e del Decano dell’Università di Palermo, Prof. Salvatore Gaglio, la giornata inaugurale dell’attività LTT (Learning/Teaching/Training) del progetto europeo Erasmus+ Higher Education “REedisigning Introductory Computer Programming Using Innovative Online Modules – RECOM” (Grant agreement 2020-1-TR01-KA226-HE-098258; Responsabile Scientifico per UNIPA e per il DiFC: Prof.ssa Dominique PERSANO ADORNO). Le attività, che vedono coinvolto anche il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, proseguiranno per tutta la settimana presso il DiFC (Ed.18 di Viale delle Scienze). Al workshop sono presenti una decina di docenti e una trentina di studenti delle sei Università europee consorziate nel progetto e/o appartenenti all’associazione BEST (Board of European Students of Technology).

 

Progetto europeo RECOM

Donne e Fisica

Esperienze a confronto in occasione della Giornata Internazionale della Donna

Ascolta

donne e fisicaL'associazione AISF Palermo, in collaborazione con il DiFC e il prorettorato alla Inclusione, Pari opportunità e Politiche di Genere, organizza un evento in occasione della giornata internazionale della Donna.

 

L'evento sarà un'occasione per raccontare l'esperienza e l'integrazione nel mondo del lavoro di alcune donne laureate in Fisica.


8 marzo ore 15:00 presso l'aula A del DiFC via Archirafi 36, Palermo.

 

 

 

 

Saluti:

Prof. Beatrice Pasciuta, Prorettrice alla Inclusione, Pari opportunità e Politiche di Genere

Prof. Stefana Milioto, Prorettrice alla Qualità, Sviluppo e Rapporti con i Dipartimenti

Prof. Massimo Palma, Direttore del Dipartimento di Fisica e Chimica - Emilio Segrè

 

Interverranno:

Prof. Tiziana Di Salvo, delegato del Dipartimento alla Inclusione, Pari opportunità e Politiche di Genere

Dott. Sara Pirrone, Fisica Nucleare, consiglio di presidenza della Società Italiana di Fisica - INFN Catania

Dott. Giuseppina Micela, Astrofisica INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo

Dott. Aurora Piazza, Fisica della Materia presso Leonardo

 

Agli interventi seguirà un dibattito.

Locandina dell'evento.

Teaching Green education at school

Ascolta

green edu

Il Dipartimento di Fisica e Chimica – Emilio Segrè (DiFC) dell’Università degli studi di Palermo, in collaborazione con l’ICS Maredolce, Scuola Partner associata del progetto, organizza il workshop Teaching Green education at school, Multiplier Event finale del progetto “GREEN_EDU – Green Education for a sustainable future” finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Erasmus+ KA 201 (http://greenedu.uowm.gr/ ).

 

L’evento di formazione avrà luogo giovedì 27 ottobre a partire dalle ore 15:00, presso l’Aula Magna dell’ICS Maredolce, Via Fichidindia 6 - Palermo, con l’obiettivo di presentare a tutti i docenti di discipline STE(A)M, la filosofia del progetto, le learning units realizzate, e di raccogliere i loro commenti, prendendo nota delle loro esigenze, in quanto esperti del settore, al fine di renderli attori, e non spettatori, nel processo di ottimizzazione dei prodotti finali.

Alla fine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’evento di formazione.

 

Per ulteriori chiarimenti e per confermare la vostra partecipazione all’evento siete pregati di contattare la Prof.ssa Dominique Persano Adorno (dominique.persanoadorno@unipa.it o 347/2426739), Responsabile Scientifico del progetto GREEN_EDU per il DiFC e l’Università di Palermo.

Evento per l'osservazione dell'eclissi solare parziale che avrà luogo martedì 25 ottobre

Ascolta

Evento_EclissiL'associazione AISF Palermo organizza un evento per l'osservazione dell'eclissi solare parziale che avrà luogo martedì 25 ottobre. Le osservazioni si svolgeranno dalle 11:30 alle 14:00 presso la terrazza al terzo piano del Dipartimento di Fisica sito in Via Archirafi, 36. Evento in collaborazione con l'INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo e l'associazione di astrofili "ORSA Palermo" che metteranno in campo i telescopi per le osservazioni.

 

Evento patrocinato dal Dipartimento di Fisica e Chimica-Emilio Segrè (DIFC) e dal Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DiSTeM).


N.B. L'eclissi terminerà alle 13:30, dopo sarà comunque possibile effettuare le osservazioni solari.

 

14TH ITALIAN QUANTUM INFORMATION SCIENCE CONFERENCE 12-15 September 2022

Ascolta

iqis2022

 

 

 

 

 

The series of IQIS Conferences aims to bring together many researchers from Italy and around the world who are active in the field of Quantum Information Science and Technologies.

Professors, young researchers, postdocs and students will have the opportunity to meet active research groups and establish collaborations.

IQIS2022 is the 14th edition of the Conference Series and will be held in Palermo.

https://iqis2022.unipa.it

LA SETTIMANA DELLE BIBLIOTECHE AL DiFC IL 26 MAGGIO 2022

Ascolta

BANNER---EVENTO-Settimana-delle-biblioteche-2022










Dal 23 al 27 maggio, torna in presenza, dopo due anni di fruizione a distanza a causa dello stato di emergenza da Covid-19, l’iniziativa La settimana delle bibliotecheorganizzata e promossa dal Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo. 

Locandina

Nell'ambito della manifestazione, verrà svolta presso l'edificio 17 del nostro Dipartimento una attività laboratoriale di restauro per il percorso formativo PFP5 -Materiale librario e archivistico – Manufatti cartacei e pergamenacei – Materiale fotografico, cinematografico e digitale- del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei BBCC.

L’attività, curata dai docenti restauratori abilitati di beni librari e archivistici Marco Di Bella, Claudio De Benedictis, Angelika Ansaldo Patti, offre una panoramica sintetica della storia del libro e delle tecniche storiche di manifattura, una casistica di danni cui questi beni sono soggetti e presenterà le più moderne ed avanzate tecniche e trattamenti per la conservazione ed il restauro di carta, pergamena e legature librarie ed archivistiche.

Italian Quantum Weeks

Ascolta

quantum_weekAlla scoperta del mondo dei quanti

La meccanica quantistica, l’insieme delle leggi che regolano il mondo degli atomi e delle particelle elementari, ha sconvolto il nostro modo di concepire la realtà con le sue affascinanti bizzarrie.

Le tecnologie quantistiche, basate sull’uso della meccanica quantistica nelle applicazioni della vita quotidiana, stanno portando una nuova rivoluzione tecnologica che dobbiamo imparare a comprendere e gestire.

Le Italian Quantum Weeks vengono promosse da scienziati, ingegneri, divulgatori ed educatori italiani in occasione del primo World Quantum Day (14 Aprile 2022) con lo scopo di far conoscere meglio il mondo dei quanti e le opportunità che la rivoluzione quantistica sta per portare.

 

programma

GITC 2022

Ascolta

Gitc2022Il 28/04/2022 si celebra la Giornata Internazionale delle donne nell'ICT: https://www.itu.int/women-and-girls/girls-in-ict/

 L’Ateneo di Palermo intende celebrare questa giornata raccontando le esperienze di tre docenti che lavorano su queste tematiche nei tre campi dell’Informatica, dell’Ingegneria e della Fisica.

Il programma della manifestazione prevede:

10:15-10:30 Saluti iniziali

10:30-11:15 Collegamento con la manifestazione nazionale

 https://www.youtube.com/user/fmdigitale

11:30-12:00 Prof.ssa Ilenia Tinnirello (DING): Le reti di telecomunicazioni del futuro: diversità e inclusione

12:00-12:30 Prof.ssa Marinella Sciortino (DMI): Pangenomi, Wikipedia,

Github,...: nuove sfide per la Compressione Dati

12:30-13:00 Prof.ssa Grazia Cottone (DiFC): E' possibile studiare la Fisica con il computer?

13:00       Saluti Finali

L’evento si svolgerà presso la Chiesa Sant'Antonio Abate, Complesso Monumentale dello Steri, Piazza Marina 61.

Sarà anche possibile collegarsi in remoto utilizzando il seguente link:

https://tinyurl.com/GITC2022-UNIPA.

 

Saranno presenti all’evento anche alcune studentesse delle scuole cittadine che quest’anno hanno preso parte al progetto Coding Girls organizzato da Fondazione Mondo Digitale https://donne.mondodigitale.org/portfolios/coding-girls/

Coding Girls è un progetto, al quale i dipartimenti DMI e DiFC hanno partecipato nelle precedenti edizioni, che mira a favorire lo sviluppo di competenze digitali tra le giovani donne, in particolare tra le giovani studentesse degli ultimi anni delle scuole superiori.

OPEN DAY 2022 DIPARTIMENTO DI FISICA E CHIMICA-EMILIO SEGRE’ (DIFC)

Ascolta

tec

PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITÁ E MODALITÁ DI REGISTRAZIONE

Il 7 Aprile 2022 il Dipartimento di Fisica e Chimica E.Segrè "apre le porte" per far conoscere le tipologie di attività didattiche, laboratoriali e scientifiche attinenti ai diversi Corsi di Studio inclusi nell’offerta formativa.

L’evento è indirizzato prevalentemente agli studenti del V anno, interessati ai CdS in Scienze Fisiche, Ottica e Optometria e Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, sebbene sia lasciata alle scuole la possibilità di estendere la partecipazione anche agli studenti del IV anno.

La modalità dell’evento sarà in presenza ma sarà garantita una stanza virtuale sulla piattaforma Microsoft Teams per dare la possibilità di partecipare anche a distanza.

 

 Programma:

 

09.00-10.30: Presentazione dei Corsi di studio e prospettive occupazionali

 

Colloqui di gruppo e domande ai Coordinatori e ai referenti per l’Orientamento dei CdS

(Aula Magna dell’Edificio 17, Viale delle Scienze, Palermo)

 

10.30-13.00: Visite dei laboratori didattici e di ricerca e dimostrazioni pratiche e/o filmati di attività laboratoriali

 

Dalle ore 15 sarà possibile visitare il Museo Collezione storica degli strumenti di Fisica (mandare un'email per la prenotazione a: aurelio.agliologallitto@unipa.it ) e le aule e i laboratori situati in Via Archirafi.

Le scuole al momento della prenotazione dovranno indicare il numero dei partecipanti.

La registrazione all'evento è effettuata, in maniera collettiva per i propri studenti, direttamente dal personale dell'Istituto Scolastico, attraverso l'email orientamento.difc@unipa.it

Il termine ultimo per le prenotazioni delle visite è lunedi 4 Aprile.

Per informazioni rivolgersi all'email: orientamento.difc@unipa.it

Si ricorda , come da decreto rettoriale prot. n. 34996 del 31/03/2022, che:

per accedere alle aule dell’Università di Palermo è necessario possedere, ed esibire a richiesta del personale di Ateneo, il Green pass base (stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 o guarigione dall’infezione o effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2 valido rispettivamente per 72 e 48 ore) in corso di validità.

Tale disposizione non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

 

Progetto Erasmus+ "Science for Earth"

Ascolta

scienceSi svolgerà a Palermo - dal 18 al 21 ottobre 2021- la prima attività LTT (Learning/Teaching/Training) del progetto europeo Erasmus+ “Science for Earth” (Grant: 2020-1-PL01- KA201- 081578);

Responsabile Scientifico per il DiFC: Prof.ssa Dominique PERSANO ADORNO.

Si tratta della prima attività face-to-face dopo mesi di meetings online e vedrà la partecipazione di 20-25 studiosi appartenenti ai 7 paesi membri del Consorzio: Italia, Polonia, Serbia, Cipro, Grecia, Portogallo, Spagna.

Per informazioni si prega di contattare la prof.ssa Persano Adorno: dominique.persanoadorno@unipa.it.

Web Conference

Ascolta

Itama

WEB CONFERENCE organizzata per l'8 ottobre

2021 nell'ambito delle attività di trasferimento tecnologico dal progetto ITAMA.

 

 

 

 

 

 

Tutti i dettagli nella locandina

Serie di seminari sulle attività dell’INFN

Ascolta

locandina_eventi_palermoDal 7 maggio 2021 avrà inizio una serie di seminari on-line su piattaforma TEAMS, per illustrare all’Università di Palermo ed alle scuole della provincia le attività dell’INFN.

Gli incontri (max un 2 ore) si terranno i venerdì alle 15:00 e consisteranno di una breve introduzione sul relatore e a seguire la presentazione prevista per la durata di un’ora. In conclusione ci sarà una discussione aperta ai partecipanti.

Abstract

 

 

 

 

 

 

 

 

Seminari nell'ambito del biodeterioramento e delle biotecnologie per i Beni Culturali

Ascolta

I docenti dell'Università di Siviglia:Fernando Poyatos Jiménez e Fátima Morales, nell'ambito del biodeterioramento e delle biotecnologie per i Beni Culturali presenteranno i seminari:

Il 7 giugno ore 15:00

Biodeterioramento nella pittura su tela e la sua conservazionepreventiva in edifici storici e luoghi di culto.

11 giugno ore 09:30

Biologia vegetale nelle fontane del Complesso Monumentale dell'Alhambra e del Generalife di Granada.

Consultare la locandina inerente i seminari di docenti dell'Università di Siviglia, nell'ambito del biodeterioramento e delle biotecnologie per i Beni Culturali.


Nella locandina allegata sono indicati i codici Teams per i relativi seminari del 7 e 11 giugno 2021

Placement Day online del DiFC

Ascolta

placementIl 3 Giugno 2021, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, e' organizzato il Placement Day online del DiFC - Dipartimento Fisica e Chimica - Emilio Segrè in collaborazione con il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo.

L’evento sarà un’occasione per far conoscere agli studenti e ai neo-laureati dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento, i possibili sbocchi occupazionali e le opportunità di carriera nonché i servizi e le attività organizzate dai corsi di studio e dall’Ateneo per il supporto all’inserimento professionale.

Locandina

Welcome Day delle Lauree Magistrali 2021

Ascolta

Nell’ambito delle attività di “UniPA Orienta Online” e delle proprie attività di Terza Missione e di Orientamento, il Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segrè parteciperà, il giorno 24 maggio 2021, dalle ore 9:30 alle 10:00 al Welcome Day delle Lauree Magistrali, durante il quale verranno presentati i Corsi di Laurea Magistrali in Fisica e in Chimica. L’evento è dedicato agli studenti dei Corsi di Laurea Triennali e a tutti gli interessati.

Il Wecome Day si si svolgerà on line al link: Partecipa su Teams attraverso la piattaforma Microsoft Team.

Consulta il programma "Welcome Day delle Lauree Magistrali"

SdRLive con il Prof. Rosario Mantegna

Ascolta

Per la prima volta a Palermo, SdRLive è il format di interviste curato dalla redazione del periodico "Sistemi di Riferimento" dell'Associazione Italiana Studenti di Fisica.

L'incontro, dal titolo "Econophysics in a nutshell" sarà il mezzo per approfondire, insieme al professore Rosario Mantegna, il tema dell'econofisica.

L'evento sarà trasmesso live sul canale youtube di AISF venerdì 12 Marzo alle ore 18."

SdRLive2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Open Day DiFC

Ascolta

tecNell’ambito delle proprie attività di Terza Missione e di Orientamento e Tutorato, il Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segrè organizza il giorno 25 Febbraio 2021 alle ore 9:00 un Open Day, durante il quale verranno presentati i Corsi di Studio che afferiscono al Dipartimento, dedicata agli studenti degli ultimi anni delle Scuole secondarie di secondo grado ed agli studenti della laurea triennale in Scienze Fisiche


L'Open Day si si svolgerà on line al link: Guarda Live su Teams  attraverso la piattaforma Microsoft Teams

Le presentazioni seguiranno il programma.

Coding Girls

Ascolta

Anche quest'anno il DiFC, insieme al DMI, partecipa alla settima edizione del progetto coding girls.

https://donne.mondodigitale.org/portfolios/coding-girls/

 

Quest'anno le attività verranno svolte completamente a distanza.

Tra le attività previste vi sono due seminari che si terranno nel mese di febbraio:

 

  “L'informatica è un gioco da ragazze”

AUTORE Sabrina Mantaci, DiFC UNIPA, Palermo 03 Febbraio 2021 15:00-16:00 ABSTRACT L'informatica e la tecnologia sono attualmente il regno dei ragazzi da cui molte ragazze si auto-escludono. Ma è sempre stato così?

Parleremo di donne che hanno fatto la storia dell'Informatica, grazie alle quali possiamo disporre di tanta tecnologia che usiamo quotidianamente.

Vedremo perchè la società del 21mo secolo ha bisogno di donne nelle STEM e quali motivazioni può avere una ragazza a intraprendere i suoi studi in informatica e in discipline tecnologiche e scientifiche.

 

link al seminario

 

 “E' possibile studiare la Fisica con il computer?”

AUTORE Grazia Cottone, DiFC UNIPA, Palermo 12 Febbraio 2021 15:00-16:00 ABSTRACT Cosa si intende per “Fisica computazionale”? Cosa si intende per simulazione numerica di processi fisici?

Per simulazione di un processo fisico si intende la rappresentazione, approssimata, di tale processo mediante la risoluzione al computer di modelli matematici e delle equazioni che descrivono le relazioni fra le parti del sistema fisico. In generale, “un metodo per riprodurre e studiare il comportamento di un sistema su un computer”. Le simulazioni numeriche costituiscono oggi una vera e propria terza via nello studio scientifico, parallela e interposta a quella teorica e a quella sperimentale. “Esperimenti di pensiero” hanno trovato nella simulazione numerica una strada nuova per essere risolti e un “non luogo” in cui verificarsi ed essere osservati.

In questo seminario si illustrerà un percorso storico per la simulazione numerica di sistemi di interesse in fisica (ma anche chimica e biologia), in parallelo all’evoluzione dei sistemi di calcolo ad alte prestazioni. Si discuterà poi di alcune applicazioni recenti e di ampio interesse, quale ad esempio l’utilizzo dei (super)computer nella sfida al Covid-19, attraverso simulazioni atomistiche e modelli teorici per la diffusione dell’epidemia.

 

link al seminario


Evento "Personaggi e scoperte della fisica"

Ascolta

L'evento "Personaggi e scoperte della fisica" si terrà il 7 Dicembre a partire dalle ore 15 sulla piattaforma Microsoft Teams.

In apertura, il prof. Claudio Fazio terrà un seminario dal titolo "Modelli spontanei di conoscenza e conoscenza scientifica. Alcune riflessioni della ricerca in Didattica della Fisica".

In seguito, tre studenti del CdL in Scienze Fisiche esporranno alcune loro presentazioni su argomenti di storia della fisica.

La stanza sarà accessibile dal link bit.ly/StoriaAISF .

Locandina dell'evento.

SHARPER | Notte Europea dei Ricercatori - edizione 2020

Ascolta

SHARPER -  Sharing Researchers’ Passion for Evolving Responsibilities, è il nome della Notte Europea dei Ricercatori, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e cittadini cofinanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Skłodowska-Curie del programma Horizon 2020

SHARPER si tiene in modalità online venerdì 27 novembre simultaneamente in 12 città italiane: Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Terni, Torino e Trieste

Per l’edizione 2020 l'iniziativa affronta il tema del rapporto tra ricercatori e le sfide dei Sustainable Development Goals, tra le quali il diritto alla salute e a una educazione di qualità per tutti, temi ancor più attuali nell’emergenza della pandemia. 

La manifestazione è organizzata con il coordinamento dall’impresa sociale Psiquadro, insieme al consorzio che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society, la Politecnica delle Marche, l’Università di Cagliari, l’Università di Catania, l’Università di Palermo, l’Università di Perugia e l’Università di Torino; aderiscono anche oltre 120 tra istituzioni, partner culturali ed enti di ricerca, tra cui CNR, INAF e INGV

A Palermo hanno confermato la loro partecipazione molti gruppi di ricerca di UniPa e altri enti di ricerca fra i quali il CNR, INGV, ITD, IBF, IRIB-CNR, ISMN-CNR, INAF-IASF, INAF-OAPA, ISPRA, AIRC, Ri.MED., Fondazione Fibrosi Cistica e inoltre la Polizia Scientifica, il Rotary, le Associazioni Palermoscienza, Geode, ISuD, la Lega Navale sez. Palermo Centro, ElementaLe Watson

La fondazione dell’Osservatorio Astronomico: uno studio storico-scientifico raccontato in digitale!

Consulta il programma delle attività online alla pagina dedicata.

Corso Base di Imaging MR "Prof. Gino Garreffa" Metodi e Tecniche di Risonanza Magnetica

Ascolta

Scuola_MRI_2020Questo corso mira sia a fornire le conoscenze di base sui principi fisici dell'imaging di risonanza magnetica e sulla strumentazione utilizzata per acquisire immagini RM sia a mostrare le applicazioni in ambito clinico anche tramite l’utilizzo di tecniche RM avanzate.

Verranno presentate in aggiunta recenti applicazioni di intelligenza artificiale nell'ambito dell’MRI.

Sebbene la tecnica non faccia uso di radiazioni ionizzanti, essa espone sia i pazienti che gli operatori a campi elettromagnetici e ad intensi campi magnetici statici e, pertanto, risulta fondamentale analizzare gli aspetti della sicurezza in MRI che verranno trattati nella parte finale del corso sia da un punto di vista legislativo che operativo.


Il Corso sarà online a partire da giorno 28 settembre 2020 fino al 29 Novembre 2020.

La partecipazione è gratuita per studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca e specializzandi.
Maggiori dettagli sono forniti a questo link:

https://fisicaechimica.unipa.it/gapmedea/scuolaMRI2020

 

pdf della locandina

Seminario online

Ascolta

Nell'ambito delle attività del Blockchain Centre for Blockchain Technologies di University College London, il Prof Rosario Nunzio Mantegna ha tenuto, in data 25 giugno 2020, un seminario dal titolo:

 

Dynamics of fintech terms in news and blogs and specialization of companies of the fintech industry

 

Il link all'attività è il seguente:

http://blockchain.cs.ucl.ac.uk/online-open-seminars/

Open Day del Dipartimento di Fisica e Chimica – Emilio Segrè

Ascolta

Giorno 23 marzo 2020 la sede di Via Archirafi, 36 del Dipartimento di Fisica e Chimica – Emilio Segrè sarà  aperta a visite di docenti, studenti e di tutti gli interessati.

Sarà possibile visitare, con la guida di studenti dei corsi di studio del Dipartimento e di dottorandi, i laboratori di ricerca della sede e ricevere informazioni sulle linee di ricerca sviluppate da docenti e ricercatori.

I Corsi di Studio che fanno capo al Dipartimento (Scienze Fisiche,  Fisica, Chimica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Ottica e Optometria) saranno illustrati a partire dalle ore 9:00  presso l’Aula A dello stesso.

Programma della giornata:

 Ore 9:00 - 13:00

Presentazione dei Corsi di Studio del Dipartimento

Visite guidate ai laboratori

Illustrazione delle linee di ricerca del Dipartimento a cura di docenti, dottorandi e studenti dei corsi di studio.

 Ore 14:00 - 18:00

Visite guidate ai laboratori

Illustrazione delle linee di ricerca del Dipartimento a cura di docenti, dottorandi e studenti dei corsi di studio.

Per prenotarsi all'Open Day  del Dipartimento di Fisica e Chimica - Emilio Segrè, è possibile inviare richiesta tramite e-mail all'indirizzo orientamento.difc@unipa.it, specificando il numero di persone che parteciperanno.
La richiesta di prenotazione sarà valida solo dopo la conferma tramite e-mail da parte del Dipartimento. La partecipazione è gratuita.

Progetto CORI (Scienze Fisiche) - Mobilità Incoming

Ascolta

Logo DiFC 3La Prof.ssa Olga A. Chichigina, Faculty of Physics, Lomonosov Moscow State University,
Moscow, Russia
terrà un corso su:


Fluctuation processes


Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di Fisica e Chimica.

 

 

 

 

Il programma può essere visualizzato al seguente link.

Corso di Aggiornamento su Tematiche di “Fisica Moderna”

Ascolta

Il Dipartimento di Fisica e Chimica – Emilio Segrè organizza, a partire dal 22 gennaio 2020, un Corso di Aggiornamento su Tematiche di “Fisica Moderna” destinato a docenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Il corso è finalizzato all’attivazione di una riflessione sugli elementi fondamentali che contraddistinguono la “Fisica Moderna” e la differenziano dalla Fisica Classica, facilitando il dialogo tra docenti universitari, che trattano l’argomento tra i temi della loro ricerca, e i docenti della Scuola, che dovranno portare tale argomento nella didattica delle loro classi. Non si tratta di sviluppare i tanti aspetti tecnologici, né di trattare le sofisticate tecniche matematiche che ne permettono la piena trattazione, bensì far cogliere le novità rispetto alla Fisica Classica e discutere della relativa ricostruzione didattica.

La attività di formazione si avvale della collaborazione di otto docenti del Dipartimento e gli incontri saranno organizzati in otto gruppi di due “lezioni” ciascuno, per un totale di quarantotto ore di seminario/discussione di gruppo. Ciascun docente universitario introdurrà, in un primo incontro di tre ore, alcune tematiche di “Fisica Moderna”, proponendo anche alcuni problemi, e la relativa risoluzione, ispirati a quelli che possono essere proposti durante la Seconda Prova Scritta agli Esami di Stato per il Liceo Scientifico. Il secondo incontro, sempre di tre ore, sarà dedicato ad una discussione aperta tra i partecipanti all’incontro sulla trasposizione didattica dei contenuti discussi nell’incontro precedente e all’eventuale ulteriore proposta e risoluzione di problemi, anche proposti dai partecipanti.

Programma del corso

EVENTI DI DIVULGAZIONE DIDATTICA E SCIENTIFICA ANNO 2019

Osservazione guidata del Transito di Mercurio sul Sole

Ascolta

11 novembre 2019

Osservazione guidata del Transito di Mercurio sul Sole

13.30 alle 17.00

dalle Terrazze del Dipartimento di Fisica e Chimica “Emilio Segrè”

viale delle Scienze Ed. 17

 mercurio

Lunedì 11 novembre dalle ore 13.30 alle 17.00 l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo organizza un evento pubblico in occasione del Transito di Mercurio sul Sole, in collaborazione con il DIFC di UNIPA, ORSA e il Planetario di Villa Filippina, presso le terrazze del Dipartimento di Fisica e Chimica “Emilio Segrè” (viale delle Scienze Ed. 17).

L’evento prevede l’osservazione guidata del Transito di Mercurio sul Sole ai telescopi ed è organizzato nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Osservatorio per la manifestazione Light in Astronomy.

Per l’Osservazione guidata del Transito non occorre prenotare e l’ingresso è gratuito.

Attenzione: in caso di cattivo tempo, o di cielo nuvoloso, l’evento sarà annullato

L’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania mostrerà le immagini del transito di Mercurio in tempo reale su questo link: http://ssa.oact.inaf.it/oact/Transit_of_Mercury_2019.php

I colleghi INAF che lavorano al Telescopio Nazionale Galileo a Las Palmas nelle isole Canarie (il più grande telescopio ottico-infrarosso italiano), consentiranno di seguire lo streaming del transito in diretta dal Roque de Los Muchachos dalle 12:35 UT alle 18:27 UT.

L’osservazione del transito avverra con un telescopio solare con un filtro Hα ed un telescopio Matsukov con filtro solare nel visibile.

Ulteriori dettagli sulla pagina facebook del Telescopio Nazionale Galileo: https://www.facebook.com/TelescopioGalileo

 

E inoltre sarà possibile partecipare a delle lezioni in collegamento hangout (https://meet.google.com/kec-qydo-iht) dalla sala di

controllo del Telescopio Nazionale Galileo dalle 12:15 UT alle 16:15 UT; le lezioni avranno come tema: Il Sistema Solare, i transiti dei pianeti interni e il loro uso per la stima dell’Unita Astronomica e del diametro del Sole; i pianeti extra-solari e il contributo del Telescopio Nazionale Galileo alla loro caratterizzazione.

 

Quando i pianeti interni del Sistema Solare, Mercurio e Venere, si proiettano sul disco solare, producono un transito. Si tratta di un fenomeno simile ad un'eclisse di Sole, ma mentre le dimensioni apparenti della Luna e del Sole sono quasi identiche (31' e 32' rispettivamente), il che rende le eclissi di Sole dei fenomeni estremamente spettacolari, le dimensioni apparenti di Mercurio e Venere sono molto più piccole: 10" e 1'

rispettivamente, per cui osservabili solo con un telescopio. Se l'orbita dei pianeti interni e della Terra giacessero sullo stesso piano i transiti di Mercurio e venere sarebbero fenomeni piuttosto comuni in quanto visibili ogni volta che Terra, il pianeta ed il Sole risultano allineati.

A causa però dell'inclinazione tra i piani delle orbite dei pianeti interni e della Terra (circa 3° per Venere e circa 7° per Mercurio), nella maggior parte degli allineamenti i pianeti interni non risultano proiettati sul disco solare. Se vogliamo osservare un transito occorre che l'allineamento avvenga lungo la linea di intersezione tra le orbite del pianeta e la Terra, chiamata linea dei nodi.

A causa di questo ad esempio il transito di Venere si verifica solo 5 volte in 243 anni con cicli abbastanza bizzarri. I transiti di Mercurio sono più frequenti di quelli di Venere, ma anch'essi piuttosto rari (13 o 14 eventi in un secolo) di cui l’ultimo avvenuto nel 2016.

Per molti anni i transiti di Venere sono stati il metodo più preciso per calcolare l'Unità Astronomica, ovvero il semiasse maggiore dell'orbita della Terra.

I transiti dei pianeti davanti alle loro stelle rappresentano un argomento estremamente attuale perché vengono utilizzati come metodo di rivelazione di pianeti extra-solari, pianeti appartenenti a sistemi planetari esterni al Sistema Solare. Grazie all’unione dei due metodi, del transito e dell’effetto Doppler, al giorno d’oggi ne abbiamo identificati più di 4000.

Storicamente Mercurio oltre ad essere stato studiato insieme a Venere per la stima dell’Unità Astronomica, ha assunto un ruolo di fondamentale importanza nella verifica della Relatività Generale.

Un secolo fa infatti, Albert Einstein, prima di pubblicare la sua “Teoria della Relatività Generale” la verificò proprio utilizzando il moto di questo pianeta intorno al Sole. Già da tempo era noto che il moto del pianeta più interno del Sistema Solare mostrava un’anomalia rispetto a quanto previsto dalla teoria di Newton.

Einstein dimostrò che la precessione dell'asse dell'orbita di Mercurio era in perfetto accordo con i suoi calcoli.

E dopo più di un secolo dalla pubblicazione della teoria di Einstein, nell’Ottobre 2018 è partita, alla volta di Mercurio, la missione dell’ESA BepiColombo. Tra i suoi obiettivi quello di effettuare test e misure di effetti relativistici vicino al Sole.

 

Coding girls: per diffondere la parità di genere nella scienza e nella tecnologia

Ascolta

 

Locandina-Tour-2019Lunedi 18 novembre presso l'Aula A del DiFC, via Archirafi 36 avrà luogo la tappa palermitana della sesta edizione del Progetto Coding Girls.

 

 

Il programma, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata degli Stati Uniti in Italia con la collaborazione di Microsoft Italia, nasce per diffondere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Evento divulgativo del 10 Ottobre 2019

Ascolta

Un bambino si confronta con un Astrofisico. e' successo a piazzetta Bagnasco il 10 Ottobre 2019, dove un bambino di 11 anni, Giuseppe Venezia, studente della prima media, è stato protagonista di un confronto aperto su "Siamo figli delle stelle?" con Rosario Iaria, professore di Astrofisica delle Alte energie presso il DIFC-Emilio Segrè.

 

A seguire il link della videointervista di Repubblica.

 

https://video.repubblica.it/edizione/palermo/palermo-un-astrofisico-e-un-ragazzino-a-confronto-sulle-stelle/345639/346223?fbclid=IwAR2ygI5qCQOaPS3WhrVUC2eMHPvewQLViBI-QebTmhKN6vMUcFsMvLr1alo

 

La diretta facebook dell'intero incontro è disponibile al link https://www.facebook.com/dartdesign.tizianadipasquale/videos/1002370650106252/

 

link di alcuni quotidiani online che hanno riportato la notizia

 

Lettera 32

https://www.lettera32.org/siamo-figli-delle-stelle-stelle-e-astrofica-con-rosario-iaria-a-palermo/

 

Lamezia in strada

https://www.lameziainstrada.com/rubriche/spazio-domenico-romeo-siamo-figli-delle-stelle

 

Balarm

https://www.balarm.it/eventi/siamo-figli-delle-stelle-a-piazzetta-bagnasco-l-incontro-con-un-bambino-di-11-anni-e-un-astrofisico-108681

 

Meridionenews

https://palermo.meridionews.it/articolo/82055/piazzetta-bagnasco-siamo-figli-delle-stelle-il-10-ottobre-un-pomeriggio-di-scienza-per-tutti/

 

antimafia2000

http://www.antimafiaduemila.com/home/rassegna-stampa-sp-2087084558/cronache-italia/76032-piazzetta-bagnasco-siamo-figli-delle-stelle-un-bambino-di-11-anni-e-un-astrofisico-si-confrontano-sui-tanti-quesiti-della-scienza.html

 

azzurranews

http://www.azzurranews.it/2019/10/07/piazzetta-bagnasco-siamo-figli-delle-stelle-un-pomeriggio-di-scienza-aperto-e-comprensibile-per-tutti/

 

palermotoday

https://www.palermotoday.it/eventi/incontro-siamo-figli-stelle-piazzetta-bagnasco.html

 

palermoweb

http://www.palermoweb.com/palermoweb/index.php/siamo-figli-delle-stelle-in-piazzetta-bagnasco-un-bambino-di-11-anni-e-un-astrofisico-si-confrontano-sui-quesiti-della-scienza

 

ilquotidianodipalermo

https://ilquotidianodipalermo.wordpress.com/2019/10/07/siamo-figli-delle-stelle-in-piazzetta-bagnasco-un-bambino-di-11-anni-e-un-astrofisico-si-confrontano-sulla-scienza/

 

siciliaunonews

http://www.siciliaunonews.com/2019/10/piazzetta-bagnasco-siamo-figli-delle.html

Workshop Anisotropies in core-collapse supernova explosion

Ascolta

Banner_workDal 21 al 23 ottobre si terra' a Palermo il workshop Anisotropies in core-collapse supernova explosions (https://indico.ict.inaf.it/event/879/overview), organizzato dal dr. Marco Miceli, ricercatore del Dipartimento di Fisica e Chimica E. Segre'.

Il workshop, cofinanziato dal Dipartimento, e' finalizzato allo studio dell'origine fisica delle anisotropie nelle esplosioni di supernova e raccogliera' esperti di diversi campi dell'astrofisica, come evoluzione stellare, supernovae, gamma-ray burst, magnetar e resti di supernova.

I lavori, ospitati dalla fondazione Federico II, si svolgeranno presso la ex chiesa dei Santi Elena e Costantino e si inserisco nell'ambito della Cost Action europea PHAROS, col patrocinio dell'INAF-Osservatorio Astronomico G. S. Vaiana di Palermo.

Notte Europea dei Ricercatori - SHARPER 2019

Ascolta

SHARPER Sharing Researchers’ Passion for Evidences and Resilience è il nome della Notte Europea dei Ricercatori, che si tiene venerdì 27 settembre simultaneamente in 11 città italiane (Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Trieste) per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e iniziative rivolte al grande pubblico.

L’Università degli Studi di Palermo ospita l’edizione 2019 della manifestazione, venerdì 27 settembre dalle 19.00 alle 24.00, nel Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) e, in particolare, nella Sala delle Verifiche, nella chiesa di S. Antonio Abate, nel cortile dello Steri, nella Sala delle Armi, negli spazi esterni del Complesso e nella buvette del Palazzetto neoclassico. Numerose attività sono previste anche in altre sedi del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) di UniPa, tra cui il Museo di Zoologia P. Doderlein  (via Archirafi, 16), il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi (Edificio 8, campus universitario, viale delle Scienze), e ai Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili, 4), con un programma di circa 70 attività dimostrative, interattive, mostre, seminari, discussioni, concerti, spettacoli di chimica organizzate col coinvolgimento di circa 200 ricercatori.

SHARPER ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che questo svolge nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione. 

SHARPER è un progetto europeo cofinanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Skłodowska-Curie del programma Horizon 2020 - GA 818977 ed è uno dei progetti selezionati in Italia dalla Commissione. Si tratta di un progetto interregionale, coordinato da Psiquadro, in collaborazione con un consorzio di partner che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), L’Università di Palermo, l’Università degli Studi di Perugia, l’Università Politecnica delle Marche, il museo Immaginario Scientifico di Trieste e il centro di ricerca Observa Science in Society e coinvolge un ampio partenariato di oltre un centinaio fra enti culturali, comuni, istituti di ricerca, università, imprese e associazioni.

L’Università degli Studi di Palermo partecipa coordinando un gruppo formato dai propri Dipartimenti, dal Consorzio ARCA, dall’AIRC, da IRIB-CNR, ISMN-CNR, IBIF-CNR, dalla Polizia Scientifica, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Palermo, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dall’istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica, dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dalle associazioni PalermoScienza, GEODE, CoopCulture, dal Progetto Lauree Scientifiche, la Fondazione Ri.MED – ISMETT, dal Distretto 2110 Sicilia-Malta e Rotary Club Palermo Ovest.

Scarica il programma

Preventive Conservation in Museums, Libraries and Archives: scientific collections as a case study

Palermo, Palazzo Chiaramonte Steri, 16-18 October 2019

Ascolta

banner_loghi

 

This workshop has been promoted by INAF-Palermo Astronomical Observatory and is jointly organized by the National Institute for Astrophysics (INAF) and the University of Palermo.

The meeting will be highly interdisciplinary and is conceived as an opportunity for comparison among operators involved in the management and protection of museums, libraries and documentary collections. It intends to stimulate dialogue, debate and sharing of experiences and knowledge with the aim of bridging the gap between scientific research and conservative practice.

Go to the website:
https://indico.ict.inaf.it/event/880/ 

Please, note that registration will be open until Sat7 September 2019

Poster

RAI SICILIA il 18 luglio alle 18 ricorda i cinquanta anni dallo sbarco sulla luna con ospiti ed esperti all'Auditorium di Rai Sicilia

Ascolta

raiIl 20 luglio del 1969 Neil Amstrong mise piede sulla luna. Era il comandante dell'Apollo 11. Lo accompagnavano i colleghi Buzz Aldrin e Michael Collins.La Rai raccontò, con la telecronaca di Tito Stagno , la straordinaria avventura che avrebbe segnato la storia dell'umanità, a conclusione di una gara fra potenze nel periodo difficile della guerra fredda fra Stati Uniti e Unione Sovietica.

 

A cinquanta anni dall’avvenimento la Rai ricorda in tutte le sedi regionali e in tutte le reti, negli spazi di informazione e non solo, l'appuntamento che fu il trionfo della televisione in diretta.

 

Anche la sede regionale per la Sicilia il 18 luglio alle 18 farà la sua parte allestendo un incontro nel suo Auditorium in viale Strasburgo con ospiti, esperti e artisti. Ci saranno il pianista e compositore Diego Spitaleri, il conduttore televisivo Alberto Angela, il giornalista scientifico Franco Foresta Martin, l'astrofisica Tiziana Di Salvo, lo scrittore Salvatore Savoia, il maestro cuntista Mimmo Cuticchio. Collegamenti anche con l'osservatorio astronomico di Isnello. Conduce Marzia Puleo.

 

 

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina FB dell'Auditorium Rai Sicilia:
https://www.facebook.com/auditoriumraisicilia/

Instrument Preliminary Requirement Review (I-PRR) dello X-ray Integral Field Unit (X-IFU)

Ascolta

athena

Alla fine di Aprile si è conclusa positivamente la Instrument Preliminary Requirement Review (I-PRR) dello  X-ray Integral Field Unit (X-IFU), uno dei due strumenti scientifici di Athena, la futura missione spaziale “Large” di Astrofisica delle Alte Energie dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) la cui messa in orbita è prevista nel 2030.  

 

Si tratta di una tappa fondamentale nel processo di realizzazione della missione Athena, essendo lo X-IFU il suo strumento più importante e di gran lunga il più complesso.  Le prossime tappe prevedono la chiusura della fase A (Studio di Fattibilità) alla fine del 2019, e conseguente avvio della fase B (Consolidamento) che si dovrà concludere nel primo quadrimestre del 2021 con la “Adoption” (Presa in Carico Economica) da parte dell’ESA. 

 

Alle attività di sviluppo necessarie al superamento della I-PRR ha dato il proprio contributo il team congiunto del DiFC e dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo G.S. Vaiana guidato da Marco Barbera, che è responsabile della realizzazione dei filtri termici, un elemento critico dello strumento funzionale a proteggere la matrice dei microcalorimetri dalla radiazione IR/VIS/UV indesiderata permettendo il passaggio dei raggi X, a schermare il rivelatori da disturbi elettromagnetici esterni in radio frequenza, e a garantire il controllo termico e la pulizia della camera che ospita il rivelatore e l'elettronica fredda associata.


Con il successo della I-PRR, il Prof. Gunter Hasinger, Direttore Scientifico di ESA, ha notificato che da questo momento l’ESA riconosce formalmente la costituzione del consorzio internazionale (11 paesi europei più Stati Uniti e Giappone) che sta lavorando alla realizzazione dello X-IFU, e la suddivisione delle attività e delle responsabilità da esso proposto.  

 

Allo scopo di illustrare sia le capacità dello X-IFU che la sua complessità è stato realizzato un breve video divulgativo la cui versione in lingua inglese è disponibile sul canale Youtube:

 https://www.youtube.com/watch?v=mOf6WIDmi30

I bambini incontrano la Fisica e la Chimica

Ascolta

bambini

Durante le cinque mattine che vanno dal 3 al 7 giugno 2019 bambini delle Scuole Primarie del territorio svolgeranno attività didattico-ludiche presso gli Edifici 17 e 18 del DiFC, in Viale delle Scienze, grazie anche al coinvolgimento degli studenti del Corso di Fisica per la Scuola Primaria e dell’Infanzia del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria, che realizzeranno insieme con i bambini semplici esperimenti di Fisica presso l’Aula Scuola di Specializzazione dell’Ed. 18. 

Sarà prevista anche la partecipazione dei bambini alla mostra “La Magia della Chimica”, presso l'Ed. 17 e visite guidate presso il Laboratorio LAX e la Biblioteca di Fisica e Chimica dell'Ed. 18. Tutte le attività sono pensate per far avvicinare i bambini ad attività scientifiche di Fisica e di Chimica in maniera semplice, divertente e ... partecipata.

Locandina dell'evento

Evento informativo di presentazione del nuovo Corso di Studi in Ottica e Optometria

Ascolta

Le Associazioni studentesche Vivere Scienze MM.FF.NN e Vivere Ateneo invitano gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a partecipare all’evento informativo di presentazione del nuovo Corso di Studi ad orientamento professionale in Ottica e Optometria. L'evento si svolfgerà Venerdì 24 Maggio dalle ore 16:00 alle ore 17:30 presso l’Aula Magna dell’Ed.18, in Viale delle Scienze.

 

Durante l’evento interverranno il Direttore del Dipartimento DiFC ed il Coordinatore del Comitato Ordinatore del Corso di Studi che illustreranno gli obiettivi del corso, gli sbocchi occupazionali e la tipologia di aziende che verranno coinvolte nel processo formativo.

 

In quanto parte del gruppo di stakeholders del CdS, siete invitati a partecipare all'incontro. Vi invito inoltre a diffondere l'informazione presso coloro i quali ritenete possano essere interessati.

 

La pagina facebook che descrive l'evento è disponibile al seguente link:

https://www.facebook.com/events/2304927533116716/

SETTIMANA DELLE BIBLIOTECHE / Dal 13 al 17 maggio 2019

Ascolta

Dal 13 al 17 maggio si svolgerà la seconda edizione de La settimana delle biblioteche, con un programma ricco di eventi e attività dedicato ai libri, ai lettori e al mondo delle biblioteche UniPa.

Ad inaugurare l'evento sarà il consueto incontro di promozione del libro e della lettura dal titolo Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri; nel pomeriggio, alla presenza del Magnifico Rettore, prof. Fabrizio Micari, verrà inaugurata la Biblioteca di Antichistica.

Presso tutte le biblioteche dell'università saranno organizzati incontri di lettura, presentazioni e mostre di libri, conferenze, esposizioni d'arte, visite guidate, lezioni condotte dai docenti dell'Ateneo, laboratori di scrittura e tanto altro.

L'evento, organizzato in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Nazionale, aderisce a Il Maggio del ibri 2019 e Patto per la lettura della città di Palermo.

Visualizza il programma

Presentazione del libro “Giovanni Battista Guccia: pioneer of International Cooperation in Mathematics”

Ascolta

Nell’ambito della Settimana delle Biblioteche, dal 13-17 maggio 2019, le Biblioteche del Polo di Scienze di Base e Applicate organizzano un incontro dedicato alla presentazione del libro “Giovanni Battista Guccia: pioneer of International Cooperation in Mathematics” insieme ad uno degli autori il prof. Benedetto Bongiorno.

L’incontro si terrà mercoledì 15 maggio alle 15.00 presso l’Aula Maggio, via Archirafi 26 .

Interverranno i professori:

Michelangelo Gruttadauria, Presidente della Scuola di scienze di base e applicate

Cinzia Cerroni, Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica

Pasquale Vetro, Presidente del Circolo Matematico di Palermo.

Visualizza la locandina e la brochure con gli altri eventi promossi dalle biblioteche del Polo bibliotecario di Scienze di Base e Applicate.

LEZIONI LINCEE DI SCIENZE INFORMATICHE - martedì 16 Aprile 2019

Ascolta

Il Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” organizza una serie di Lezioni per gli studenti e i professori delle Scuole Secondarie Superiori giorno 16 Aprile 2019 presso il:

DIPARTIMENTO DI FISICA E CHIMICA - AULA A - VIA ARCHIRAFI 36, PALERMO.

Locandina

Seminario ed. 19

Ascolta

Giorno 20 alle ore 17, presso l’aula docenti dell'edificio 19, in viale delle Scienze, nell'ambito della serie di Logica e Filosofia della Scienza gestito dal Prof. Oliveri, il Prof. Peres terrà un seminario dal titolo

 

La Relatività: la nuova nozione dello spazio e del tempo di Einstein

 

Abstract.

Open Day del Dipartimento di Fisica e Chimica – Emilio Segrè

Ascolta

Giorno 21 marzo 2019 le tre sedi di Via Archirafi, 36 e di Viale delle Scienze, edifici 17 e 18 del Dipartimento di Fisica e Chimica – Emilio Segrè saranno aperte a visite di docenti, studenti e di tutti gli interessati.

Sarà possibile visitare, con la guida di studenti dei corsi di studio del Dipartimento e di dottorandi, i laboratori di ricerca delle tre sedi e ricevere informazioni sulle linee di ricerca sviluppate da docenti e ricercatori.

I Corsi di Studio che fanno capo al Dipartimento (Scienze Fisiche,  Fisica, Chimica e Conservazione e Restauro dei Beni Culturali) saranno illustrati a partire dalle ore 9:00 presso la sede di Via Archirafi, 36 e a partire dalle ore 11:00 presso la sede di Viale delle Scienze,edificio 17.

Programma della giornata:

 

Ore 9:00 - 13:00

Presentazione dei Corsi di Studio del Dipartimento (ore 9:00, Via Archirafi, 36. Ore 11:00, Viale delle Scienze, ed. 17)

Visite guidate ai laboratori

Illustrazione delle linee di ricerca del Dipartimento a cura di docenti, dottorandi e studenti dei corsi di studio.

 

Ore 14:00 - 18:00

Visite guidate ai laboratori

Illustrazione delle linee di ricerca del Dipartimento a cura di docenti, dottorandi e studenti dei corsi di studio.

 

Per prenotarsi all'Open Day  del Dipartimento di Fisica e Chimica - Emilio Segrè, è possibile inviare richiesta tramite e-mail all'indirizzo orientamento.difc@unipa.it, specificando la sede che si desidera visitare e il numero di persone che parteciperanno.
La richiesta di prenotazione sarà valida solo dopo la conferma tramite e-mail da parte del Dipartimento. La partecipazione è gratuita.

 

Intitolato al Nobel Emilio Segrè il Dipartimento di Fisica e Chimica

Ascolta

Il Dipartimento di Fisica e Chimica (DiFC) dell’Università degli Studi di Palermo è stato intitolato al Premio Nobel per la fisica Emilio Segrè.

È stato inaugurato inoltre il Sito Storico della Società Europea di Fisica (EPS) con la consegna della targa di “EPS Historic Site” che commemora i luoghi significativi in Europa per lo sviluppo e la storia della fisica. 

Questa intitecnetotolazione è un momento istituzionale di grande importanza, un motivo di orgoglio e un atto che ritengo doveroso nei confronti di Emilio Segrè, Premio Nobel per la fisica nel 1959 e docente del nostro Ateneo – ha commentato il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio MicariIl ricordo della sua figura, come quella di Perrier e di altri illustri docenti che con i loro studi e le loro scoperte hanno reso UniPa, nei suoi 213 anni di storia, un grande Ateneo a livello nazionale e internazionale, è un elemento emblematico di affermazione della nostra identità. La nostra storia – ha continuato - è fatta di grandi eccellenze scientifiche e culturali, ma ha anche attraversato momenti bui e drammatici del nostro paese come la promulgazione delle leggi razziali che di fatto cacciarono dal nostro Ateneo cinque professori, tra cui lo stesso Segrè. Per questi motivi la storia deve essere il pilastro su cui si basano i valori di cultura, conoscenza, ricerca, senso critico, riflessione ed educazione che l’Università mette in campo per la formazione dei giovani e per il territorio. È proprio in questa ottica di identità – ha concluso il Rettore - che stiamo allestendo il Museo dell’Università, per ricordare i grandi esempi del passato in modo che diventino elementi propulsori per il futuro”. 

La cerimonia è avvenuta nel corso del workshop internazionale “1937, Palermo: la Scoperta del Tecneto” che ha celebrato la scoperta di Emilio Segrè e Carlo Perrier avvenuta nel 1937 nei laboratori di via Archirafi 36 ed è stato organizzato in concomitanza alle celebrazioni che avranno luogo nel corso del 2019, Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici, indetto dall’UNESCO, a 150 anni dalla scoperta da parte di Dmitrij Mendelev del sistema periodico e della Tavola, il capolavoro della scienza per classificare gli elementi chimici.

Workshop Internazionale

Ascolta

La scoperta del TecnetoDipartimento di Fisica e Chimica - Emilio Segrè



18 Febbraio 2019 dalle ore 9:00 alle 19:00

Via Archirafi 36, Palermo.


1937 Palermo - La scoperta del Tecneto

 

Programma

Locandina dell'evento

 

 

 

 

 

 

Corso sulla scala delle distanze in Astronomia

Ascolta

 

Nell'ambito di un progetto di formazione presso l'Istituto Regina Margherita di Palermo, il Prof. Peres tiene un corso della durata di 30 ore sul tema delle determinazione delle distanze in Astronomia.

Il corso contempla lezioni in aula, esercitazioni pratiche e visite presso le strutture della Specola Universitaria e del Laboratorio XACT dell'INAF.

Programma

EVENTI DI DIVULGAZIONE DIDATTICA E SCIENTIFICA ANNO 2018

Ciclo di Lezioni presso l’Università della Calabria

Ascolta

Foto_UniCAL

Il Prof. Claudio Fazio ha tenuto, nell’ambito di un incarico di “Visiting Professor” presso l’Università della Calabria, un ciclo di lezioni destinate ai docenti dell’Ateneo e di Scuola Secondaria sull’innovazione in Didattica delle Discipline Scientifiche. Tali lezioni, i cui titoli sono di seguito indicati, sono state occasione di approfondita discussione su tematiche di ricerca in Didattica delle Discipline Scientifiche e sulla formazione in servizio dei docenti universitari e su quella in pre-servizio e in servizio dei docenti di Scuola Secondaria.

  • 18 settembre 2018: “Didattica sostenibile” della Fisica: Inquiry Based Science Education e Responsible Research and Innovation
  • 24 settembre 2018: Strategie di apprendimento attivo per migliorare la comprensione concettuale: Alcune considerazioni dalla ricerca in Didattica della Fisica
  • 19 ottobre 2018: La Didattica delle Discipline Scientifiche e la Storia della Scienza nella Didattica

Colloquium del prof. F. Reale a Warwick

Ascolta

Evento: PRealehysics Departmental Colloquium - Prof Fabio Reale (University of Palermo, Italy) 
Titolo: 'Solar and stellar flares: looking to the present-day Sun to study the young Sun'
Data: 4:30pm - 5:30pm, Wed, 05 Dec '18
Location: University of Warwick, UK

Annuncio: https://warwick.ac.uk/fac/sci/physics/news/colloquium/?calendarItem=8a1785d767095a0f0167177481fe7d4b

I brillamenti e le eruzioni solari sono tra gli eventi piu` potenti nel sistema solare e possono anche avere effetti sulle attivita` terrestri. Essi coinvolgono regioni limitate sul Sole, ma possiamo ben osservarli specialmente con i telescopi su missioni spaziali. I brillamenti sono anche piu` potenti su stelle attive e protostelle, ma li` non ne possiamo risolvere i dettagli a causa della loro lontananza. Le regioni di formazione stellare rivestono un particolare interesse perche` mostrano come sono nati il Sole e i pianeti. Sappiamo che le protostelle sono circondate da dischi di accrescimento, da cui si formano anche i pianeti, ed e` dibattuto se la materia fluisca verso la stella lungo canali magnetici. Ci si chiede allora: puo` il Sole essere usato come modello per questi fenomeni? Possiamo imparare qualcosa dagli eventi solari su questi collegamenti magnetici stella-disco? Il Prof. Reale e` invitato presso University of Warwick a discutere questi temi mostrando come i modelli fisici abbiano un ruolo fondamentale per fornire risposte, anche sorprendenti.

Notte Europea dei Ricercatori – SHARPER 2018

Ascolta

notte

SHARPER Sharing Researchers’ Passion for Evidences and Resilience è il nome della Notte Europea dei Ricercatori, che si terrà venerdì 28 settembre simultaneamente in 11 città italiane (Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Trieste) per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e iniziative rivolte al grande pubblico.

La manifestazione verrà ospitata a partire dalle 19 fino alle 24 di venerdì 28 settembre all’Orto Botanico (via Lincoln, 2) del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) dell’Università degli Studi di Palermo. Numerose attività verranno organizzate anche in altre sedi del SimuA, tra cui il Museo di Zoologia “P. Doderlein”  (via Archirafi, 16), il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi (Edificio 8, campus universitario, viale delle Scienze), e all’Ex Mulino Sant’Antonino  (piazza S. Antonino, 1) ed in altri luoghi in città come i Cantieri Culturali Alla Zisa (via Paolo Gili, 4) e Ballarak Magione (via Castrofilippo, 20).

SHARPER ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che questo svolge nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione. Nell’edizione 2018 particolare attenzione verrà riservata ai collegamenti con l’Anno Europeo del Cultural Heritage nell’approccio multidisciplinare che caratterizza da sempre SHARPER.

SHARPER è un progetto europeo cofinanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Skłodowska-Curie del programma Horizon 2020 - GA 722981 ed è uno dei progetti selezionati in Italia dalla Commissione. Si tratta di un progetto interregionale, coordinato da Psiquadro, in collaborazione con un consorzio di partner che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), L’Università di Palermo, l’Università degli Studi di Perugia, l’Università Politecnica delle Marche, il museo Immaginario Scientifico di Trieste e il centro di ricerca Observa Science in Society e coinvolge un ampio partenariato di oltre un centinai fra enti culturali, comuni, istituti di ricerca, università, imprese e associazioni.

L’Università degli Studi di Palermo parteciperà coordinando un gruppo formato dai propri Dipartimenti, dal Consorzio ARCA, dall’AIRC, dal CNR-Palermo (Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare, Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati, Istituto di Biofisica), dall’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Palermo, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dall’istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica, dalle associazioni PalermoScienza, GEODE, Natura Vivente, AstridNatura, la Fondazione Ri.MED – ISMETT.

 

Visualizza il programma

Seminario

Ascolta

standard model Lunedi’ 23 Luglio alle ore 18:00 il Prof. G. Peres del DiFC, ha tenuto un seminario dal titolo:

Dalla gravità alle interazioni nucleari. Una semplice introduzione ad interazioni e campi

Saìbato 28 luglio alle ore 10:00 la prof.ssa Tiziana Di Salvo del DiFC ha tenuto un seminario dal titolo:

La coalescenza di due stelle di neutroni: le onde gravitazionali ed il segnale elettromagnetico


Nell’ambito della XII edizione della scuola SPAIS (Scuola Permanente per l’Aggiornamento degli Insegnanti delle Scienze sperimentali) tenuta presso l’Hotel Addaura a Palermo.

Locandina dell'evento

 



Seminario

Ascolta


radiazione di fondo cosmico osservata dal satellite Planck.Venerdi’ 20 Luglio Il prof. G. Peres del DiFC ha tenuto un seminario dal titolo:

Introduzione alla Cosmologia

nell’ambito di una manifestazione culturale organizzata dal Planetario di Palermo presso l’Hotel Punta Spalmatore di Ustica.







La Società Italiana di Fisica ospita dal 16 Luglio al 21 luglio a Varenna, in Villa Monastero, la prestigiosa Scuola Internazionale di Fisica “Enrico Fermi”

Ascolta

AL VIA IL CORSO “Computational Social Science and Complex Systems”

 

            Comincia il 16 Luglio a Varenna, presso la Villa Monastero, il corso “Computational Social Science and Complex Systems" della prestigiosa Scuola Internazionale di Fisica “Enrico Fermi”.

 

            Il Corso, organizzato dalla SIF, sponsorizzato da Morgan Stanley Magyarország Elemzö KFT e dal Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università degli Studi di Palermo, è finalizzato alla formazione di una nuova generazione di ricercatori specializzati nelle applicazioni interdisciplinari della fisica ai sistemi complessi di natura economica e sociale.

 

            Sebbene le Scuole “Enrico Fermi” siano principalmente un forum per la formazione di studenti laureati e giovani ricercatori sugli sviluppi recenti della fisica, una crescente attenzione della disciplina viene anche rivolta ad argomenti e tematiche genuinamente interdisciplinari. Il corso in “Computational Social Science and Complex Systems” considererà l’analisi e modellizzazione di sistemi sociali ed economici con metodologie e approcci computazionali ispirati dalla fisica e adatti allo studio di big data. Verranno anche considerati concetti e metodologie sviluppate all’interno dell’econofisica (un approccio interdisciplinare all’interfaccia tra economia e fisica). Queste aree di ricerca al confine tra la fisica e le scienze economiche e sociali sono aree di ricerca in cui i fisici svolgono un ruolo importante nell’approccio interdisciplinare per la comprensione delle leggi che governano il sistema complesso delle interazioni umane. Gli organizzatori della scuola sono fermamente convinti che il coinvolgimento della nuova generazione di ricercatori in questo approccio sia un obiettivo importante per l’espansione ed il successo di queste aree di ricerca emergenti.

 

            Diretta dai professori János Kertész (Central European University, Budapest) e Rosario Nunzio Mantegna (Università di Palermo), con la segreteria scientifica del prof. Salvatore Miccichè (Università di Palermo), la Scuola si propone di presentare agli studenti alcune problematiche di ricerca allo stato dell’arte in “computational social science” e nello studio di sistemi complessi. Visto che tutte queste attività comportano l’analisi e modellizzazione di grandi quantità di dati, la scuola contribuirà anche alla formazione di specialisti in data science e big data dalla prospettiva delle scienze fisiche.

 

La Scuola avrà 55 partecipanti (studenti di dottorato e giovani ricercatori), selezionati da tutto il mondo. Gli studenti provengono da 16 paesi che includono i principali paesi europei, gli USA, Cina, India, Iran e Singapore. Gli speakers saranno 8, tutti di elevatissimo prestigio internazionale, forniranno un approfondimento su tematiche che spaziano dall’emergente “Science of success”, allo studio spazio-temporale di infrastrutture socio-tecniche, alla modellizzazione in termini di modelli ad agenti di processi economici che si sviluppano su larga scala, alla misura di fenomeni politici e sociali sul web, all’individuazione delle dinamiche sottostanti le interazioni sociali dirette (“face to face”), alla descrizione dell’eterogeneità degli investitori operanti nei mercati finanziari, alla modellizzazione di epidemie e contromisure necessarie al contenimento di esse, allo studio di reti che evolvono nel tempo e di reti di eventi i cui contatti sono selezionati a seguito di validazione statistica.

 

L’ambiente di Villa Monastero facilita naturalmente l’interazione informale tra studenti e relatori, condizione che costituisce il valore aggiunto delle scuole “E. Fermi”. In questo corso l’interazione sarà particolarmente importante perché anche gli studenti hanno provenienza interdisciplinare. Infatti saranno presenti studenti con formazione in discipline diverse come la fisica, l’informatica, e le scienze economiche e sociali.

Conferenza SiO2018

Ascolta

bookLibro degli abstract della conferenza THE 12th INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON SiO2 ADVANCED DIELECTRICS AND RELATED DEVICES tenutasi presso l'Hotel Palace, di Bari dall'11 al 13 di Giugno 2018 che e' stata sponsorizzata dal dipartimento DiFC.







I bambini incontrano la Fisica e la Chimica

Ascolta

bimbiAnche quest'anno il Dipartimento di Fisica e Chimica organizza l'evento di divulgazione:

"I bambini incontrano la Fisica e la Chimica".

 

Durante tre mattinate (04-05-06 giugno 2018) bambini delle scuole elementari del territorio svolgeranno attività didattico-ludiche presso gli Edifici 17 e 18 del DiFC, in Viale delle Scienze, grazie anche al coinvolgimento degli studenti del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria. Tali attività sono pensate per far avvicinare i bambini ad attività scientifiche di Fisica e di Chimica in maniera semplice, divertente e ... partecipata.

 

A corredo di tali attività saranno previste anche delle visite presso il Museo della Chimica dell'Ed. 17 e presso la Biblioteca di Fisica e Chimica situata al piano terra dell'Ed. 18.

locandina dell'evento

Stakeholders Day-Fisica

Ascolta

STAKEHOLDERS,img,eventoIl Giorno 16 Maggio in via Archirafi 36, Aula A,  alle ore 15.15 avra' luogo lo Stakeholders Day-Fisica.

 


Manifestazione organizzata dai Corsi di Studio in Fisica per fare incontrare gli studenti con i portatori di interesse per i laureati.



Gli studenti dei corsi di studio sono invitati a partecipare.

 

Il programma delle attivita' e' riportato nella locandina dell'evento.

 

La Settimana del DIFC

Ascolta

Settimana_DIFCDurante i pomeriggi dei giorni 2, 3 e 4 maggio 2018 si terrà, presso l’Aula A del Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università di Palermo, sita in Via Archirafi, 36, la seconda edizione de “La Settimana del DIFC”.

 

Durante tale evento, destinato a studenti di ogni ordine e grado e persone comunque interessate, i vari Gruppi di Ricerca del Dipartimento terranno dei seminari di taglio divulgativo sulle attività di ricerca da loro svolte.

 

locandina

“LA NOTTE DI GALILEO” EVENTO DEDICATO ALL’ASTRONOMO E SCIENZIATO ITALIANO

Ascolta

 LA NOTTE DI GALILEO
EVENTO DEDICATO ALL’ASTRONOMO E SCIENZIATO ITALIANO
28 Aprile 2018 Planetario di Palermo -  Villa Filippina – P.zza San Francesco di Paola,18



QUEST’ANNO L’EVENTO È STATO INSERITO TRA GLI EVENTI “PALERMO CAPITALE DELLA CULTURA 2018

galileo-2018-web
 
Torna al Planetario di Villa Filippina (Piazza San Francesco di Paola, 18) l’appuntamento astronomico tra i più attesi e partecipati dell’anno.  Sabato 28 Aprile, infatti, dalle ore 19:00 alle ore 24:00, si renderà omaggio al fisico, astronomo e filosofo pisano Galileo Galilei: conferenze, laboratori scientifici, osservazioni ai telescopi e visite guidate al museo astronomico.
Un doppio appuntamento da non perdere perché, oltre a poter osservare Giove, il più grande dei pianeti del nostro Sistema Solare, sarà anche possibile mirare la Luna. Una notte ricca di attività sia per grandi che per i più piccoli.  Il programma prevede inoltre la possibilità per il pubblico di rivivere i primi momenti in cui l'astronomo italiano, con l'utilizzo di un elementare cannocchiale, cambiò totalmente l'approccio allo studio del cielo e dell’Universo: si potrà infatti mettere l’occhio all'oculare di una copia fedele dello strumento da lui costruito.  Un tuffo nel passato, per riprovare le stesse emozioni di Galileo Galilei!
 
Il Planetario si aprirà al pubblico a partire dalle ore 19 con la conferenza “Dall’Universo di Galileo ad Hawking” condotta dal direttore del Planetario dott. Marcello Barrale e il Prof. Giovanni Peres (UNIPA). Parallelamente si inizierà un percorso dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni (Il laboratorio sarà a numero chiuso – max 40 bambini con prenotazione obbligatoria) che realizzeranno un tellurio per lo studio delle fasi lunari. Per i bambini partecipanti al laboratorio verranno estratti 3 piccoli omaggi astronomici. Dalle 20 inizieranno i percorsi sotto la cupola con uno spettacolo 3D (circa 30 minuti, che si ripeterà 45 min) dal titolo “Two small pieces of glass” dedicato alla storia degli strumenti astronomici, da Galileo ad oggi. All’interno del museo astronomico si potrà assistere ad alcuni documentari dedicati ai corpi celesti che studiò Galileo e interagire con postazioni multimediali ed exhibit. Nell’area esterna saranno disponibili diverse postazioni con dei potenti telescopi che saranno puntati sulla Luna e sul pianeta Giove nel suo periodo di massima osservabilità, con possibilità di fotografare i corpi celesti con l'uso di camere reflex o semplicemente con il proprio Smartphone.
 
Grazie alla collaborazione con Astroshop sarà possibile provare il visore di realtà aumentata Universe 2GO, che con una App scaricabile gratuitamente sul proprio Smartphone, mostrerà tutti i segreti della volta celeste. All’interno della villa sarà possibile cenare nell’aria food PPP Burgher.
 
Programma:
Ore 19:00 Conferenza “Dall’Universo di Galileo ad Hawking” (ingresso gratuito)
Ore 19.00 Laboratorio scientifico per bambini € 4 (prenotazione obbligatoria)
 
Turni al Planetario: Ore 20:00 / 20:45 / 21:30 / 22:15 / 23:00 (si consiglia la prenotazione)
Adulti € 5,00 - Bambini dai 5 ai 10 anni € 3,00
 
INFO
328 3669549/347 537 46 46. planetariopalermo@gmail.com www.planetariovillafilippina.com

CHEMISTRY DAYS

Ascolta

Il 26 e 27 Aprile si svolgerà il CHEMISTRY DAYS

In Viale Delle Scienze Ed.17 E 18

locandina

EMRS FALL-2018 Symposium I

Ascolta

EMRS Fall 2018 Meeting - Symposium I: "Atomic-scale design protocols towards energy, electronic, catalysis and sensing applications"

Symposium is directed at computational and experimental researchers from different materials science branches (phyhsics, chemistry, engineering, materials informatics), focusing on synergistic investigations towards materials design. Hot topics covered by the symposium are:

- Design of 2D nanomaterials (nanoparticles, nanotubes, Transition Metal Dichalcogenides)

- Design of 3D nanomaterials (molecular crystals and perovskite-based materials for energy harvesting/storage devices

- Layered heterostructures and interfaces

- Quantitative prediction of structural response to external stimuli

- Catalytic, sensing, electronic, photonic and optoelectronic applications

- Instrumentation and analysis technique development (hardware, software)

Confirmed invited speakers

Pablo Ordejon, Institut Català de Nanociència i Nanotecnologia, Spain Cesare Franchini, Technische Universität Wien, Austria Alessandro Stroppa, CNR-SPIN L’Aquila, Italy Jorge Íñiguez, Luxemburg Institute of Science and Technology, Luxemburg Vincenzo Fiorentini, Università di Cagliari, Italy

Scientific Committee

David Lewis, University of Manchester, UK Steven May, Drexel University, USA Hongbin Zhang, Technische Universität Darmstadt, DE Michele Saba, Università di Cagliari, IT Spyros Yannopoulos, Institute of Chemical Engineering Sciences, GR

More info at:

https://www.european-mrs.com/atomic-scale-design-protocols-towards-energy-electronic-catalysis-and-sensing-applications-emrs

Esperienza inSegna 2018

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo ospita l’XI edizione della manifestazione scientifica “Esperienza inSegna”, organizzata dall’associazione Palermoscienza e rivolta alla città, agli studenti delle scuole e alle istituzioni con l’obiettivo di trasmettere il sapere attraverso attività di divulgazione scientifica.

La manifestazione, in programma da mercoledì 21 febbraio a giovedì 1 marzo presso il Polididattico (Edificio 19, Campus Universitario di viale delle Scienze), avrà come tema per l’edizione 2018 “La Scienza nel tempo” e proporrà incontri, dibattiti, laboratori e percorsi che permetteranno agli studenti delle scuole del territorio di vivere e approfondire esperienze scientifiche con il coinvolgimento di alcuni dipartimenti di UniPa ed enti interessati a scienza ed innovazione tecnologica.

Palermoscienza è un progetto che permette di diffondere il sapere scientifico in situazioni amichevoli ed informali, dando l’opportunità ai partecipanti di diventare protagonisti ed animatori di mostre dei loto exhibit, favorendo in tal modo la crescita culturale della comunità e l’interesse dei visitatori.

 

Visualizza la locandina

http://www.palermoscienza.it/esperienza-insegna/

Darwin day 18 febbraio 2018

Ascolta

darwin day

 

Domenica 18 Febbraio, alle ore 11:00, la Dott.ssa Micela ed il Prof. G. Peres del DiFC hanno partecipato al dibattito:

 

"In cielo, in terra ed in ogni luogo”

 

nell’ambito del Darwin day, manifestazione tenuta presso il Planetario di Villa Filippina a Palermo.

 

 

Il dibattito ha riguardato l’abitabilità dei pianeti e degli esopianeti nonché ipotesi su possibili forme di vita.

 

 

 

 

 

 

Secondo workshop del progetto Europeo Erasmus+ KA2 Open Discovery of STEM laboratories

Ascolta

Erasmus

 

Ha riscosso grandissimo successo, registrando la partecipazione di una quarantina di docenti di materie scientifiche di Palermo e provincia, il secondo workshop del progetto Europeo Erasmus+ KA2 “Open Discovery of STEM laboratories - ODL” (http://opendiscoverylabs.eu/) che si è tenuto mercoledì 17 gennaio 2018 presso il Dipartimento di Fisica e Chimica della nostra Università. Il progetto, la cui responsabile nazionale è la Prof.ssa Dominique Persano Adorno, del Dipartimento di Fisica e Chimica, vede coinvolti 5 paesi: la Spagna, l’Italia, la Grecia, la Lituania e l’Estonia e, tramite una collaborazione strategica tra i differenti partners, mira a creare una rete di collaborazione tra docenti per la creazione e l’utilizzo di micro-MOOCs (versioni molto brevi di MOOCs-Massive Open Online Courses) che prevedano l’inserimento di laboratori remoti o virtuali su argomenti STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) nella pratica di insegnamento quotidiana. L’uso di micro-MOOCs e di strumenti educativi ICT dovrebbe: (i) aiutare i docenti nella creazione di percorsi di insegnamento/apprendimento flessibili e personalizzati; (ii) aumentare l’interesse e il coinvolgimento degli studenti nelle materie scientifiche, grazie alla metodologia innovativa. Infatti, l’inserimento in ciascun micro-MOOC di laboratori in remoto o virtuali, come strumento didattico per un apprendimento practice-based, ha la finalità di catturare l’immaginazione e l’interesse degli studenti, impegnandoli in modo veramente efficace nello studio delle Scienze. I punti di forza del progetto, che può essere visto come una collaborazione strategica tra Università e Istituzioni Scolastiche, si basano sulla possibilità per i docenti di migliorare sia le competenze digitali, sia le competenze pedagogiche, sperimentando un lavoro di collaborazione internazionale. In particolare, il workshop del 17 gennaio scorso ha coinvolto i docenti in attività pratiche di progettazione e realizzazione sulla piattaforma ODL (http://moocspace.odl.deusto.es/) di un ambiente di apprendimento da utilizzare in classe o da fare utilizzare direttamente agli studenti in esperienze di tipo flipped-classroom, permettendo loro di condividere le proprie esperienze. Nei precedenti quattro workshop –organizzati a livello locale e nazionale (Palermo, 24 novembre 2016; Catania, 16 gennaio 2017; Milano, 6 febbraio 2017; Udine, 7 aprile 2017) -, sono stati formati a questa nuova metodologia più di un centinaio di docenti italiani. Inoltre, dal 17 al 22 luglio 2017, la Prof.ssa Persano Adorno ha organizzato, presso il President Park Hotel di Acicastello (CT), la prima Scuola Estiva per docenti, a cui hanno partecipato una trentina di docenti di materie scientifiche provenienti dai 5 paesi partners del progetto (https://odl-tss.jimdo.com/).

L’ultima danza di due stelle di neutroni: una miniera d’oro e di conoscenza

Ascolta

Grandissimo successo ha riscosso il seminario “L’ultima danza di due stelle di neutroni: una miniera d’oro e di conoscenza” tenutosi martedì 9 gennaio 2018, nell’aula Magna della Scuola Politecnica. All’evento, promosso dal Dipartimento di Fisica e Chimica, ha presenziato il Prorettore Vicario, prof. Fabio Mazzola.

La dr.ssa Eleonora Troja del NASA Goddard Space Flight Center, che ha conseguito la laurea magistrale in Fisica e il titolo di Dottore di ricerca in Fisica presso l'Università di Palermo, ha raccontato come ha vissuto da protagonista uno studio di risonanza mondiale, che ha aperto una nuova era nell'astronomia. Per la prima volta infatti uno stesso evento cosmico, la collisione di due stelle di neutroni, è stato osservato attraverso due veicoli d'informazione diversi, la luce e le onde gravitazionali, svelando, ad esempio, come si siano formati elementi preziosi, come oro, platino e uranio.

La dott.ssa Troja è vincitrice del "Italian Scientific Bilateral Cooperation Award" nell’ambito della seconda edizione del Premio della Farnesina per ricercatori e "startupper" italiani all'estero. La premiazione avverrà nel corso della Conferenza degli Addetti Scientifici, dedicata al tema "Salute 4.0 e l'Innovazione che parla italiano", che si terrà a Roma il 5 e 6 febbraio 2018.