Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Attività

Restauro dell’icona sacra di Monreale: la Madonna Odighitria

 

 Madonna Odighitria

A pochi mesi dalla dichiarazione dell’UNESCO della ‘’Palermo Arabo-Normanna’’ patrimonio dell’umanità, è in corso il restauro dell’icona sacra di Monreale, la Madonna Odighitria.

 

 

La tavola medievale (1100), nata per il Duomo di Monreale, è affidata al restauro del Dott Mauro Sebastianelli, restauratore del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, incardinato presso il Dipartimento di Fisica e Chimica del nostro Ateneo.

Le indagini diagnostiche di tipo non invasivo e microdistruttivo per la caratterizzazione chimica dei pigmenti sono state svolte dalla Dott.ssa Claudia Pellerito, ricercatrice dello stesso dipartimento sui fondi del Progetto PON03PE_00214_1 dal titolo Nanotecnologie e Nanomateriali per i Beni Culturali (TECLA), coordinato dal Prof. Bruno Pignataro.

 

Le analisi micro Raman su campioni della tavola sono state svolte dal Prof. Simonpietro Agnello grazie alla strumentazione dei Laboratori del CHAB dell’Ateneo.

 

Giornale di Sicilia del 4 aprile 2017 pag. 20

Giornale di Sicilia del 4 aprile 2017 pag. 21

 

Articolo Giornale di Sicilia

La riapertura del Museo Salinas descritta dal Giornale di Sicilia di maggio 2014 che vede coinvolti gli studenti di Conservazione e restauro dei beni Culturali

articolo