Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

470 - GIURISPRUDENZA

CALL PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO A-ID X SDGS

10-dic-2018

www.a-id.org

1. Introduzione

Un modello di sviluppo globale sostenibile è la sfida che definisce il nostro tempo. Nel settembre del 2015 la comunità degli Stati ha adottato l’Agenda di sviluppo 2030 per uno sviluppo sostenibile contenente 17 nuovi obiettivi (OSS/SDGs) che subentrano ai dieci obiettivi di sviluppo del millennio (OSM/MDGs). Un nuovo impegno di validità universale che coinvolge tutti i paesi e include, tra le altre priorità, nuovi ambiti, quali il cambiamento climatico, la disuguaglianza economica, l’innovazione, il consumo sostenibile, la pace e la giustizia. Un ruolo decisivo per il successo di questa nuova strategia sarà svolto dall’educazione allo sviluppo. Il nuovo modello dovrà dunque coinvolgere attivamente tutti i cittadini, dando loro la possibilità di diventare agenti di cambiamento. Il progetto A-id x SDGs intende diffondere una cultura della sostenibilità tra i giovani, un’azione necessaria per guidare un processo di cambiamento che si ispiri a stili di vita sostenibili e renda la società civile la vera protagonista.

2. Il progetto

A-id (Agenda for International Development), un giovane think-tank dedicato interamente alla cooperazione allo sviluppo, lancia una call indirizzata agli studenti delle facoltà di Scienze Politiche, Scienze Sociali, Economia e Giurisprudenza, al fine di coinvolgerli in un processo di elaborazione di politiche pubbliche per l'implementazione dell'Agenda 2030 in Italia. Il progetto fornirà una piattaforma di interazione on-line, accessibile dal sito web di A-id (www.a-id.org). Tale piattaforma servirà un duplice scopo: risorsa online e spazio di condivisione. I partecipanti al progetto avranno la possibilità di accedere a contenuti di alta qualità strettamente legati alle sfide degli SDGs, come ricerche scientifiche, schede tecniche, info grafiche e workshop interattivi. Allo stesso tempo, tramite la condivisione, all’interno della piattaforma digitale, di pratiche e scenari, e l’organizzazione di tavoli tematici, si promuoverà un confronto attivo su temi legati agli obiettivi dell’Agenda 2030, che porterà all’elaborazione di disegni di legge mirati. I gruppi di lavoro saranno formati sulla base delle cinque aree in cui si articola la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSVS) presentata al Consiglio dei Ministri il 2 ottobre 2017: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership. Ogni area si compone di un sistema di scelte strategiche declinate in obiettivi strategici nazionali specifici per la realtà italiana. Tale impostazione, elaborata dalla SNSVS, presenta la modalità sintetica attraverso la quale esprimere la complessità dell’Agenda 2030. Durante la fase di elaborazione, gli studenti saranno coordinati e coadiuvati dal team di ricercatori di A-id. Il prodotto finale, stilato dai partecipanti all'iniziativa, sarà presentato in un evento pubblico (tra metà maggio e la prima metà di giugno), da tenersi nel quadro del Festival dello Sviluppo sostenibile 2019, promosso dall'Alleanza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS).

3. Obbiettivo del progetto, periodo e durata

Il progetto avrà durata di 4 mesi e si svolgerà indicativamente da Febbraio 2019 a Maggio 2019. In occasione dell'evento pubblico finale saranno presentati le proposte di legge formulate nei mesi precedenti. Durante l’evento sarà richiesta la presenza degli studenti aderenti all'iniziativa. La disponibilità a partecipare all'evento finale non è tuttavia vincolante alla partecipazione al progetto.

4. Requisiti

Possono presentare domanda tutti gli studenti iscritti al I, II e III ciclo.


5. Documentazione necessaria

Per poter partecipare alla call i candidati dovranno inviare i seguenti documenti via email in formato pdf a sdgs@a-id.org ● Curriculum vitae ● Lettera di motivazione ● Modulo di domanda 6. Modalità e termini di presentazione delle domande Le domande dovranno pervenire secondo le indicazioni del punto 5) entro e non oltre il giorno 23 dicembre 2018 h. 12.00 pm. 7. Selezione La selezione avverrà sulla base di un giudizio comparativo della documentazione pervenuta. Tra le domande pervenute, ne saranno selezionate un massimo di 30.

 

APPLICATION_FORM_ENG

CALL A-id x SDGS_ENG

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE