Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche

Il Dipartimento Di.Chir.On.S. incontra le aziende

24-mag-2019

Il Di.Chir.On.S. incontra le aziende

Nell’ambito delle attività didattiche rivolte agli studenti dei Corsi di Laurea afferenti al Di.Chir.On.S. (CLM Odontoiatria e Protesi dentaria e CL in Igiene dentale), nel corso del mese di Maggio 2019 sono previsti tre seminari che vedranno la partecipazione di aziende del settore dentale da anni impegnate nello sviluppo di presidi e prodotti nel campo della prevenzione odontostomatologica.

I seminari, organizzati e coordinati dal Prof. Giuseppe Pizzo, docente di Odontoiatria preventiva e di comunità, e di Parodontologia I, sono rivolti agli studenti del CLM Odontoiatria e Protesi dentaria (CLMOPD) e del CL in Igiene dentale e si terranno in aule già prenotate presso il Campus AOU Policlinico Paolo Giaccone.

Il primo seminario, previsto il 23 Maggio, sarà tenuto dalla Dott.ssa Roberta Ventola, Clinical Expert, Procter & Gamble, e avrà per titolo “L’importanza delle evidenze scientifiche nell’igiene orale domiciliare”. Il seminario, rivolto agli studenti del I anno del CLMOPD e del II anno del CLID, presenterà le attuali evidenze scientifiche in tema di controllo meccanico della placca batterica; sarà anche presa in esame la letteratura sull’efficacia anticarie del fluoruro stannoso stabilizzato.

Il 27 Maggio sarà la volta del Dott. Piero Trabalza, Senior Oral Health Liaison presso Colgate Palmolive, che presenterà agli studenti di I e IV anno del CLMOPD e a quelli di II anno del CLID la peculiare attività cariostatica del fluoruro amminico e le più recenti acquisizioni in tema di controllo chimico della placca e di management clinico dell’ipersensibilità dentinale.

Chiuderà il ciclo di incontri la Dott.ssa Angelica Nilsson, Country Manager di TePe Prodotti per Igiene Orale, con un seminario dal titolo
L’importanza del controllo della placca. Focus sulla pulizia interprossimale – i dispositivi disponibili per l’igiene orale a domicilio, cosa e per chi?” nel quale saranno presentati dispositivi per il controllo domiciliare della placca; è prevista anche una parte clinico-applicativa. Questo seminario, programmato per il 28 Maggio, è rivolto agli studenti del CLMOPD (I e IV anno) e del CLID (I anno).