Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2128 - SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

News

Avviso prova orale – primo appello – Lingua e Traduzione Inglese

17-gen-2023

Gli studenti che hanno superato la prova scritta (TAL) del giorno 16 gennaio 2023, sosterranno la prova orale dell’esame di Lingua e Traduzione Inglese giorno 19 gennaio con inizio alle ore 9:00  presso l’Aula 7 del Collegio San Rocco (Via Maqueda 324, Palermo). 

Per evitare ritardi nel regolare svolgimento dell’esame, gli studenti sono invitati a controllare la validità della password personale che servirà ad effettuare le operazioni di firma del proprio esame sul verbale.

Pre-corsi per studenti immatricolandi A.A. 2022/2023

2-set-2022

Si avvisano gli studenti immatricolandi ai corsi di studio in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) e Scienze dell’Amministrazione, dell’Organizzazione e Consulenza del Lavoro (a.a. 2022/2023) che il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali organizzerà un pre-corso di Matematica della durata complessiva di 25 ore. (Clicca qui per visualizzare il calendario)

Accesso in presenza delle lezioni del primo anno del corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali

5-mar-2021

A partire dal prossimo lunedì 8 marzo, l’accesso in presenza delle lezioni del primo anno del corso di laurea in scienze politiche e delle relazioni internazionali sarà regolamentato come segue:
  • gli studenti che si sono dichiarati a favore della frequenza in presenza e il cui cognome comincia con le lettere dalla “a” alla “g” compresa, possono frequentare in presenza per le 2 settimane di lezioni che hanno inizio i giorni 8 e 15 marzo;
  • gli studenti che si sono dichiarati a favore della frequenza in presenza e il cui cognome comincia con le lettere dalla “k” alla “z” compresa, possono frequentare in presenza per le 2 settimane di lezioni che hanno inizio i giorni 22 e 29 marzo.


Naturalmente questo programma e’ valido sempre che non vengano approvati provvedimenti restrittivi che verranno comunicati tempesticamente.

Per quanto riguarda l’orario delle lezioni e i corsi offerti in presenza si invitano gli studenti a consultare il sito presso https://offweb.unipa.it

Tutor della didattica per i corsi di Laurea L-16 ed L-36

26-gen-2021

Riparte il servizio di Tutorato per far fronte alle esigenze di assistenza individuale e di supporto metodologico allo studio.

L'attività dei Tutor consiste:

  • nell’accoglienza ed orientamento ai corsi per gli studenti di primo anno;
  • nel fornire un supporto didattico-metodologico nei casi di evidenti difficoltà nell’approccio con alcune discipline;
  • nell’offrire una consulenza personalizzata e di assistenza contestualizzata in merito a:
    • metodologia di studio;
    • attività didattiche integrative;
    • attività scientifiche e culturali del Dipartimento, iniziative ed opportunità di studio all’estero;
  • nell’assistenza ai laureandi nella presentazione e stesura della tesi di laurea, guidandoli anche nella ricerca bibliografica;

Leggi tutto

Avviso agli studenti dei corsi del Dipartimento compilazione schede di valutazione insegnamenti primo semestre

2-dic-2020

Il delegato alla didattica e tutti i coordinatori dei corsi di studio del Dipartimento, informano gli studenti che si è aperta la rilevazione dell’Opinione sulla Didattica per l’A.A. 2020/2021, per gli insegnamenti del I° semestre.
Tutti gli studenti sono pertanto invitati a compilare al più presto la scheda di valutazione degli insegnamenti accedendo dal proprio portale al piano di studi, e non attendendo la compilazione al solo momento dell’esame di profitto. L’Opinione degli studenti è indispensabile per migliorare la qualità della nostra didattica. Vi ringraziamo per la collaborazione.

Bilancio di genere | Ciclo di Conferenze

24-nov-2020

L’Università degli Studi di Palermo nell’ambito delle attività del “Bilancio di genere”, organizza nel corso dell’Anno Accademico 2020-2021, un Ciclo di Conferenze in “modalità a distanza”, con cui si sviluppano con approccio multidisciplinare tre principali aree tematiche: 
  • Violenza di genere, Medicina di genere e trans-genere;
  • Bilancio di genere: la ricerca della parità e il superamento dei pregiudizi;
  • Differenza di genere nel mondo del lavoro, dello studio e della ricerca.
I 28 incontri in programma, a partire da sabato 28 novembre 2020, hanno come relatori docenti afferenti a tutti i Dipartimenti dell’Ateneo, e sono rivolti sul piano formativo a studentesse e studenti UniPa, e aperti, previa prenotazione, anche ai docenti e al personale tecnico-amministrativo e bibliotecario di Ateneo.  La partecipazione da parte di studentesse e studenti può consentire l’attribuzione di CFU in seno alle “Ulteriori attività formative” (art 10, comma 5 lettera d, della Legge 270/2004) previste da ciascun piano di studi e secondo le modalità deliberate dai singoli Corsi di Studio.
 

Modalita di svolgimento delle lezioni del Corso di Laurea L-36

7-ott-2020

Il coordinatore del corso di laurea L-36 in Scienze politiche e Relazioni internazionali, Prof. Pier Francesco Asso, comunica agli studenti iscritti, e a coloro che intendono immatricolarsi, che la didattica per il prossimo primo semestre sarà organizzata interamente on line a causa dell'elevato numero di iscritti, in sintonia con le linee guida della fase 3 Covid-19 (16 luglio 2020).
 
Per informazioni sulle lezioni in modalità a distanza si consiglia di consultare le guide pubblicate su:
https://www.unipa.it/target/studenti-iscritti/servizi-online/lezioni-a-distanza/
 
Per l'orario delle lezioni, la didattica erogata, il calendario didattico e altre informazioni utili si rinvia a
 
e al sito del Dipartimento DEMS http://www.unipa.it/dems
 
Si consiglia, inoltre, di consultare frequentemente questa pagina per ulteriori disposizioni e aggiornamenti legati alle misure adottate e consigliate dall'Ateneo in merito all'emergenza Covid:
https://www.unipa.it/focus/covid19

ACCOGLIENZA MATRICOLE CORSI DI LAUREA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

6-ott-2020

Giovedì 15 ottobre alle ore 9:30, su Piattaforma Microsoft Teams (link per l'acceso al Team)

Il direttore del Dipartimento, i coordinatori dei corsi di studio L-16 e L-36, il delegato all’orientamento e le Associazioni studentesche, daranno il loro saluto alle matricole. Durante l’incontro, il personale della Biblioteca di Scienze politiche presenterà i servizi agli studenti immatricolati. Vi aspettiamo numerosi!!!

Incontro di saluto e di presentazione su Teams su Teams

6-ott-2020

Il prof. Pier Francesco Asso, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36), terrà un primo incontro di presentazione del Corso e di discussione sulle attività e le principali problematiche che si terrà sulla piattaforma Teams il prossimo venerdì 9 ottobre alle ore 16 (codice per iscriversi: 47fr5xu). Tutti gli studenti iscritti al Corso L-36 sono invitati a partecipare.

Avviso OFA

5-nov-2019

Si avvisano gli studenti dei corsi di laurea L-16 e L-36 che i test di verifica degli Obblighi Formativi Aggiuntivi si svolgeranno, il 14 novembre, presso l'edificio 19 di viale delle Scienze secondo il seguente calendario e nelle seguenti fasce orarie:

  • L- 36 dalla A- alla L Aula n. 5 dalle ore 8 alle 11.
  • L-36 dalla M-alla Z Aula n. 5 dalle ore 11 alle ore 14.00
  • L-16 dalla lettera A alla lettera L aula n.5 dalle ore 14.00 alle ore 17.00;
  • L-16 dalla lettera M alla lettera Z aula n. 6 dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Per gli studenti che, per motivi ritenuti validi, non potranno recarsi alle prove nell’orario e nelle date previste (per il CdS di appartenenza), c’è la possibilità di recuperare il Test in un eventuale altra giornata o orario.

Si invitano gli studenti a presentarsi ai test poiché l'assenza comporterà l'attribuzione automatica degli OFA nelle aree del sapere fissate da ciascun corso di laurea.

LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE. PROF. ANTONIO LAVIERI

19-mar-2019

Si informano gli studenti di Lingua e traduzione francese che, a partire dal 1 marzo 2019, il prof. Lavieri è in congedo sabbatico per un periodo di 6 mesi  (Univ. di Oxford). Gli appelli di esame fino a fine luglio sono assicurati dalla prof.ssa Daniela Tononi (daniela.tononi@unipa.it) e si svolgeranno presso il dipartimento di Scienze umanistiche. In caso di urgente necessità, gli studenti possono contattare il prof. Lavieri al suo indirizzo di posta elettronica.

Istituzioni di Diritto Pubblico

11-mar-2019

Si avvisano gli studenti del corso di Istituzioni di diritto pubblico (curriculum Scienze politiche) che le lezioni verranno offerte dal prof. Giorgio Mocavini secondo il seguente orario:

  • Martedì 10-12. Edificio 19, aula 1;
  • Mercoledì 10-12. Edificio 19, aula 1; 
  • Giovedì 12-14. Edificio 19, aula 1.

TUTOR OFA (matematica e inglese)

28-gen-2019

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea L-16 e L-36, che hanno riportato l'Obbligo Formativo Aggiuntivo nelle aree di Matematica o Inglese, possono rivolgersi ai seguenti tutor inviando una email per fissare l'incontro.
Si precisa che i Tutor OFA si occuperanno di tutte le attività didattico-integrative finalizzate al recupero degli OFA: assistenza alla Selexi per la somministrazione dei test, gestione dell'aula durante le varie somministrazioni, assistenza ai Corsi di recupero OFA in e-learning, da tenere dopo il test di verifica (e prima del test di recupero), attività di tutorato individuale secondo le esigenze dei singoli Corsi.

MATEMATICA
Dott. Sciammetta Angela
angela.sciammetta@unipa.it

INGLESE
Dott. Scaglione Francesco
francesco.scaglione@unipa.it

PRESENTAZIONE LAUREE MAGISTRALI DEL DIPARTIMENTO DEMS (LM-47, LM-52, LM 63)

7-mag-2018

Gli studenti dei corsi triennali del DEMS (L-16 e L-36) sono invitati a partecipare alla presentazione delle lauree magistrali che si terrà giovedì 10 maggio dalle ore 10 alle 13 presso l'edificio 19 Per consentire a tutti gli studenti di partecipare all'evento, le attività didattiche del terzo ...

Docenti che svolgono attività di supporto didattico

7-lug-2014

I docenti sotto indicati svolgono azione di supporto didattico, intervenendo e modificando eventualmente il percorso di apprendimento in funzione delle difficoltà dello studente, aiutandolo a realizzare gli obiettivi prestabiliti. Si prega di contattare i docenti inviando loro una mail. ...