Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2092 - INGEGNERIA ELETTRONICA

Junior Consulting Ed. 35: progetti in partenza

9-ott-2018

Si informano gli interessati che, all'interno della prossima edizione del programma formativo Junior Consulting organizzato dal Consorzio ELIS, si sono aperte opportunità per laureandi magistrali e neolaureati in Ingegneria , Informatica, Matematica e Statistica per progetti di consulenza  per aziende operanti nel settore Assicurativo, Media e Telco , con sede a Roma.

Il programma, in partenza il prossimo 22 Ottobre 2018, rivolto a laureandi magistrali o neolaureati in Ingegneria (CdL Gestionale, Informatica, Matematica, Telecomunicazioni, Elettrica, Elettronica, Energetica, Meccanica),Informatica, Matematica e Scienze statistiche, che consente di lavorare ad un reale progetto di consulenza, commissionato da una delle aziende partner del Consorzio, su cui è possibile sviluppare la propria tesi di laurea ed entrare nel mondo del lavoro.

Qualora ci fossero studenti interessati a partecipare, si prega di inviare una mail con il proprio CV a juniorconsulting@elis.org

Di seguito il dettaglio dei progetti in partenza.

---------------------------------------

Azienda operante nel settore Bancario/Assicurativo
L’esigenza specifica del Cliente è quella di investigare come un’azienda del mercato banking/assicurativo possa individuare servizi già presenti sul mercato a cui potersi agganciare in modo efficace ed eventualmente produrre servizi innovativi, utilizzando i dati provenienti dalla casa intelligente e garantendo la soddisfazione delle relative specifiche di cybersecurity. Particolare attenzione verrà rivolta alla definizione di servizi il cui valore sia chiaramente percepito dall’utente non solo in termini di risparmio sul lungo periodo ma anche in termini di fruibilità immediata. Le attività progettuali si focalizzeranno inizialmente nella definizione ed analisi delle best practice del mercato smart home, identificando strategicamente i servizi assicurativi/bancari ad esso associabili. Nella seconda fase di progetto si analizzeranno i player ed i relativi servizi intelligenti con cui il Cliente potrà integrarsi al fine di creare un prodotto che sia disruptive sul mercato.
 
Azienda operante nel settore Assicurativo
L'analisi dei dati sta trasformando il settore assicurativo. Tuttavia, per sfruttare pienamente l’Advanced Analytics in un settore di questo tipo è necessario rispettare la più recente normativa europea sulla protezione dei dati, soprattutto per motivi di privacy. A questo proposito, è emersa la necessità di rimuovere le targhe e le persone dal materiale fotografico e dai filmati utilizzati a fini assicurativi. Affidandosi a tecniche di machine learning all'avanguardia è possibile progettare algoritmi adeguati in grado di rendere sfocate le parti di una fotografia contabile per la presenza di una targa o di una persona. Ciò consentirebbe un'efficiente anonimizzazione, consentendo così di preservare la privacy nell'utilizzo del materiale fotografico disponibile.
 
Azienda operante nel settore delle Telecomunicazioni
Il Cliente necessita del controllo di qualità dei dati provenienti dai dispositivi digitali. In particolare i dispositivi degli utenti, monitorando l’utilizzo del sistema e i parametri di tecnici di funzionamento, raccolgono dati di telemetria sulle richieste effettuate dalle varie applicazioni software installate e di funzionamento tecnico del dispositivo. Il Cliente vuole verificare la qualità dei dati che confluiscono all’interno del data lake, che rappresenta il master data su cui sono realizzate le analisi di business o datamart, attraverso cubi multidimensionali. Inoltre è di interesse verificare l’applicabilità di algoritmi di machine learning per identificare la qualità dell’esperienza del cliente. L’obiettivo è quello di sviluppare un tool software in grado di automatizzare le analisi statistiche per verificare la qualità dei dati che confluiscono nel data lake al fine di costruire le viste per il business. Le Tecnologie utilizzate saranno relative alla gestione dei Big Data ed all’implementazione di Advanced Analytics.