Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Master in Cultura e Comunicazione del Gusto

Maria Carmela Catalano

Maria Carmela Catalano PROFILO

Dopo un percorso di studi e approfondimenti delle discipline demoetnoantropologiche si è specializza in Antropologia Culturale ed Etnologia presso l'Università di Palermo con il massimo dei voti con la tesi "Gusti e disgusti alimentari: fra antichi tabù e nuove mode".

Affacciandosi all'orizzonte dell'enogastronomia: cucina, degusta, frequenta e critica ristoranti e cuochi...si aggira curiosa in questi ambiti cercando di analizzare tutto ciò che di ovvio trova nella cultura e nella tradizione alimentare. Soggettivamente affascinata dalla storia del cibo e del vino non si limita a descriverli ma valorizza ciò che riteniamo scontato, culturalmente e simbolicamente, nel piatto. O nel bicchiere.

Ha operato in strutture e contesti in cui ha affrontato problemi tipici della comunicazione interculturale, della salvaguardia e della valorizzazione di patrimoni culturali in ambito nazionale e internazionale; inoltre ha svolto varie docenze in qualità di Esperto esterno tra cui nel progetto “ La filiera Artigianale dell’alimentarista” presso l’istituto Prof. per l’Industria e l’Artigianato “ E. Fermi” di Agrigento.

Da cinque anni lavora presso alcuni ristoranti dell'agrigentino svolgendo servizi sia in sala che in cucina, decisa a dedicarsi anima, corpo e stomaco ai processi e alle dinamiche culturali connessi alla produzione, preparazione e consumo del cibo e ai significati socioculturali a loro sottintesi. Nel 2008 collabora con la Fondazione Orestiadi di Gibellina (Tp) per l'inventario e la catalogazione degli oggetti dell’Africa Nera con relativa esposizione di alcuni oggetti nei locali museali di suddetta Fondazione. Giovane e molto ambiziosa sta crescendo professionalmente; fa della cultura il suo piano alimentare, "mangiando" libri sempre più spesso ad indirizzo culinario e assaporando i pregi del buon vino nei suoi mille aspetti, ha deciso di diventare sommelier frequentando i corsi dell'AIS.

Interessata all'arte in genere, accostatasi alla fotografia come grande passione piacevolmente scoperta, ama applicare lo stile e la sua innata creatività alle cose di tutti i giorni e, perchè no, al servizio delle persone che ha vicino...

Info: maraca@hotmail.it

separatore