Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Master in Cultura e Comunicazione del Gusto

Lorella Di Giovanni

Lorella Di Giovanni

PROFILO

Sono un economista agrario ed attualmente svolgo attività di ricerca per l’INEA, coordinando un gruppo di studio sulle filiere produttive del sistema agroalimentare siciliano.

Ho conseguito la laurea in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1998, il Diploma in Public Management presso il Cerisdi di Palermo nel 2000 ed il Dottorato di Ricerca in Economia e Politica Agraria presso il Dipartimento Demetra della Facoltà di Agraria di Palermo nel 2011.

Ho lavorato come ricercatrice presso il Coreras di Palermo dal 2000 al 2011, specializzandomi in marketing territoriale e produzioni agroalimentari di qualità e, nel 2010, come consulente per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici legati al territorio presso l’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari. Ho svolto attività di formazione in materia di qualità, sicurezza e tutela dei prodotti agroalimentari per conto dell’Università degli Studi di Palermo.

Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche ed in particolare di uno studio sui formaggi storici siciliani, collaboro con il Dipartimento Demetra della Facoltà di Agraria di Palermo.

Dal 2006 al 2010 ho fatto parte del comitato di redazione de “I Quaderni di Alveare: progetto per una democrazia responsabile”, periodico quadrimestrale dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” Centro Studi Sociali di Palermo. Dal 2011 sono componente del Consiglio Direttivo del Centro Studi Don Rizzo di Alcamo, per il quale coordino attività di ricerca e di studio in campo economico e sociale, organizzando convegni e seminari volti alla diffusione della conoscenza con particolare attenzione allo sviluppo del territorio ove opera la Banca Don Rizzo.

separatore