Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Master in Cultura e Comunicazione del Gusto

Alessandro Romano

Alessandro RomanoPROFILO

Alessandro Romano è nato a Palermo il 20 febbraio del 1985. Ha conseguito con lode la laurea in Beni demoetnoantropologici e la laurea specialistica in Antropologia culturale ed etnologia presso l’Università degli Studi di Palermo.

Dal 2003 collabora con l’Associazione Folkstudio di Palermo e dal 2005 con la Fondazione Ignazio Buttitta per la realizzazione di campagne di ricerca e rilevamenti audiovisuali di interesse demoetnoantropologico. Dal 2003 al 2006 ha collaborato con la cattedra di Storia delle tradizioni popolari della facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo concentrando i propri interessi di studio sull’antropologia religiosa e svolgendo numerose indagini etnografiche nel territorio siciliano. Nel 2007 è vincitore del concorso per l'assegnazione di due borsa di studio dedicate a Giuseppe Bonomo per ricerche relative alle tradizioni popolari italiane bandito dalla Fondazione Ignazio Buttitta.

Ha sviluppato interessi per l’antropologia medica e l’antropologia dell’alimentazione partecipando in qualità di relatore al seminario Medicina ufficiale vs Medicine altre. L’Ayurveda, nell’ambito del corso di Etnoantropologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo (luglio 2011) e al convegno Alimentazione è tradizione, cultura, incontro tra i popoli, economia del territorio nell’ ambito del corso di approfondimento per docenti promosso dall’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana (novembre 2008).

Ha collaborato con il Co.Ri.Bi.A. Consorzio di Ricerca sul Rischio Biologico in Agricoltura – Centro Regionale per la Sicurezza dei Prodotti Agroalimentariper la realizzazione di un’indagine etnoantropologica su alcuni prodotti agroalimentari siciliani. Docente a contratto per l’anno accademico 2010/2011 del modulo Discipline demoetnoantropologiche (S.S.D. M-DEA/01) presso il corso di laurea in Igiene dentale della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Palermo.

È iscritto come esperto antropologo nel catalogo dei profili professionali dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà - Sicilia.

e-mail: romano.ales@yahoo.it

separatore