2053 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'

Seminari Musica con Nicotra

15-ott-2015

I corsi di laurea in Scienze della Comunicazione, congiuntamente con i corsi di Teatro, Cinema e Spettacolo Multimediale, offrono una serie di Seminari di particolare rilevanza dedicati al tema della Direzione d’orchestra in film: storia, didattica, gesto, teatro.

A guidare i seminari, aperti a tutti gli studenti con riconoscimento di crediti aggiuntivi, sarà il maestro Ennio Nicotra, oggi considerato uno dei massimi didatti della direzione d’orchestra, chiamato a tenere corsi di specializzazione in numerose università in Italia, Russia e America.

Lo scopo dei seminari è di illustrare i problemi della direzione con l’ausilio di film prodotti dal 1910 ai giorni nostri, attraverso approcci distinti. Gli incontri riguardano lo studio della tecnica dei grandi direttori del passato messi a confronto (da Toscanini a Muti), il film-concerto, il problema tecnico della ripresa e della regia televisiva, i rapporti che intercorrono tra il gesto del direttore con quelli fissati in parallelo dalla regia teatrale, e infine la visione e il commento dei documentari girati da Ken Russel sui grandi compositori dell’Ottocento e del Novecento.

Collaborano ai seminari i docenti Ivano Cavallini, Anna Sica, Rino Schembri.