2113 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI

Evento: "Professionisti della comunicazione al lavoro"

18-apr-2018

L’incontro “Professionisti della comunicazione al lavoro: il Dipartimento Comunicazione di Manifesta 12 incontra gli studenti”, che si svolgerà il 3 maggio 2018 presso l’Aula Seminari “C” dell’Edificio 19, dalle ore 9 alle 11, intende favorire lo scambio tra il mondo accademico e quello professionale.

La dodicesima edizione di Manifesta, la biennale nomade europea di arte e cultura contemporanea, si svolgerà a Palermo dal 16 giugno al 4 novembre 2018. Durante le sue undici edizioni, Manifesta, l’unica biennale europea nomade di arte e cultura contemporanea al mondo, si è sempre distinta per la particolare attenzione riservata alla dimensione comunicativa.

Dalla brand identity alle cartelle stampa, dall’uso efficace dei social network, della newsletter e del sito internet all’importanza degli eventi aperti al pubblico e il coinvolgimento fisico dei visitatori: come possono essere declinati gli strumenti della comunicazione in un evento internazionale itinerante e articolato? Come, in linea più generale, comunicare la cultura?

In questa occasione, Vanessa Saraceno, Communication & Marketing Coordinator di Manifesta 12, illustrerà agli studenti le strategie di comunicazione pensate per questa edizione della biennale, di come queste si sono evolute nel corso dei mesi e degli obiettivi che si intendono raggiungere. Sveva Alagna, PR and Press Officer Assistant, si concentrerà invece sulle strategie di relazione con la stampa, su alcune linee guida riservate al rapporto con i giornalisti e sulla rassegna stampa accumulata finora.

Gli studenti potranno fornire degli spunti e porre delle domande, nell’ambito di un incontro informale che possa coinvolgerli attivamente.