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2113 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI

Presentazione

Obiettivi Formativi

Obiettivi specifici: Il CdL in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni prepara gli studenti ad affrontare e a gestire le problematiche concrete riguardanti il funzionamento dei processi informativi all'interno di imprese pubbliche e private e di strutture della pubblica amministrazione. Il Corso intende preparare gli studenti ad organizzare e a gestire attivita' di informazione e di comunicazione con diversi pubblici e destinatari. In particolare, il corso fornisce competenze relative alle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione, capacita' di esprimersi efficacemente in lingua italiana e in due lingue straniere, una delle quali e' obbligatoriamente l'inglese. Si perseguiranno i seguenti obiettivi formativi del CdS: acquisizione delle competenze di base e delle abilita' specifiche relative alla comunicazione di pubblica utilita, conoscenze riguardanti le riforme in atto nella pubblica amministrazione in materia di comunicazione pubblica e competenze relative alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione; acquisizione delle competenze di base e delle abilita' specifiche relative alle tecniche e agli strumenti della comunicazione pubblicitaria, alla ricerca sociale e al marketing e all'utilizzo delle nuove tecnologie per la produzione pubblicitaria; acquisizione di competenze relative alle attivita' di comunicazione e di informazione (tradizionale o mediante le ITC) presso testate giornalistiche o uffici stampa. La comunicazione con diversi pubblici e destinatari, le nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione, la capacita' di esprimersi efficacemente in lingua italiana e in due lingue straniere (una delle quali obbligatoriamente inglese) rappresentano il focus del CdS in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni. In particolare, il III anno del corso si suddivide in due curricula, uno piu' strettamente legato alla professione del Giornalismo, mentre il secondo e' piu' strettamente connesso all'analisi ed alla gestione dei Social Media. A partire da un'adeguata conoscenza di base delle Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche e delle Discipline sociali e mediologiche, il percorso di studi assume, attraverso attivita' formative caratterizzanti obbligatorie relative alle Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione, alle Scienze umane ed economico-sociali ed alle Discipline giuridiche, storico-politiche e filosofiche, un taglio piu' metodologico ed operativo. Affiancano questi insegnamenti ulteriori attivita' formative di vario taglio tematico e disciplinare, finalizzate ad integrare la conoscenza delle discipline economico-sociali e mediologiche con lo studio di ambiti disciplinari confinanti in cui la comunicazione trova applicazione (Cinema, fotografia e televisione, Linguistica italiana, Critica letteraria e letterature comparate, Lingue e letterature, Filosofia politica), coerentemente con le esigenze espresse dal mercato del lavoro. Durante il corso degli studi lo studente sperimentera' in prima persona, attraverso laboratori curiculari e tirocini formativi e di orientamento, l'osservazione ravvicinata di aspetti e di nodi cruciali del proprio futuro ruolo professionale seguendo, in una logica di empowerment e secondo gli orientamenti che saranno proposti in sede di programmazione didattica o in base agli interessi ed alle competenze personali, un percorso alternativamente tagliato in senso professionalizzante o di prosecuzione degli studi attraverso i CdL magistrali, di cui sono propedeutici i diversi Laboratori professionali offerti all'interno del corso nonchE, al bivio d'accesso al III anno, il perseguimento in alternanza di uno dei due curricula proposti. Saranno inoltre destinati 12 CFU ad ulteriori attivita' formative a scelta dello studente. La piu' coerente prosecuzione del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni, nell'ambito dell'offerta formativa del Dipartimento Culture e societa' dell'Universita' degli Studi di Palermo, e' rappresentata dal CdLM in Comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicita' (Classe LM59) secondo le modalita' ed i criteri normati dal regolamento didattico del CdS.

Sbocchi Occupazionali

Profilo: Esperto in marketing digitale Funzioni: Tecnico in marketing digitale Competenze: - Fare ricerche di mercato - Definire e mettere in atto strategie per la promozione del prodotto - Progettare e gestire azioni di marketing di prodotti e/o servizi (nuovi o gia' esistenti da rilanciare) - Curare i rapporti con i clienti - Curare i rapporti con i mezzi di informazione - Analisi dei consumi sul web - Analisi e realizzazione di siti di e-commerce e progetti di vendita on line - Analisi delle tendenze a partire dalle identita' digitali - Uso degli strumenti di profilazione utente on line Sbocchi: - Consulenze per aziende private legate alla commercializzazione di beni e servizi attraverso il Web - Consulenza per la realizzazione di app volte al commercio elettronico - Ideazione e gestione di campagne marketing basate sul web Profilo: Tecnico della pubblicita Funzioni: Tecnico della pubblicita Competenze: - Progettare e gestire strategie di comunicazione - Realizzare campagne pubblicitarie di vario genere e su vari mezzi - Ideare marchi o immagini aziendali - Costruire il messaggio pubblicitario - Ideare testi e immagini per campagne pubblicitarie Sbocchi: - Ambito della libera professione - Imprese o organizzazioni che prevedono uffici di pubblicita - Imprese o organizzazioni che programmino la promozione della propria immagine mediante campagne pubblicitarie di vario genere e su vari mezzi Profilo: Tecnico delle pubbliche relazioni Funzioni: Tecnico delle pubbliche relazioni Competenze: - Curare i rapporti con i mezzi di informazione - Redigere o predisporre testi per discorsi ufficiali o comunicati stampa - Gestire o aggiornare i contenuti dei siti web - Curare e visionare la rassegna stampa Sbocchi: -Ambito della libera professione - Enti pubblici e privati che prevedono uffici di pubbliche relazioni e/o uffici stampa - Aziende che prevedono uffici di pubbliche relazioni e/o uffici stampa Profilo: Tecnico dei social media Funzioni: Tecnico del social media management Competenze: - Comprensione e analisi dei fenomeni sociali, politici, culturali - Analisi dei flussi comunicativi e delle tendenze sul Web - Conoscenze dei processi di newsmaking - Analisi del traffico informatico attraverso gli strumenti software - Ideazione, implementazione e gestione di una campagna sui Social Media - Padronanza del linguaggio verbale e visivo - Uso degli strumenti di profilazione utente on line Sbocchi: Social Media manager come libero professionista o alliinterno di aziende di servizi - Consulente per aziende commerciali, partiti politici, personaggi del mondo dello spettacolo ecc. - Realizzazione di Canali social sui piu' diversi argomenti

Caratteristiche della Prova Finale

Per conseguire la laurea lo/a studente/ssa deve avere acquisito 180 crediti formativi compresi quelli relativi alla prova finale (3 cfu) La prova finale ha l'obiettivo di verificare il livello di maturita' e la capacita' critica del laureando con riferimento agli apprendimenti ed alle conoscenze acquisite a completamento delle attivita' previste dall'ordinamento didattico. La prova consiste in una prova orale secondo modalita' definite dal regolamento sulla prova finale del Corso di Laurea per ogni a.a., nel rispetto ed in coerenza della tempistica, delle prescrizioni ministeriali e delle inerenti linee guida di Ateneo.