Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2218 - ARCHEOLOGIA (SEDE PA)

Ascolta

Il Corso di studio in Archeologia prevede e organizza attività di tutorato didattico svolte dai docenti a norma degli articoli 12 (comma 2) e 13 della legge 341/ 1990 e dell'articolo 6, commi 2 e 3 della legge 240/2010, che prevedono tale attività tra i compiti istituzionali dei docenti e ricercatori come parte integrante dell'impegno didattico.

Obiettivo del Tutorato è aumentare l'efficacia del processo formativo e rendere gli studenti più consapevoli rispetto alle scelte e alle opportunità loro offerte. Il tutorato favorisce la partecipazione attiva dello studente in tutte le fasi della sua carriera dal momento della scelta fino all'uscita dall'Università e all'inserimento nel mondo del lavoro. Il tutoraggio può svilupparsi tramite incontri collettivi o individuali, da concordare secondo il calendario di ricevimento dei rispettivi docenti o tramite email.

Obiettivi generali delle attività di tutorato:

  1. orientare ed assistere in ingresso gli aspiranti studenti prima dell'ammissione al CdS;
  2. orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi;
  3. rendere gli studenti attivamente partecipi del processo formativo;
  4. rimuovere gli ostacoli a una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative che tengano conto delle necessità, alle attitudini, ed alle esigenze dei singoli.