Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Culture e Società

XLVI Convegno annuale dell'Associazione italiana di Filologia germanica

24-mag-2019

Dal 29 al 31 maggio 2019, presso l'Università di Palermo si svolgerà il XLVI convegno dell’Associazione Italiana di Filologia Germanica, sul tema "Il mondo magico e le sue rappresentazioni nel medioevo germanico: regola, trasgressione, trasformazione". Il tema prescelto mira a evidenziare le specificità della tradizione germanica relativa al pensiero magico, attraverso l’analisi delle testimonianze linguistiche e letterarie, affrontando la materia su basi filologiche, linguistiche e storico-letterarie, nei suoi tanti aspetti non o solo parzialmente indagati. 

L'evento è organizzato in collaborazione tra il Dipartimento Culture e Società e il Dipartimento di Scienze Umanistiche. Tre le sedi in cui avranno luogo i lavori.

Mercoledì 29
• Steri | Sala delle Capriate
   15.00-19.00
   Saluti di Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo, Michele Cometa, Direttore del Dipartimento Culture e Società e di Francesca Piazza, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Giovedì 30
• Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino
   9.00 – 13.00
   Saluti di Rosario Perricone, Direttore del Museo internazionale delle Marionette e di Ignazio Buttitta, Presidente della Fondazione Buttitta
• Orto Botanico | Sala Lanza
   15.00 – 20.30

31 maggio
• Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
  9.00 - 13.00

Locandina >
Programma >


Comitato Organizzativo:
Concetta Giliberto, Carmela Rizzo, Loredana Teresi

Comitato Scientifico:
Marina Buzzoni, Concetta Giliberto, Carmela Rizzo, Verio Santoro, Loredana Teresi, Letizia Vezzosi