Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Culture e Società

Settimana della Sociologia

11-ott-2017

Dal 13 al 20 ottobre 2017 si svolgerà in diverse sedi in tutta Italia, la Settimana della Sociologia  http://www.settimanadellasociologia.it , proposta e organizzata dalla Conferenza nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle strutture didattiche di area sociologica, assieme all'AIS (Associazione italiana sociologi)
Il Dipartimento Culture e Società parteciperà con gli eventi:

martedì 13 Ott 2017, presso l' Aula Magna del Polo Universitario di Trapani Lungomare Dante Alighieri: "Giornata dedicata alla Sociologia". A cura dei professori Ignazia Bartholini (referente organizzativo), Roberta Di Rosa, Giovanni Frazzica, Mario Giacomarra, Gaetano Gucciardo e Cirus Rinaldi. 

La giornata vuole fornire alcune chiavi interpretative della realtà a partire dal suo sapere costitutivo, indicando attraverso quali modalità pregiudiziali il “diverso da noi”, diviene il “potenzialmente deviante”; si propone cioè di individuare attraverso quale strategie di etichettamento i cosiddetti devianti – gli stranieri, ma anche i “poveri”, i “diversi”, i “disoccupati” – costituendo proiettivamente una minaccia all’ordine sociale, finiscono col trasformarsi, nella percezione comune, in un reale pericolo sociale. Dettagli ed orari su:

http://www.settimanadellasociologia.it/events/giornata-dedicata-alla-sociologia/

Servizio su Telesud Trapani: https://www.youtube.com/watch?v=dLJFAxuLyBo 

 

giovedì 19 ottobre 2017, presso la sede Rai di Palermo in viale Strasburgo 19 dalle ore 9.30 alle 12.00: "Vivere nei social network. La sociologia raccontata ai ragazzi". A cura delle professoresse Anna Fici (referente organizzativo), Gianna Cappello, Marilena Macaluso e Francesca Rizzuto.

Si tratta di una lezione teatralizzata che metta in luce la differenza tra ciò che il senso comune veicola in merito alle opportunità e ai rischi a cui i cosiddetti nuovi media o media digitali ci espongono e la prospettiva sociologica, basata sulla decostruzione del senso comune e su domande conoscitive, ipotesi e ricerche in questo stesso ambito. Dettagli ed orari su:
http://www.settimanadellasociologia.it/events/vivere-nei-social-network-la-sociologia-raccontata-ai-ragazzi/