Culture e Società

Brochure_RITSOS-DOPO-RITSOS-3Palermo, 23-25 | ottobre | 2018

Steri, Sala delle Capriate, p.zza Marina 61
Campus, Edificio 15, Aula Multimediale, viale delle Scienze

"Ritsos dopo Ritsos" è il titolo della giornate di studio dedicate al poeta greco moderno Ghiannis Ritsos.
Provato da dolorose vicende biografiche, politicamente impegnato e perciò più volte perseguitato nei difficili anni del Novecento greco, Ritsos non ha mai perduto la fiducia nella poesia e nella solidarietà umana.

Martedì 23 ottobre | ore 9.00 - 16.00
Si terrà la prima giornata di studio, nell’Aula Multimediale, al VII piano dell’Edificio 15 (campus universitario di viale delle Scienze).

Mercoledì 24 ottobre | ore 9.30 - 19.00
I lavori si sposteranno nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina 61) e verranno aperti dai saluti del Rettore dell’Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari e del Direttore del Dipartimento Culture e Società, prof.ssa Maria Concetta Di Natale.
Nella sessione pomeridiana alcuni studenti dell’Ateneo di Palermo leggeranno dei testi del poeta (in greco e italiano) e il Coro del liceo Vittorio Emanuele II di Palermo intonerà i “18 Canti della patria amara”.

Giovedì 25 ottobre | ore 9.00 - 15.00
La giornata conclusiva (che si terrà nell’Aula Multimediale dell’Edificio 15, VII piano) sarà dedicata ad un Laboratorio di scrittura condotto dalla prof.ssa Maria Rosa Caracausi del Dipartimento Culture e Società, promotrice dell’iniziativa.

Visualizza la brochure >