Culture e Società

Bando di partecipazione alle "Giornate argentine" dal 2 al 15 maggio 2018

23-gen-2018

La nostra università dal 2013 è associata al Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina (CUIA). L'organismo federa 28 atenei italiani sotto il principale obiettivo di promuovere scambi e ricerche fra Italia ed Argentina (www.cuia.net) ricadenti nelle 4 scuole tematiche:

1. Studi europei ed integrazione regionale (Scuola SEIR)
  2. Patrimonio culturale (Scuola PACU)
  3. Scienze e Tecnologie (Scuola TECS)
  4. Bioscienze e biotecnologie (Scuola BIOS)

Una delle più significative attività annuali di tale consorzio è l’organizzazione delle “Giornate Argentine” che si svolgono annualmente, nel periodo primaverile, per l’appunto in Argentina e principalmente a Buenos Aires. E’ un’occasione importante per trattare tematiche che possono generare o sviluppare collaborazioni e interessi fra i due Paesi. Partecipare alle giornate argentine è un’opportunità unica di incontro con partner argentini - laddove la ricerca possa avere un interesse comune con questo paese -  per costruire/mantenere collaborazioni con uno o più partner argentini da incontrare ai workshop tematici.

Il nostro Ateneo, nei cinque anni di adesione al CUIA, ha partecipato 5 volte alle giornate argentine, ottenendo: un finanziamento su un progetto di ricerca scientifico di area BIO, un finanziamento su un programma di mobilità dottorandi per l’Argentina ed un workshop inerente l'ambito delle “Scienze politiche”.

Anche quest’anno, il CUIA, nell’ambito delle attività relative alle Giornate del CUIA in Argentina, promosse dal 2 al 15 maggio 2018, mette a bando, per gli atenei consorziati, co-finanziamenti per iniziative di cooperazione interuniversitaria: come ad esempio workshops, laboratori e/o iniziative scientifiche tra Italia e Argentina, con l’intento di favorire la ricerca comune tra i due Paesi.
Il cofinanziamento serve quindi a rimborsare missioni internazionali a studiosi italiani e missioni locali a studiosi argentini e sostenere le spese per avviare il workshop tematico di una (1) giornata con studiosi italiani ed argentini su un tema comune.
Il bando prevede che ogni progetto di workshop abbia natura consortile: ovvero che ci sia un proponente appartenente ad un ateneo italiano CUIA ed un collaboratore appartenente ad un altro ateneo italiano CUIA (l’elenco degli atenei CUIA è consultabile al link riportato in calce) con uno o più partner argentini individuati dal proponente e dai collaboratori.
A seguito di una proposta avanzata dal prof. Caradonna al Consiglio Direttivo CUIA, quest'anno il bando prevede la presentazione di più proposte da parte di ciascun Ateneo, seppure il cofinanziamento si riferisca ad un solo progetto di workshop per ateneo come proponente, mentre sono consentite partecipazioni a più progetti di workshop di altri atenei, in qualità di “collaboratore” nei team di altri atenei.

Il termine per la presentazione delle proposte di costituzione di un workshop è il giorno 12 febbraio 2018: basta inviare una e-mail al prof. Caradonna (fabio.caradonna@unipa.it).

Il delegato, che non effettua alcuna selezione, dà la propria disponibilità al fine di orientare l’interessato a meglio strutturare la proposta, perchè sia in linea con gli scopi del bando, e ottenere parere favorevole per un cofinanziamento.

Apposta la firma, il delegato restituirà per e-mail, la domanda al proponente che la invierà al CUIA entro il 20 febbraio 2018.

L’esito della selezione sarà dato successivamente alla data del 10 marzo p.v.

Link a bando e domanda di cofinanziamento: http://www.cuia.net/2017/12/21/bando-cuia-iniziative-interuniversitarie-largentina-2018/3603/

Link a elenco degli atenei aderenti al CUIA: http://www.cuia.net/che-cose-il-cuia/come-aderire/membri/

Per ulteriori chiarimenti e per le comunicazioni inerenti il consorzio e qualsiasi richiesta di supporto per ricerche già avviate o da avviare con l’Argentina è possibile contattare il Delegato rettorale UNIPA per i rapporti con il CUIA:

prof. Fabio Caradonna
Dipartimento STEBICEF (Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche)
Sezione di Biologia Cellulare
viale delle Scienze, Edificio 16, 90128 - Palermo