Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche

Pubblicazione sulla rivista PLoS Biology: Effetti benefici del digiuno nel prevenire la cardiotossicità da doxorubicina

12-mag-2017

E’ stato appena pubblicato dalla rivista internazionale PLoS Biology (I.F.: 8,668) uno studio nel quale si dimostra che gli effetti cardiotossici del chemoterapico doxorubicina possono essere ridotti con il digiuno. In particolare la riduzione della glicemia ha un effetto protettivo tramite l’inibizione della proteina kinasi A e l’attivazione di geni di molecole cardioprotettive. Gli autori suggeriscono quindi di monitorare l’uso di desametasone o altri farmaci che inducono iperglicemia nella terapia antitumorale con doxorubicina per limitarne la cardiotossicità.

Il lavoro è frutto di una collaborazione tra ricercatori operanti presso l'University College di Londra, l'University of Southern California, l'International Clinical Research Center di Brno e il Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche, dove sono state condotte tutte le indagini morfologiche (dr. Francesca Rappa e prof. Francesco Cappello).