Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Architettura

Bacheca

Settimana delle biblioteche 2022 - Mostra dei Lavori degli studenti IEA

Nell'ambito della Settimana delle Biblioteche - organizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo - si terrà nello spazio espositivo della Biblioteca di Architettura (ed. 14. piano 2) una mostra dei lavori degli studenti del Laboratorio di Progettazione architettonica 3 (prof. Antonino Margagliotta) del CdS in Ingegneria edile - Architettura, che lavorato al progetto della "Biblioteca dell'Università" nel campus di Viale delle Scienze.
La Mostra sarà aperta mercoledì 25 maggio ore 10,00 alla presenza del Rettore.

Locandina

Premio conseguito da Dottoranda UNIPA-DARCH

Il premio per il miglior contributo scientifico di giovane ricercatore della VI International Conference “CONCRETE 2021 Architecture and Technique. Maintenance criteria of existing and new buildings in the 21st century” è stato assegnato il 12 maggio 2022 a Francesca Anania per il saggio “Maintenance and Maintainability of unfinished constructions”.

continua...

Bando MeTIES 4°edizione

Bando di selezione per il Master di II Livello in "Materiali e Tecniche Innovative per l'Edilizia Sostenibile" 4° Edizione, promosso dall'Università degli Studi di Palermo in collaborazione con il Consorzio UNISOM, Ente finanziatore del Master.

I termini per la presentazione della domanda di ammissione agli esami scadono il: 16/05/2022.

continua...info...


Seminario "Pubblicare non basta (mai)"

26-apr-2022

Il 29 aprile alle ore 11.30 si terrà in aula Gregotti il seminario dal titolo "Pubblicare non basta (mai). Strumenti per la gestione bibliografica e la condivisione dei prodotti editoriali" organizzato dal Prof. Daniele Ronsivalle e dalla Prof.ssa Chiara Giubilaro nell'ambito delle attività del Dottorato.


Locandina, link ...



Recruiting Day online Infratel Italia S.p.A.

Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, giovedì 05 maggio 2022 (alle ore 15.00), il Recruiting Day online Infratel Italia S.p.A. (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia, sito web www.infratelitalia.it).

Durante l’evento, che è rivolto a laureandi e laureati in Ingegneria (Civile, dell'Innovazione per Imprese Digitali, Edile, Elettrica ed Elettrica per la Mobility, Elettronica e Telecomunicazioni) Architettura ed Economia (Scienze Economiche e Finanziarie, Economia e amministrazione aziendale, Economia e Finanza), verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.

continua...

Erasmus Deparment Day

7-apr-2022

Erasmus Deparment Day - Presentazione del Bando ERASMUS a.a. 2022/23

martedì 12/04/2022 dalle 12.00 alle 13.30
Aula Magna "Margherita De Simone"

Locandina ...

Link ...

Evento 'La sfida del Merito - Crédit Agricole incontra gli studenti siciliani'

Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, in collaborazione con Credite Agricole Italia, parte del Gruppo Crédit Agricole, che figura tra i 10 gruppi bancari più grandi al mondo, presente in 47 Paesi con più di 51 milioni di clienti, garantendo un’offerta ampia e integrata,  l’evento “La sfida del Merito - Crédit Agricole incontra gli studenti siciliani”, un Tour interdipartimentale che si terrà il 7 aprile 2022 durante il quale Esperti di Crédit Agricole  presenteranno i modelli organizzativi ed operativi nell’ambito finanziario dell’azienda.

continua...

Progetto 'Lezioni di Piano'

Avvio progetto “Lezioni di Piano” con le scuole di Palermo, nell’ambito del Protocollo di intesa tra il Dipartimento di Architettura e il Comune di Palermo.

Plenaria di Apertura giorno 6 aprile 2022 presso il Cinema De Seta, ai Cantieri culturali alla Zisa.

Programma

Locandina

Avviso Candidature CPDS L4 ed LM48

23-mar-2022

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DISPONIBILITÀ/CANDIDATURE DEGLI STUDENTI DEI CORSI DI STUDIO L4 DISEGNO INDUSTRIALE ED LM48 PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE A FAR PARTE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 29 marzo prossimo.
Le votazioni avverranno nell'ambito del rispettivi Consigli di CdS.

Avviso

Corso per competenze trasversali Prof. Maggio

Il 14 Marzo 2022 prenderà il via il corso ex art. 10 proposto dal Prof. Francesco Maggio dal titolo: ESPRESSIONE E COMUNICAZIONE GRAFICA rivolto ai 15 studenti dell’Ateneo che già si sono iscritti. Il programma è riportato nella locandina scaricabile.

Il corso "Espressione e comunicazione grafica" (Competenze trasversali) avrà inizio il 14 marzo 2022 alle ore 15.00.
Le lezioni si terranno presso l’Edificio 14, Dipartimento di Architettura, in aula 0.2 (piano terra).

Programma delle lezioni

Winter School on-line Workshop “SoHo rezoning Manhattan”

Al CAMPUS Asia: SUAE_Asia 2022, 7-18 febbraio 2022 - Winter School on-line Workshop “SoHo rezoning Manhattan”, i progetti delle studentesse del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo: “FLUX-CITY HOUSE” di Bianca Andaloro (dottoranda), Maria Butera, Cristiana Geraci e “RE-COMMONING URBAN NATURE(S)” di Martina Scozzari (dottoranda), Simona Ragolia, Sabrina Saitta, con il Coordinamento scientifico dei Proff. Renzo Lecardane e Zeila Tesoriere con l’Arch. Paola La Scala (Ph.D), si sono distinti anche quest’anno ricevendo il PRIMO e TERZO premio.

continua a leggere...

Convegno Made in Italy nel Sud UNIPA Cluster Made in Italy

Il prossimo 21 febbraio 2022 si terrà una giornata di lavoro, articolata in tre tavole rotonde, sulle tematiche del Made in Italy, organizzata del "Cluster Tecnologico Nazionale Made in Italy", a cui il DARCH e l'Ateneo di Palermo hanno recentemente aderito come partner.

Leggi...