Summer Course Human Rights and Security: Justifying Exceptions

15-giu-2015

La “securitizzazione” è il tema dominate della Summer Course Human Rights and Security: Justifying Exceptions (da ora in poi, Summer Course). Il corso diretto dal prof. Pasquale De Sena, si inserisce nell’ambito del Dottorato di ricerca in “Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti”, della Scuola di Dottorato in Diritto sovranazionale e diritto interno dell’Università di Palermo, ed è organizzato insieme con la European Academy of Legal Theory di Bruxelles, e in collaborazione con l’École doctorale de Sciences Juridiques et Politiques dell’Università di Paris - Nanterre.
Il corso che si svolgerà a Palermo dal 15 al 20 giugno 2015, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, della società e dello sport, Sezione “Diritto e Società”, in Piazza Bologni 8, sarà integrato da due o tre seminari giornalieri che affronteranno un medesimo problema da prospettive e con specializzazioni scientifiche differenti, con l’obiettivo di realizzare un concreto confronto e integrazione di approcci, metodi e risultati. Per stimolare una partecipazione più attiva, è previsto inoltre, al termine della sessione seminariale, lo svolgimento di un workshop fra gli iscritti allo Summer Course, orientato a sviluppare ed approfondire gli argomenti introdotti e discussi nel corso dei seminari, sulla base di una bibliografia minima precedentemente trasmessa.
Alla Summer Course si possono iscrivere tutti gli studenti e i laureati dell’Università degli studi di Palermo, il 10 giugno 2015, scade il termine per l’iscrizione.
Info: http://portale.unipa.it/dipartimenti/dipartimentoscienzegiuridichedellasocietaed