Certificazioni ed Esenzioni

 

Esenzione per dislipidemie genetiche

Questo tipo di esenzione è regolata dalla nota 13 della Agenzia Italiana del Farmaco. Il testo della nota ed il relativo chiarimento delle sue modalità può essere scaricato nella pagina dei downloads.

Il testo chiarisce che il Medico Curante può essere in grado di fare diagnosi di dislipidemia genetica qualora si ravvedano i caratteristici valori di lipidi plasmatici descritti nella nota, e che Egli può riferirsi ai Centri Specialisitici qualora permangano dubbi diagnostici o interpretativi o quando ravveda la necessità di un test genetico che confermi la diagnosi clinica.

Certificazione di Diagnosi di Malattia rara

Per le Patologie incluse nell elenco delle Malattie Rare del DM 279/2001 è possibile ottenere una Certificazione di Diagnosi di Malattia Rara. Questa certificazione consente di accedere ai servizi di Prevenzione Diagnosi e Cura previsti dal Servizio Sanitario Nazionale utile ai fini dell Esenzione Ticket. La Certificazione può essere redatta soltanto dagli Operatori Sanitari afferenti alle Strutture identificate nel Network Siciliano delle Malattie Rare.

Esenzione per Malattia Rara

una volta in possesso del Certificato di Malattia Rara il paziente può ottenere presso l'Azienda Sanitaria di Competenza (ASP) l'attestato di Esezione per la propria patologia. Questo attestato consente di usufruire dei servizi disposti dal Servizio Sanitario Nazionale che includono tutte le prestazioni sanitarie concernenti la prevenzione, la diagnosi, le cure continuative ed il monitoraggio della patologia certificata

Prescrizioni

Prescrivibilità dei Farmaci

il paziente previo ottenimento del piano terapeutico, che deve essere redatto dal Medico Specialista del Centro di Riferimento per la propria Malattia, potrà ottenere il rimborso per tutti i farmaci previsti dalla normativa vigente, e cioè tutti i farmaci, indipendentemente dalla classe AIFA, che siano previsti per la cura della patologia o per la prevenzione delle complicanze. Tra questi farmaci sono compresi quelli previsti dalla legge 648/96. Una lista aggiornata è disponibile presso il Sito dell A.U.S.L. di Ferrara o scaricabile nella pagina dei downloads

Presidi

inserisci testo

Curato da D.Noto. Template by a4joomla