NOVITA'/Gruppi di studio tra gli agrumeti della Conca d’Oro

7-mag-2014

Tredici unità di studio, tra Università e centri di ricerca di tutto il Paese, saranno oggi e domani a Palermo a confrontarsi sui paesaggi tradizionali dell’agricoltura italiana. L’incontro, che si svolgerà alle 9.30, nell’Aula Satellite della presidenza della Scuola Politecnica (edificio 7, viale delle Scienze) avviene nell’ambito del Progetto Prin (progetto di rilevante interesse nazionale) il cui coordinatore è il professore Giuseppe Barbera dell’Ateneo di Palermo. Il tema centrale delle attività di progetto riguarda la catalogazione e lo studio multidisciplinare dei paesaggi agrari tradizionali (PAT), oggi sempre più oggetto di un crescente interesse perché ricchi di diversità e biodiversità, storia e cultura locale, sostenibilità ambientale. Domani l’incontro si svilupperà lungo il paesaggio periurbano degli agrumeti della Conca d’oro e nel Parco della Favorita, entrambi paesaggi tradizionali recentemente inseriti nel Catalogo dei paesaggi rurali storici d’Italia.