Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Tracciarisorse

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

Tracciarisorse è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. Tracciarisorse ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

Che cos’è Tracciarisorse

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

Tracciarisorse si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di Tracciarisorse consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

Tracciarisorse per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

Tracciarisorse per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

Tracciarisorse per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

Tracciarisorse per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro Tracciarisorse?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate soprattutto risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, Tracciarisorse contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro tracciarisorse?

Tracciarisorse è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere Tracciarisorse

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


ABC Chemistry: free full-text journals in Chemistry. Part A Accesso gratuito

Collezione di periodici elettronici ad accesso libero, di ambito chimico, farmacologico, scientifico e tecnologico. Nella sezione "B" un elenco di periodici in versione trial o solo temporaneamente accessibili.

ACS - American Chemical Society Accesso riservato a IP Unipa

Pacchetto di periodici a testo pieno pubblicati dalla American Chemical Society, la più importante Organizzazione no-profit al mondo nel campo della chimica; i campi disciplinari coperti sono Chimica e Scienze farmaceutiche. 

[Maggiori informazioni]

Agenzia italiana del farmaco Accesso gratuito

Portale informativo gestito dall'AIFA, organismo pubblico legato al Ministero della Salute che opera raccordandosi con le Regioni e con numerosi Istituti di sanità e associazioni mediche. Rende disponibile l'accesso ad informazioni e documenti riguardanti il corretto utilizzo dei farmaci e la promozione della salute.

Annual Reviews Accesso riservato a IP Unipa

Pacchetto di periodici a testo pieno pubblicati dall'organizzazione no profit Annual reviews. La collezione copre numerose aree disciplinari, tra cui antropologia, astronomia, botanica, ecologia, geologia, informatica, medicina, microbiologia, fisica, psicologia, sociologia. I titoli sono raggruppati in tre collezioni disciplinari principali: settore biomedico e scienze della vita; scienze fisiche; scienze sociali.  Accesso alle specifiche collezioni.

[Maggiori informazioni]

Banda Accesso gratuito

Raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.  

Banda: Chimica Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Chimica di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Chembiofinder.com Accesso gratuito

Motore di ricerca di formule e strutture chimiche.

Chemicalize.org Accesso gratuito

Motore di ricerca creato da ChemAxon specializzato nell'individuazione dei dati chimico-fisici associati a ad una particolare sostanza. La ricerca si può effettuare in diversi modi: inserendo nella maschera di ricerca il nome di una sostanza chimica, l'URL di un sito web o facendo l'upload di un file contenente informazioni chimiche.

ChemIDplus Accesso gratuito

Vasta banca dati, a cura della National Library of Medicine, che consente di recuperare oltre 380.000 records di sostanze chimiche. Consente di visualizzare i diagrammi di struttura delle molecole.

Chemindustry Accesso gratuito

Motore di ricerca e ampia directory di siti web per la chimica e l’industria chimica. Dà accesso al full-text di milioni di documenti utili per i professionisti del settore chimico industriale (servizi, risorse, organismi, software, aziende, etc) e consente la ricerca per composti chimici.

Chemistry Central: open access in chemistry Accesso gratuito

Chemistry Central è una piattaforma che fa parte di BioMed Central; pubblica online una serie di riviste ad accesso aperto in ambito chimico e offre link ad altre riviste online ad accesso aperto di chimica pubblicate da BioMed Central.

ChemSpider: building community for chemists Accesso gratuito

Motore di ricerca di ambito chimico che cerca composti chimici, interrogando svariate banche dati sia commerciali che open access, utilizzando svariate modalità di ricerca (per nome commerciale e CAS number, per chiave IUPAC, per notazione SMILES, etc.).

Common Chemistry

Motore di ricerca che recupera circa 8000 sostanze chimiche sia per nome della sostanza che per CAS Registry Number. I records riportano la formula di struttura e, quando disponibile, il link al Wikipedia Chemicals WikiProject.

Conversion of units. Conversion of temperatures. Currency converter Accesso gratuito

Convertitore di unità di misura di grandezze fisiche diverse, a cura dell'Istituto di Chimica e Biochimica della Freie Universitat di Berlino.

Cronologie: mille anni di storia della scienza Accesso gratuito

A cura dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze. La cronologia è suddivisa in sezioni tematiche consultabili singolarmente: Generale, Istituzioni, Astronomia, Scienze matematiche e fisiche, Chimica, Medicina, Scienze della vita, Scienze naturali e della Terra, Scienze applicate.

Dizionario di chimica e di chimica industriale Accesso gratuito

Il dizionario è costituito da una parte alfabetica, con informazioni su migliaia di termini del linguaggio della chimica, una serie di schede più ampie su punti della chimica di particolare interesse, e una serie parallela di supplementi su argomenti di chimica  particolarmente ricercati sul web.

Dizionari scientifici Accesso gratuito

Rassegna di dizionari scientifici (Botanica, Matematica, Chimica, Fisica, Scienze della Terra, Astronomia, Zoologia, Scienze acquatiche e ambientali) sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari specialisti e glossari Accesso gratuito

Sezione de La Sitoteca di Edigeo (ampia biblioteca virtuale di opere di consultazione e di strumenti per la ricerca terminologica e lessicale in Internet)  dedicata al recupero di dizionari e glossari tematici ad ampia copertura disciplinare. Per recuperare le risorse di interesse selezionare nel menù a tendina il settore disciplinare prescelto ed indicare eventualmente una o due lingue. Argomenti trattati: Alimentazione, Armamenti, Arte, Arti applicate, Assicurazioni, Biologia, Botanica, Computer, Chimica, Culti e credenza, Diritto, Economia, Finanza, Banca e commercio, Editoria, grafica e stampa, Elettrotecnica, Elettronica, Energia, Ingegneria, Costruzioni, Architettura, Internet, Mass media, audiovisivi, Medicina, Farmacia, Mezzi di trasporto, Musica, Qualità, Religioni, Scienze fisico-matematiche, Scienze naturali, ecologia, ambiente, Scienze umane e sociali, Sicurezza, Sport, Telecomunicazioni, Tessile, abbigliamento, moda, Zoologia.

DMOZ Accesso gratuito

Static mirror di DMOZ, è la versione non più aggiornata dell' Open Directory Project, vastissima  directory interdisciplinare di risorse web organizzata per categorie e costruita e mantenuta da una vasta comunità internazionale di editori volontari. Il progetto è stato chiuso nel marzo 2017 e oggi è possibile accedere a tutti i contenuti indicizzati fino ad allora.

DOAB - Directory of open Access Books Accesso gratuito

Directory dedicata agli e-book open access curata da OAPEN, tramite cui è possibile consultare monografie peer reviewed rese disponibili in open access license mediante i link ai full-text sul sito dell’editore o all’archivio in cui sono depositate. Il servizio raccoglie attualmente i metadati di oltre 750 pubblicazioni edite da circa 25 editori.

DrugBank Accesso gratuito

Banca dati gestita dall’associazione no-profit canadese Genome Alberta & Genome Canada, contiene informazioni sui farmaci e la relativa struttura chimica. Il database consente di recuperare notizie riguardanti migliaia di farmaci.

Drug information portal Accesso gratuito

Banca dati a cura della National Library of Medicine che permette di ricercare i dati bibliografici, farmacologici, tossicologici, chimico-fisici e biologici relativi ad oltre 24.000 sostanze. Le sostanze sono ricercabili per nome e per categoria terapeutica.

Drugs.com Accesso gratuito

Banca dati che offre informazioni su farmaci, medicinali e prodotti naturali. La sezione "Interactions checker" mette in relazione farmaci, patologie, sostanze e prodotti per verificarne l'interazione. Previa registrazione gratuita, il portale mette a disposizione una community ed un'area di personalizzazione dove salvare le proprie ricerche.

EarthChem Accesso gratuito

Il portale EarthChem è un sistema di accesso a svariati database, software e servizi che supportano, la scoperta, la conservazione e l'analisi di dati geochimici. Il sistema comprende la EarthChem Library, vari database di sintesi come PetDB, SedDB, NAVDAT, e il Deep Lithosphere Dataset, l' EarthChem Portal, punto di accesso per i database geochimici, e il SESAR (System for Earth Sample Registration).

ECOTOX Database Accesso gratuito

La banca dati consente di recuperare dati chimico-fisici e bibliografici in relazione agli effetti pericolosi che gli agenti tossici provocano a flora e fauna acquatica e terrestre. Interroga contemporaneamente tre banche dati (Aquire, Terretox, Phytotox) e permette di effettuare la ricerca secondo modalità differenziate: per agente chimico, per genere o specie tassonomica di piante ed animali, per categorie di effetto tossico.

Electronic Journals Library: Chemistry and Pharmacology Accesso gratuito

Sezione dedicata alle scienze chimiche e farmacologiche del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

eLife Accesso gratuito

Rivista scientifica peer-reviewed di scienze biomediche e della vita nata nel 2012 da un progetto scientifico di importanti istituzioni di ricerca quali Howard Hughes Medical Institute, Max Planck Society e Wellcome Trust.

Elsevier - Science Direct Accesso riservato a IP Unipa

La più vasta raccolta esistente di articoli full-text del settore STM (Scienza – Medicina – Tecnologia) da più di 2.000 periodici aggregati dal noto gruppo editoriale Elsevier, leader a livello mondiale. Il contratto stipulato dall'Ateneo prevede l'accesso al full-text di oltre 2.000 titoli in abbonamento (Freedom Collection) e agli abstract di circa 7.000 titoli della collezione Elsevier. Copertura disciplinare: Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria industriale e dell'informazione, Scienze agrarie, Scienze chimiche, Scienze economiche e statistiche, Scienze fisiche, Scienze giuridiche, Scienze matematiche e informatiche, Scienze mediche, Scienze storico-artistiche, Scienze sociali. Duplice modalità di accesso al full-text degli articoli: dal sito dell’editore e dall' Emeroteca virtuale.

[Maggiori informazioni]

EMBO: European Molecular Biology Organization Accesso gratuito

Sito web dell'omonimo ente che promuove in Europa le attività relative alle scienze biologiche. Il sito è articolato in sezioni tematiche che indirizzano ad opportunità di formazione e lavoro, conferenze e pubblicazioni del settore biologico. Dà accesso alla  rivista pubblicata dall'ente: The EMBO Journal, parzialmente open access

eMolecules Accesso gratuito

Motore di ricerca di ambito chimico che consente di disegnare la struttura delle molecole e di effettuare la ricerca dei composti chimici attraverso varie modalità.

Energy Citations Database Accesso gratuito

Banca dati bibliografica, con possibilità di accedere al full text di molti articoli, sui temi dell’energia e fonti energetiche, a cura del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America. Raccoglie documentazione dal 1948 ad oggi.

EurekAlert! Accesso gratuito

Portale multidisciplinare per la diffusione dell'informazione scientifica che privilegia gli studi più aggiornati e accreditati in ambito accademico-scientifico. Il servizio è gestito dall'American Association for the Advancement of Science (AAAS) e costituisce un'utile risorsa didattica per università, enti di ricerca, aziende e altre organizzazioni impegnate nella ricerca. Gli specifici campi disciplinari oggetto del servizio informativo di Eurekalert sono i seguenti: Agraria, Archeologia, Biologia, Business ed Economia, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze dello spazio, Scienze dell'educazione, Sociologia, Medicina, Tecnologia e Ingegneria, Scienze della terra, Scienze politiche.

Europeana Accesso gratuito

Biblioteca digitale che dà libero accesso a milioni di oggetti digitali provenienti dalle oltre 1.500 istituzioni culturali europee che collaborano al progetto. Le risorse, in costante incremento, sono di varia tipologia: immagini  (dipinti, disegni, carte geografiche, fotografie e immagini di oggetti museali), testi (libri, giornali, lettere, diari e documenti d’archivio), audio (musica e parlato da supporti fonografici, nastri, dischi e trasmissioni radiofoniche), video (film, notiziari e trasmissioni televisive).

Federchimica Accesso gratuito

Federchimica è la Federazione Nazionale dell’Industria Chimica. I suoi obiettivi: coordinare e tutelare il ruolo dell’industria chimica in Italia, contribuire alla formazione di una corretta immagine dell’industria chimica nella opinione pubblica, condurre studi e ricerche che ispirino e legittimino le scelte imprenditoriali, concorrere alla costante promozione del livello qualitativo delle imprese associate, organizzando in particolare iniziative nel campo dell’innovazione

Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli che offre l’accesso libero a 300 corsi e 5.000 lezioni gratuite fruibili attraverso una grande varietà di moduli formativi e di materiali di studio: lezioni, immagini, video, link, podcast. Federica offre accesso libero anche alla Living library, un’autorevole selezione di fonti scientifiche per ogni Facoltà (riviste, e-book, enciclopedie, collane di prestigio e banche dati).

FREE Patents Accesso gratuito

Banca dati brevettuale di chimica, consente la ricerca per struttura di parecchi composti.

FreeScience.info Accesso gratuito

FreeScience.com consente l'accesso a migliaia di e-books e materiale full-text di ambito scientifico dei seguenti ambiti disciplinari: matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, elettronica, economia e finanza, ingegneria, medicina. La ricerca avviene per parola chiave o per soggetto disciplinare. Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito.

Gallica Accesso gratuito

Gallica è la biblioteca digitale nazionale francese, ospitata sul sito della Bibliothèque nationale de France. Rende accessibili oltre 1.500.000 di documenti (libri digitalizzati, periodici, fotografie, manoscritti e miniature, mappe, documenti audio) relativi alla cultura francofona dal Medioevo all'Età moderna.
 

GeoROC Accesso gratuito

Il database GeoROC (Geochemistry of Rocks of the Oceans andContinents), curato dal Max Planck Institute for Chemistry, e' una collezione di dati analitici di rocce vulcaniche e xenoliti. Oltre ai dati chimici (concentrazione, isotopi) vi sono anche dati della localizzazione geografica e classificazioni per tipologia.
Ad oggi GeoROc contiene più di 480000 analisi di 287000 campioni pubblicati in 9800 lavori.

Google libri Accesso gratuito

Applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La consultazione integrale è solo per le opere di pubblico dominio, per quelle soggette a copyright è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

[Maggiori informazioni]

Google Scholar Accesso gratuito

Versione di Google specializzata nella ricerca delle pubblicazioni scientifiche e accademiche. Per ogni documento riporta anche i link agli altri documenti che lo citano e costituisce perciò un'importante fonte di informazioni bibliometriche: permette di effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni e di calcolare l'h-index con l’ausilio di specifici strumenti gratuiti che contengono archivi di dati bibliografici e bibliometrici (tra cui Publish or Perish); ha introdotto nel 2011 l’ i-10 index, che segnala il numero di pubblicazioni accademiche scritte da un autore che hanno ricevuto almeno dieci citazioni.

[Maggiori informazioni]

Hindawi Journals Accesso gratuito

Hindawi pubblica centinaia di riviste Open Access che coprono una vasta gamma di discipline accademiche (Agricoltura, Biologia, Odontoiatria, Energia, Geoscienze, Scienze dei Materiali, Neuroscienze, Scienze sociali, Scienze Veterinarie, Chimica, Informatica, Ingegneria Ambientale, Matematica, Medicina, Farmacologia, Fisica). Tutti gli articoli pubblicati sulle riviste Hindawi sono ad accesso aperto e pubblicati con licenze Creative Commons.

ICheme Institution of Chemical Engineers Accesso gratuito

L'istituto di ingegneri chimici (IChemE) è l'organizzazione globale di appartenenza professionale per gli ingegneri chimici e biochimici ed e altri professionisti coinvolti nelle industrie chimiche.

INASP - International Network for the Availability of Scientific Publications Accesso gratuito

Servizio web che ha per obiettivo la promozione dell'accesso all’informazione scientifica accademica a livello internazionale. Mette a disposizione un indice ragionato di risorse in rete ad accesso aperto, tra cui segnaliamo le risorse multidisciplinari  e le risorse per soggetto.

Intech Accesso gratuito

Editore Open Access che permette la pubblicazione secondo le regole del copyleft e usando licenze Creative Commons. Tutta la produzione editoriale (libri e riviste) è ad accesso aperto.
Discipline coperte: scienze dei materiali, ingegneria biomedica.

IPL: Science and Technology Accesso gratuito

Sezione relativa all'area scientifica e tecnologica dell'indice IPL2, selezione di risorse internet ragionate di qualità.

Journal Citation Report Accesso riservato a IP Unipa

Prodotto dall'Institute of Scientific Information (ISI) e pubblicato da Thomson Reuters, JCR è un importante strumento per la valutazione e la comparazione delle riviste basato sull'analisi delle citazioni. JCR è disponibile in due edizioni: Science edition, che contiene i dati di  8.200 riviste scientifiche tecniche e mediche in 176 categorie di argomenti e Social sciences edition, che contiene i dati di  oltre 2.900 riviste di scienze sociali in 56 categorie di argomenti periodici. JCR consente di elaborare tre misure di impatto: Impact factor - Immediacy Index - Cited Half Life.

[Maggiori informazioni]

JournalSeek Accesso gratuito

Database di titoli di periodici a cura della Genamics in collaborazione con OCLC; contiene circa 100.000 record bibliografici relativi a testate da quasi 6.000 editori. E' suddiviso in categorie disciplinari e offre l'informazione bibliografica relativa alla rivista, con l'indicazione della disponibilità o meno dell'accesso al full-text.

J-STAGE - Japan Science and Technology Information Aggregator Accesso gratuito

Piattaforma multidisciplinare di e-journals curata dalla Japan Science and Technology Agency (JST), pubblica articoli che hanno superato la peer-review e che sono editi da istituzioni e case editrici non commerciali.

La chimica in Italia Accesso gratuito

Repertorio di risorse web nell'ambito della chimica (ingegneria chimica, università ed enti di ricerca, congressi risorse in rete) a cura di Carlo Nervi e Mauro Ravera del Dipartimento di Chimica IFM dell'Università di Torino.

La Criée Accesso gratuito

Blog interamente dedicato ai periodici pubblicati sul web e consultabili a testo pieno. Di ogni testata viene fornita una descrizione, il numero ISSN, la lingua di edizione, il formato e il link di accesso. I periodici sono ricercabili secondo le categorie disciplinari proprie della Classificazione Decimale Dewey.

List of open access journals (da Wikipedia) Accesso gratuito

Elenco di riviste ad accesso aperto curato da Wikipedia e suddiviso per aree disciplinari. Contiene singoli titoli, non collezioni.

Living Library Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Scienze matematiche, fisiche e naturali, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

MDPI Accesso gratuito

Banca dati multidisciplinare di riviste open access peer-reviewed. Raccoglie oltre 200 periodici afferenti ad un ampia gamma di discipline accademiche liberamente fruibili mediante la licenza Creative Commons Attribution 4.0 International, conosciuta come CC BY Licence.

 

Merlot: learning materials - Science and Technology Accesso gratuito

Repertorio di materiali didattici per l'apprendimento delle discipline scientifiche e tecnologiche. Per molte risorse è indicato il collegamento ad una sezione di esercizi online.

MeSH Medical Subject Headings: traduzione italiana Accesso gratuito

Traduzione italiana, a cura dell'Istituto superiore di sanità (ISS), del MeSH,  il grande vocabolario controllato di oltre 24.000 termini, prodotto e gestito dalla National Library of Medicine (NLM), che raccoglie il linguaggio medico utilizzato nell'indicizzazione degli articoli delle riviste biomediche di PubMed/Medline ed altri archivi della NLM.

Per saperne di più

Minibiografie di scienziati Accesso gratuito

Le biografie di 185 scienziati (per lo più chimici) redatte a  cura della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana, Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica, Dipartimento di Chimica Generale ed Organica Applicata, Università di Torino. Dal sito si accede anche ad un Datario biografico di scienziati, tecnici, esploratori, filosofi della scienza e artisti.

MIT OpenCourseWare: Chemistry Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alla Chimica del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

Nature Accesso riservato a IP Unipa

La rivista settimanale multidisciplinare “Nature: international weekly journal of science”, con accesso a partire dal 1997.

[Maggiori informazioni]

Nature Network Accesso gratuito

Realizzato nel 2007 per iniziativa del gruppo editoriale Nature, è un social network per scienziati di tutto il mondo.  Nature Network offre un'ampia piattaforma che ospita, oltre ai blog,  numerosi forum e gruppi di discussione (sia su base tematica, ad esempio chimica, sia su base geografica, ad esempio Italia), e soprattutto "hub" locali (gruppi di blogger afferenti ad una stessa comunità scientifica locale, che risiedono quindi nelle vicinanze, ed hanno la possibilità di trasformare la comunità virtuale in reale).  About Nature Network

NSDL- National Science Digital Library Accesso gratuito

La National Science Digital Library, fondata nel 2000 dalla National Science Foundation, è un repository di risorse e strumenti per l'apprendimento e l'insegnamento delle discipline del settore STEM, suddivise per tipologia e età degli studenti a cui sono rivolte.
Il sito aggrega e rende accessibili risorse educative e didattiche provenienti da differenti biblioteche digitali e collezioni.
Le risorse contenute includono video, animazioni, software, giochi, simulazioni, attività, corsi completi, strategie didattiche e di apprendimento, esempi di compiti, valutazioni, ecc. Sono raggruppate per subject area e per livello scolastico/educativo.

[Maggiori informazioni]

Paperity Accesso gratuito

Aggregatore multidisciplinare di journals e articoli peer-reviewed, esclusivamente open access, prodotti dai maggiori editori scientifici e accademici internazionali. La selezione è affidata a giovani ricercatori e studiosi di varia provenienza disciplinare e geografica che hanno dato vita ad un progetto innovativo nell'ambito dell'open access, esplicitamente mirato a creare un grande contenitore scientifico liberamente accessibile e di alta affidabilità.

PubChem Accesso gratuito

Banca dati pubblica e gratuita, specializzata in biologia molecolare, a cura della National Library of Medicine. Pubchem è strutturata in 3 database correlati:

     

  1. PubChem Substance: descrive le sostanze chimiche offrendo il riferimento ai relativi effetti biologici

  2. PubChem Compound: descrivele le proprietà chimiche delle sostanze riportate in PubChem Substance

  3. PubChem Bioassay: presenta studi sulle attività biologiche delle sostanze riportate in PubChem Substance

Riviste italiane OA Accesso gratuito

Elenco delle riviste full Open Access pubblicate in Italia.

ROAD - Directory of Open Access Scholarly Resources Accesso gratuito

Directory delle risorse open access accademiche gestita dall'ISSN International Centre con la collaborazione del Communication and Information Centre dell'UNESCO. Consente l'accesso a migliaia di riviste, atti di convegno, serie monografiche, depositi istituzionali, blog universitari. Il materiale disponibile è esclusivamente di ambito accademico, di respiro internazionale, relativo a tutte le discipline scientifiche e umanistico-sociali.

RSC Publishing Accesso gratuito

La Royal Society of Chemistry pubblica circa 44 riviste scientifiche ad accesso gratuito riguardanti le scienze chimiche di base, incluse le materie correlate come la biologia, la biofisica, l'energia e l'ambiente, l'ingegneria, i materiali, la medicina e la fisica. 

Sapere.it: Scienza Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle scienze di Sapere.it, l'enciclopedia multimediale della De Agostini. Ambiti disciplinari trattati: matematica, fisica, chimica, biologia, medicina.

SciCentral: gateway to the best online science resources Accesso gratuito

SciCentral classifica una serie di risorse e siti scientifici utili per la ricerca selezionati e valutati manualmente  tra le fonti più affidabili e attendibili dagli esperti della redazione. I criteri di selezione delle risorse si ispirano a qualità e quantità dei contenuti, estensione, copertura e aggiornamento disciplinare. Gli ambiti disciplinari coperti sono: biosciences, health sciences, physics/chemistry, earth & space, engineering. Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito.

SciELO - Scientific Electronic Library Online Accesso gratuito

Piattaforma sudamericana di journals, contiene centinaia di titoli open access, editi da dieci diversi paesi e riguardanti tutte le discipline accademiche e di ricerca.

Science Accesso riservato a IP Unipa

La versione elettronica di una delle più importanti ed aggiornate riviste scientifiche multidisciplinari (Science magazine online), pubblicata con cadenza settimanale dall’American Association for the Advancement of Science (AAAS). Accesso a partire dal 1997.

[Maggiori informazioni]

Science.gov: Physics and Chemistry Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze fisiche e chimiche.

ScienceResearch.com: Chemistry Accesso gratuito

Sezione del motore di ricerca federata scientifico ScienceResearch.com dedicata alle scienze chimiche.

Scientia Research Library Accesso gratuito

Piattaforma di scienza e tecnologia curata da un comitato editoriale internazionale, consente l’accesso a tre riviste elettroniche peer-reviewed interamente open access nell’ambito delle scienze applicate in genere e di tutte le branche della chimica e dell’ingegneria in particolare. Le riviste sono: Journals of Engineering and Technology Research, Journal of Applied Chemistry e Journal of Applied Science and Research

Scifinder Accesso riservato a IP Unipa

Software che permette di accedere a varie banche dati, prodotte dal CAS (Chemical Abstracts Service), di notevole importanza nei settori della chimica e scienze affini. Oltre a numerosissime citazioni bibliografiche tratte da periodici, brevetti, reports, tesi e atti di convegno, consente la ricerca delle sostanze chimiche, a partire da nome e identificativo e dalle loro strutture, reazioni e proprietà sperimentali.

[Maggiori informazioni]

SciMed Central

Editore di riviste accademiche specializzato nel campo della scienza, della tecnologia e della medicina. Offre l'accesso a più di 125 riviste on line Open Access.

Scitizen Accesso gratuito

Social network per la comunità scientifica che, ponendosi l'obiettivo di essere fonte di informazione scientifica attendibile, imposta una politica editoriale per il controllo delle pubblicazioni che gli scienziati archiviano liberamente sul portale basata sulla peer review. Attualmente Scitizen rende disponibile il full-text di oltre 1.300 articoli e conta sulla collaborazione di oltre 500 autori e più di 100 revisori. La politica editoriale di Scitizen.

 

Scopus Accesso riservato a IP Unipa

Banca dati bibliografica citazionale con accesso ad abstract ed indici con copertura disciplinare prevalennte nel settore STM (Scienze, Tecnologie e Medicina), ma include anche le scienze umanistiche e le arti.  Consente l’accesso ad una vastissima collezione interdisciplinare di abstracts, citazioni bibliografiche e indici con la connessa possibilità di ottenere l'indicatore bibliometrico di impatto H-Index, di effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni attraverso il Citation Tracker, di  attuare la ricerca e l'analisi del profilo degli autori secondo le aree scientifiche di appartenenza.

[Maggiori informazioni]

SDBS: Spectral Database for Organic Compounds Accesso gratuito

Banca dati di spettri per composti organici a cura del National Institute of Advanced Industrial Science and Technology. Recupera oltre 34.000 composti.

Segnaweb: Chimica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Chimica di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Springer Accesso riservato a IP Unipa

Collezione multidisciplinare di oltre 1.500 titoli di riviste elettroniche a testo pieno appartenenti al catalogo Springer ed ex-Kluwer. Copertura disciplinare: Diritto, Business, Economia, Scienze biologiche, Scienze dell'informazione, Scienze dell'educazione, Scienze ambientali, Chimica, Astronomia, Psicologia, Scienze sociali, Ingegneria, Matematica, Medicina, Filosofia. 

[Maggiori informazioni]

Taylor and Francis Online

Piattaforma editoriale che offre un'ampia gamma periodici peer reviewed open access afferenti a numerosi ambiti disciplinari.

TOXNET: toxicology data network Accesso gratuito

Toxnet consente di effettuare, attraverso un'interfaccia unica, una metaricerca su numerose banche dati di argomento tossicologico (ChemIDplus,HSDB, TOXLINE, CCRIS, DART, GENE-TOX, IRIS, ITER, LactMed, Multi-database search, TRI, Haz-Map, Household Product, TOXMAP) interrogandole contemporaneamente o limitatamente ad alcune. E' possibile ricercare per parola chiave e per numero CAS.

Treccani.it - Scienze Naturali e Matematiche Accesso gratuito

La sezione dedicata alle Scienze Naturali e Matematiche di Treccani.it, l'innovativo portale enciclopedico dell'Istituto Treccani che offre la possibilità di svolgere ricerche approfondite, navigando all’interno delle numerose voci enciclopediche e degli utili percorsi integrati a tema messi a disposizione online. Discipline incluse nella sezione: Astronomia, Biologia, Botanica, Chimica, Fisica, Geografia, Geologia, Matematica, Medicina, Zoologia.

VideoLectures.Net: exchange ideas and share knowledge Accesso gratuito

Piattaforma digitale multidisciplinare che svolge la funzione di repository ad accesso libero di conferenze e seminari di ambito accademico-scientifico in formato video: il videoclip viene utilizzato per disseminare i risultati della ricerca scientifica. Le video-lezioni sono tenute da illustri studiosi e scienziati in occasione degli eventi più importanti e di rilievo come conferenze, scuole estive, workshop ed eventi promozionali relativi a molti campi della scienza. Il portale ha lo scopo di promuovere la scienza, lo scambio di idee e di favorire la condivisione della conoscenza, fornendo i contenuti didattici di alta qualità non solo alla comunità scientifica, ma anche ad un pubblico generale. Tutte le lezioni, i materiali integrativi (slides, etc.), le informazioni e i link sono sistematicamente selezionati e classificati tenendo conto anche dei commenti degli utenti.  About VideoLectures.net

WebElements Accesso gratuito

Tavola periodica interattiva contenente informazioni di tutti gli elementi chimici.

Web of Science Accesso riservato a IP Unipa

Prodotto dall'Institute of Scientific Information (ISI) e pubblicato da Thomson Reuters, la banca dati multidisciplinare WOS censisce prestigiose riviste dall’alto impact factor, fornendo le citazioni ricevute dagli articoli in esse contenuti. Permette di calcolare gli indici citazionali degli autori, cioè quante volte un autore è stato citato (citation index), e di calcolare l'H-index. E' possibile fare ricerche tematiche per autore, rivista, anno, per citazione di autore, per citazione di un determinato lavoro scientifico, etc. e comprende le sezioni: Science Citation Index, Social Sciences Citation Index, Arts and Humanities Citation Index.

[Maggiori informazioni]

Wikipedia - Portale: Chimica Accesso gratuito

Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alla Chimica.

Wiley Interscience Accesso riservato a IP Unipa

Pacchetto multidisciplinare che comprende oltre 1.300 titoli di riviste elettroniche del gruppo editoriale sorto dalla recente fusione (2008) tra l'editore Blackwell Publishing e l’editore John Wiley & Sons.  E' possibile effettuare la ricerca per categorie disciplinari. Accesso dal sito dell’editore (full text degli articoli).

[Maggiori informazioni]

Wolphram Alpha Accesso gratuito

Innovativo motore di ricerca scientifico che si basa esclusivamente su dati certi e oggettivi e dà risposte esatte alle interrogazioni fatte dagli utenti, invece di offrire una lista di collegamenti ad altri siti web. Attualmente l'ambito disciplinare coperto è incentrato sulle discipline tecnico-scientifiche (matematica, fisica, chimica, biologia, astronomia, meteorologia, etc.). Il motore è particolarmente versato nell'ambito dell'analisi matematica: consente di effettuare equazioni e operazioni matematiche complesse e di risolvere formule matematiche in pochi secondi. 

Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito.

World of chemistry Accesso gratuito

Dizionario enciclopedico di termini chimici.

World of scientific biography Accesso gratuito

Portale dedicato alle biografie di uomini celebri della scienza. E' possibile effettuare la ricerca attraverso diverse modalità: per ordine alfabetico, per branca scientifica, per nazionalità, per periodo storico.