Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

TracciarisorseOpen

Ascolta

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

TracciarisorseOpen è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. TracciarisorseOpen ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

TracciarisorseOpen si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di TracciarisorseOpen consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

TracciarisorseOpen per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

TracciarisorseOpen per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

TracciarisorseOpen per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

TracciarisorseOpen per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro TracciarisorseOpen?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, TracciarisorseOpen contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro TracciarisorseOpen?

TracciarisorseOpen è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere TracciarisorseOpen

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


AIB: Acronimi Accesso gratuito

Acronimi utilizzati in biblioteconomia e scienze dell'informazione.

Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana Accesso gratuito

Versione online della Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana edita annualmente da Viella a partire dal 1993.  BMB online si propone di censire le citazioni di manoscritti beneventani apparse in pubblicazioni di qualsiasi forma a partire dal 1990.

Biblioteca digitale in tasca Accesso gratuito

La guida alle risorse digitali e ai servizi informativi dell'Ateneo di Palermo (seconda edizione), è uno strumento semplice e immediato per conoscere la collezione digitale universitaria e sapere come utilizzarla al meglio. La sezione "Conoscere" mette a disposizione un utile glossario. Il volume è sia in lingua italiana che inglese.

BIB-WEB. Bibliografia italiana delle biblioteche del libro e dell'informazione Accesso gratuito

BIB-WEB segnala gli scritti italiani di biblioteconomia o comunque relativi a tematiche d'interesse per le biblioteche. Comprende scritti di archivistica, di bibliografia o relativi alla lettura, all'editoria, anche nei suoi aspetti storici, alla storia del libro (che include la stampa, l'ornamentazione e l'illustrazione, la legatura), ai libri per ragazzi. Al momento in BIB-WEB sono compresi i dati con copertura 1992-2001.

CERL: Manoscritti e materiale a stampa antico Accesso gratuito

Portale a cura del Consortium of European Research Libraries che offre accesso a banche dati di manoscritti di ogni epoca, materiale a stampa antico (fino al 1830) e altro materiale speciale, distribuito in varie biblioteche europee, statunitensi ed australiane.

DMOZ Accesso gratuito

Static mirror di DMOZ, è la versione non più aggiornata dell' Open Directory Project, vastissima  directory interdisciplinare di risorse web organizzata per categorie e costruita e mantenuta da una vasta comunità internazionale di editori volontari. Il progetto è stato chiuso nel marzo 2017 e oggi è possibile accedere a tutti i contenuti indicizzati fino ad allora.

Early European Books Accesso gratuito

Biblioteca digitale che offre accesso libero ad una ricchissima gamma di fonti a stampa dei secoli quindicesimo, sedicesimo e diciassettesimo. Tutte le opere stampate in Europa prima del 1701, indipendentemente dalla lingua, rientrano nell'ambito del progetto, insieme a tutte le opere precedenti al 1701 realizzate nelle lingue europee stampate in paesi extra europei. E' uno strumento chiave per lo studio della storia della stampa in Europa dalle origini alla fine del diciassettesimo secolo, che offre immagini facsimilari ad alta risoluzione e in tutta la gamma di colore di fonti stampate rare e difficilmente accessibili.

Electronic Journals Library: Information science and librarianship, Study of (ancient and medieval) manuscripts Accesso gratuito

Sezione dedicata alla biblioteconomia e agli studi sui manoscritti medievali del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

E-LIS: e-prints in Library and Information science Accesso gratuito

E-LIS è un archivio ad accesso aperto che nasce nel 2003 con il fine di diffondere la filosofia open access per i lavori del settore biblioteconomico, di scienza dell’informazione e campi correlati.

Europeana Accesso gratuito

Biblioteca digitale che dà libero accesso a milioni di oggetti digitali provenienti dalle oltre 1.500 istituzioni culturali europee che collaborano al progetto. Le risorse, in costante incremento, sono di varia tipologia: immagini  (dipinti, disegni, carte geografiche, fotografie e immagini di oggetti museali), testi (libri, giornali, lettere, diari e documenti d’archivio), audio (musica e parlato da supporti fonografici, nastri, dischi e trasmissioni radiofoniche), video (film, notiziari e trasmissioni televisive).

Gallica Accesso gratuito

Gallica è la biblioteca digitale nazionale francese, ospitata sul sito della Bibliothèque nationale de France. Rende accessibili oltre 1.500.000 di documenti (libri digitalizzati, periodici, fotografie, manoscritti e miniature, mappe, documenti audio) relativi alla cultura francofona dal Medioevo all'Età moderna.
 

Google libri Accesso gratuito

Applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La consultazione integrale è solo per le opere di pubblico dominio, per quelle soggette a copyright è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google Scholar Accesso gratuito

Versione di Google specializzata nella ricerca delle pubblicazioni scientifiche e accademiche. Per ogni documento riporta anche i link agli altri documenti che lo citano e costituisce perciò un'importante fonte di informazioni bibliometriche: permette di effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni e di calcolare l'h-index con l’ausilio di specifici strumenti gratuiti che contengono archivi di dati bibliografici e bibliometrici (tra cui Publish or Perish); ha introdotto nel 2011 l’ i-10 index, che segnala il numero di pubblicazioni accademiche scritte da un autore che hanno ricevuto almeno dieci citazioni.

Il libro antico Accesso gratuito

Repertorio di risorse elettroniche sulla storia e la gestione del libro antico a cura di Angela Nuovo, Aldo Coletto e Graziano Ruffini. E' organizzato in tre parti: la prima parte è dedicata al Libro antico in biblioteca (acquisizione, catalogazione, conservazione, esposizioni, e mostre, istituzioni e biblioteche), la seconda alla Storia del libro e delle biblioteche, la terza sezione rimanda al link del Bollettino della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Udine, Discipline del libro.

La Criée Accesso gratuito

Blog interamente dedicato ai periodici pubblicati sul web e consultabili a testo pieno. Di ogni testata viene fornita una descrizione, il numero ISSN, la lingua di edizione, il formato e il link di accesso. I periodici sono ricercabili secondo le categorie disciplinari proprie della Classificazione Decimale Dewey.

Le discipline editoriali: paleografia, diplomatica, codicologia Accesso gratuito

Repertorio di risorse utili per lo studio di paleografia, diplomatica e codicologia. La rassegna, ospitata sul sito "Reti medievali", è a cura di Antonella Ghignoli.

Libri & documenti Accesso gratuito

Libri&documenti è il laboratorio dei servizi digitali della biblioteca di Scienze del libro e del documento dell'Università La Sapienza di Roma. Si pone  come strumento di supporto e di aiuto per la ricerca e la didattica, per guidare gli studenti di archivistica e biblioteconomia alla conoscenza delle risorse digitali disciplinari disponibili. Il progetto ha la struttura aperta di un wiki e il repertorio di risorse che propone è organizzato in 5 macro-aree disciplinari, ciascuna articolata in 5 suddivisioni a carattere tipologico (introduzione e generalia - periodici elettronici - banche dati - multimedia - abstract tesi).

Living Library Facoltà di Lettere e Filosofia di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Lettere e Filosofia, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Manus online: censimento dei manoscritti delle biblioteche italiane Accesso gratuito

Banca dati che comprende la descrizione e le immagini digitalizzate dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private (partecipano al progetto un centinaio di enti). Il censimento, iniziato negli anni Ottanta a cura dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU), ha come obiettivo l'individuazione e la catalogazione dei manoscritti in alfabeto latino prodotti dal Medioevo all'età contemporanea, ivi compresi i carteggi.

OAPEN Library Accesso gratuito

La biblioteca OAPEN contiene libri accademici liberamente accessibili, soprattutto nel settore delle scienze umane e sociali. OAPEN lavora con gli editori per costruire una collezione di qualità controllata di libri open access.

Open Edition Books Accesso gratuito

Piattaforma francese di e-books di argomento umanistico-sociale, consultabili liberamente online; in molti casi la possibilità di scaricare i .pdf è vincolata alla sottoscrizione di un abbonamento a tariffe molto contenute da parte di biblioteche accademiche o di altre istituzioni (modello Freemium).

Paperity Accesso gratuito

Aggregatore multidisciplinare di journals e articoli peer-reviewed, esclusivamente open access, prodotti dai maggiori editori scientifici e accademici internazionali. La selezione è affidata a giovani ricercatori e studiosi di varia provenienza disciplinare e geografica che hanno dato vita ad un progetto innovativo nell'ambito dell'open access, esplicitamente mirato a creare un grande contenitore scientifico liberamente accessibile e di alta affidabilità.

Riviste italiane OA Accesso gratuito

Elenco delle riviste full Open Access pubblicate in Italia.

ROAD - Directory of Open Access Scholarly Resources Accesso gratuito

Directory delle risorse open access accademiche gestita dall'ISSN International Centre con la collaborazione del Communication and Information Centre dell'UNESCO. Consente l'accesso a migliaia di riviste, atti di convegno, serie monografiche, depositi istituzionali, blog universitari. Il materiale disponibile è esclusivamente di ambito accademico, di respiro internazionale, relativo a tutte le discipline scientifiche e umanistico-sociali.

Sapere.it: Letteratura e media Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata a letteratura e media di Sapere.it, l'enciclopedia multimediale della De Agostini. Argomenti specifici trattati: Editoria e giornalismo, Filologia e linguistica, Internet e nuovi media, Letteratura (Terminologia, Altre letterature europee, Letterature antiche e classiche, Letterature americane, Letteratura italiana, Generi letterari e periodizzazioni, Biblioteconomia, Asia, africa e oceania, Motti, detti, proverbi e modi di dire, Profili letterari e linguistici di paesi, Movimenti, istituzioni e salotti letterari, Letterature germaniche, Letterature romanze, Letterature slave), Pubblicità, Radio e televisione.

SciELO - Scientific Electronic Library Online Accesso gratuito

Piattaforma sudamericana di journals, contiene centinaia di titoli open access, editi da dieci diversi paesi e riguardanti tutte le discipline accademiche e di ricerca.

Segnaweb: Scienza dell'informazione e biblioteconomia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Scienza dell'informazione e alla biblioteconomia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Vocabulaire codicologique Accesso gratuito

Edizione ipertestuale del Vocabulaire codicologique realizzato nel 1985 da Denis Muzerelle, in cui sono esaminati oltre 2.000 termini (presente anche la versione italiana) riguardanti: supporti scrittori,  copisti e materiali per la scrittura, fabbricazione del libro, copia e testo, decorazione, legatura, trasmissione e conservazione dei manoscritti.