Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Tracciarisorse

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

Tracciarisorse è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. Tracciarisorse ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitotaggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

Che cos’è Tracciarisorse

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

Tracciarisorse si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di Tracciarisorse consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

Tracciarisorse per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

Tracciarisorse per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

Tracciarisorse per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

Tracciarisorse per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro Tracciarisorse?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate soprattutto risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, Tracciarisorse contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro tracciarisorse?

Tracciarisorse è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere Tracciarisorse

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


A&I: la Biblioteca virtuale di Architettura ed Ingegneria Accesso gratuito

Indice ragionato di siti che interessano l'area architettonico-ingegneristica a cura del CoBAI - Coordinamento Biblioteche dell'Area delle Scienze Architettoniche e Ingegneristiche dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". I percorsi selezionabili sono "Architettura" e "Ingegneria": il primo copre i diversi campi dell'architettura (archeologia, progettazione, rappresentazione, restauro, storia, urbanistica), quello dedicato all'Ingegneria recupera materiali relativi a tutte le branche disciplinari ingegneristiche: aeronautica, ambiente e territorio, civile, chimica, informatica, meccanica, energia e telecomunicazioni. Ciascun settore offre una rassegna di banche dati, enti, normativa, risorse, riviste, servizi, università.

AAT - The Art & Architecture Thesaurus Accesso gratuito

Vocabolario controllato di termini di architettura e discipline storico-artistiche redatto a cura della Getty Foundation. La banca dati permette di recuperare centinaia di migliaia di nomi di artisti di tutti i paesi e di tutte le epoche con intestazioni controllate e riferimenti bibliografici alle fonti.

Archimagazine: Biografie Accesso gratuito

Sezione della rivista on line Archimagazine che offre libero accesso a centinaia di biografie di architetti, designers e artisti vissuti tra la fine dell'Ottocento e i nostri giorni.

Archinform : International Architecture Database Accesso gratuito

Banca dati di architettura internazionale contemporanea. Contiene informazioni su oltre 55.000 progetti realizzati e non realizzati da vari architetti e progettisti di tutto il mondo.

Architectural Index Accesso gratuito

Spoglio di importanti periodici di architettura e design editi dal 1982; sono disponibili gratuitamente riferimenti dal 1982 al 1988.

Architecture Commons Accesso gratuito

Banca dati contenenente più di 13000 articoli  open access afferenti ad ogni campo dell'architettura, dell'urbanistica, delle scienze delle costruzioni e materie affini.

Architecture in the Classical Tradition Accesso gratuito

Archivio aperto di studi, immagini, appunti raccolti e digitalizzati a partire dal 1996 sulla storia dell'architettura dalle origini ai giorni nostri.

Archnet Accesso gratuito

Archivio open access di risorse documentarie relative al mondo dell'architettura islamica. Archnet raccoglie immagini, disegni, pubblicazioni, atti di seminario, articoli di periodici e documentazioni di progetti. Tali risorse, aggiornate regolarmente, si configurano come uno strumento di ricerca senza pari per lo studio dell'arte e dell'architettura islamica

 

Artcyclopedia Accesso gratuito

Banca dati dedicata essenzialmente alla storia della pittura e della scultura, ma con riferimenti anche all'architettura e alle arti decorative. E' possibile effettuare la ricerca per nome dell'artista, per titolo dell'opera d'arte e per nome del museo. Indicizza 9.000 artisti, 2.900 siti d'arte e contiene più di 160.000 links (dati aggiornati a ottobre 2012).

 

Avery Index to Architectural Periodicals Accesso riservato a IP Unipa

Banca dati bibliografica citazionale: costituisce la più completa raccolta retrospettiva e corrente nell’ambito dell’architettura e del design.

[Maggiori informazioni]

Banda Accesso gratuito

Raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.  

Banda: Architettura Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Architettura di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

BHA: Bibliography of the History of Art Accesso gratuito

A partire dal 1. Aprile 2010 sul sito del Getty Research Institute è liberamente accessibile online BHA, la più ricca ed apprezzata banca dati bibliografica di storia dell'arte. Offre registrazioni ed abstracts di tutta la letteratura internazionale relativa alle discipline artistiche, con una copertura amplissima. Le fonti da cui sono tratti i records bibliografici si riferiscono a libri, atti di convegno, cataloghi di mostre e musei e articoli di periodici a partire dal 1973. Include anche le banche dati ''International Bibliography of Art''(IBA) e ''International Repertory of the Literature of Art'' (RILA).

Catalogo digitale Fototeca Zeri Accesso gratuito

Il catalogo digitale della Fototeca Zeri contiene oltre 106.000 immagini di pittura italiana dal XIII al XVIII secolo e oltre 1.300 immagini di scultura italiana del XV secolo ricercabili attraverso diversi criteri (autore / attribuzioni - titolo / soggetto - tipologia oggetto - datazione – localizzazione).

CNBA – Coordinamento nazionale biblioteche di architettura Accesso gratuito

Il sito dell'associazione nazionale delle biblioteche e dei centri di documentazione di architettura consente l'accesso a tante informazioni su novità editoriali del settore, giornate di studio, pubblicazioni digitali e altro.

Costruzioni.net Accesso gratuito

Web directory per il settore delle costruzioni che nasce dall’ idea di raccogliere articoli e soprattutto siti interessanti che privilegiano l’aspetto culturale, normativo e didattico in materia di costruzioni. Intende promuovere lo scambio culturale, favorendo la costituzione di una comunità virtuale come di riferimento per Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti, Studenti, Aziende, imprese e altri operatori del settore delle costruzioni.

Database machine drawings Accesso gratuito

Database di immagini digitalizzate selezionate e recuperate da trattati di architettura ed ingegneria dal 1200 al 1650.

Digital Imaging Project Accesso gratuito

Più di 24000 immagini di storia dell'arte, scultura ed architettura dalla preistoria al post-moderno, indicizzati e ricercabili per siti, nomi di artisti, architetti o per cronologia. 

Dizionari specialisti e glossari Accesso gratuito

Sezione de La Sitoteca di Edigeo (ampia biblioteca virtuale di opere di consultazione e di strumenti per la ricerca terminologica e lessicale in Internet)  dedicata al recupero di dizionari e glossari tematici ad ampia copertura disciplinare. Per recuperare le risorse di interesse selezionare nel menù a tendina il settore disciplinare prescelto ed indicare eventualmente una o due lingue. Argomenti trattati: Alimentazione, Armamenti, Arte, Arti applicate, Assicurazioni, Biologia, Botanica, Computer, Chimica, Culti e credenza, Diritto, Economia, Finanza, Banca e commercio, Editoria, grafica e stampa, Elettrotecnica, Elettronica, Energia, Ingegneria, Costruzioni, Architettura, Internet, Mass media, audiovisivi, Medicina, Farmacia, Mezzi di trasporto, Musica, Qualità, Religioni, Scienze fisico-matematiche, Scienze naturali, ecologia, ambiente, Scienze umane e sociali, Sicurezza, Sport, Telecomunicazioni, Tessile, abbigliamento, moda, Zoologia.

DMOZ Accesso gratuito

Static mirror di DMOZ, è la versione non più aggiornata dell' Open Directory Project, vastissima  directory interdisciplinare di risorse web organizzata per categorie e costruita e mantenuta da una vasta comunità internazionale di editori volontari. Il progetto è stato chiuso nel marzo 2017 e oggi è possibile accedere a tutti i contenuti indicizzati fino ad allora.

DOAB - Directory of open Access Books Accesso gratuito

Directory dedicata agli e-book open access curata da OAPEN, tramite cui è possibile consultare monografie peer reviewed rese disponibili in open access license mediante i link ai full-text sul sito dell’editore o all’archivio in cui sono depositate. Il servizio raccoglie attualmente i metadati di oltre 750 pubblicazioni edite da circa 25 editori.

Electronic Journals Library: Architecture, Civil Engineering Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Architettura e all'Ingegneria civile del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

ENCO Accesso gratuito

Sito web della Enco, società di ricerca e servizi specializzata nei settori dell’architettura e dell’ingegneria civile, con particolare competenza nei materiali da costruzione. Presidente della società è il Prof. Mario Collepardi, molte delle cui pubblicazioni scientifiche sono elencate e liberamente scaricabili.

ENCO Accesso gratuito

Sito web della Enco, società di ricerca e servizi specializzata nei settori dell’architettura e dell’ingegneria civile, con particolare competenza nei materiali da costruzione. Presidente della società è il Prof. Mario Collepardi, molte delle cui pubblicazioni scientifiche sono elencate e liberamente scaricabili.

EPFL Library

Archivio istituzionale e motore di ricerca curato dall'Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, che mette a disposizione della comunità di studiosi numerosi articoli e garantisce l'accesso a diverse banche dati e e-journals specialistici ad accesso libero.

Europeana Accesso gratuito

Biblioteca digitale che dà libero accesso a milioni di oggetti digitali provenienti dalle oltre 1.500 istituzioni culturali europee che collaborano al progetto. Le risorse, in costante incremento, sono di varia tipologia: immagini  (dipinti, disegni, carte geografiche, fotografie e immagini di oggetti museali), testi (libri, giornali, lettere, diari e documenti d’archivio), audio (musica e parlato da supporti fonografici, nastri, dischi e trasmissioni radiofoniche), video (film, notiziari e trasmissioni televisive).

Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli che offre l’accesso libero a 300 corsi e 5.000 lezioni gratuite fruibili attraverso una grande varietà di moduli formativi e di materiali di studio: lezioni, immagini, video, link, podcast. Federica offre accesso libero anche alla Living library, un’autorevole selezione di fonti scientifiche per ogni Facoltà (riviste, e-book, enciclopedie, collane di prestigio e banche dati).

Gallica Accesso gratuito

Gallica è la biblioteca digitale nazionale francese, ospitata sul sito della Bibliothèque nationale de France. Rende accessibili oltre 1.500.000 di documenti (libri digitalizzati, periodici, fotografie, manoscritti e miniature, mappe, documenti audio) relativi alla cultura francofona dal Medioevo all'Età moderna.
 

Google Arts & Culture Accesso gratuito

Motore di ricerca creato da Google che permette di ricercare e visualizzare opere d'arte, monumenti, gallerie e musei nel mondo. Le immagini sono ad altissima risoluzione.

Google libri Accesso gratuito

Applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La consultazione integrale è solo per le opere di pubblico dominio, per quelle soggette a copyright è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

[Maggiori informazioni]

Google libri: Design Accesso gratuito

La sezione dedicata al design di Google libri, l'applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La navigazione integrale nel testo è riservata solo alle opere di pubblico dominio (libere da copyright), per le altre è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google Scholar Accesso gratuito

Versione di Google specializzata nella ricerca delle pubblicazioni scientifiche e accademiche. Per ogni documento riporta anche i link agli altri documenti che lo citano e costituisce perciò un'importante fonte di informazioni bibliometriche: permette di effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni e di calcolare l'h-index con l’ausilio di specifici strumenti gratuiti che contengono archivi di dati bibliografici e bibliometrici (tra cui Publish or Perish); ha introdotto nel 2011 l’ i-10 index, che segnala il numero di pubblicazioni accademiche scritte da un autore che hanno ricevuto almeno dieci citazioni.

[Maggiori informazioni]

Historic Illustrations of Art and Architecture

Archivio digitale di illustrazioni storiche relative al mondo dell'arte  e dell'architettura

Inexhibit Accesso gratuito

Web magazine internazionale dedicato ai luoghi in cui si espone il design, l’architettura e l’arte: musei, centri espositivi, mostre, festival e fiere, in Europa e negli Stati Uniti. Contiene anche un ricco archivio fotografico.

Informazioni tecniche: risorse web per ingegneri, architetti e tecnici dell'edilizia Accesso gratuito

Portale dedicato ai professionisti del settore edilizio; raccoglie una grande quantità documentazione del settore strutturata per canali tematici.

JournalSeek Accesso gratuito

Database di titoli di periodici a cura della Genamics in collaborazione con OCLC; contiene circa 100.000 record bibliografici relativi a testate da quasi 6.000 editori. E' suddiviso in categorie disciplinari e offre l'informazione bibliografica relativa alla rivista, con l'indicazione della disponibilità o meno dell'accesso al full-text.

J-STAGE - Japan Science and Technology Information Aggregator Accesso gratuito

Piattaforma multidisciplinare di e-journals curata dalla Japan Science and Technology Agency (JST), pubblica articoli che hanno superato la peer-review e che sono editi da istituzioni e case editrici non commerciali.

JURN Accesso gratuito

Jurn è un motore di ricerca accademico specializzato in discipline umanistiche (arts & humanities). Indicizza circa 4.500 free e-journal, che sono visualizzabili in una directory per soggetto

La Criée Accesso gratuito

Blog interamente dedicato ai periodici pubblicati sul web e consultabili a testo pieno. Di ogni testata viene fornita una descrizione, il numero ISSN, la lingua di edizione, il formato e il link di accesso. I periodici sono ricercabili secondo le categorie disciplinari proprie della Classificazione Decimale Dewey.

Link tematici / CSB Lettere e Filosofia Università degli studi di Siena Accesso gratuito

Repertorio di risorse web di area umanistica a cura dei bibliotecari del Centro Servizi Bibliotecari dell'Università degli studi di Siena. La rassegna è suddivisa nelle seguenti aree tematiche: Antropologia e Etnologia; Archeologia, Architettura, Arte; Cinema, Musica, Teatro; Filosofia; Geografia; Letteratura; Linguistica; Psicologia e Scienze Sociali; Scienze dell'antichità; Media; Storia.

Living Library Facoltà di Architettura di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Architettura, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

MIT OpenCourseWare: Architecture Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati all'Architettura del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Urban Studies and Planning Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati all'Urbanistica del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

OAPEN Library Accesso gratuito

La biblioteca OAPEN contiene libri accademici liberamente accessibili, soprattutto nel settore delle scienze umane e sociali. OAPEN lavora con gli editori per costruire una collezione di qualità controllata di libri open access.

Paperity Accesso gratuito

Aggregatore multidisciplinare di journals e articoli peer-reviewed, esclusivamente open access, prodotti dai maggiori editori scientifici e accademici internazionali. La selezione è affidata a giovani ricercatori e studiosi di varia provenienza disciplinare e geografica che hanno dato vita ad un progetto innovativo nell'ambito dell'open access, esplicitamente mirato a creare un grande contenitore scientifico liberamente accessibile e di alta affidabilità.

RIBA Library - Royal Institute of British Architects Accesso gratuito

La biblioteca del prestigioso Royal Institute of British Architects mette a disposizione on-line il proprio catalogo, l’indicizzazione di numerosi periodici di grande rilevanza nel settore e Ribapix, collezione di immagini, fotografie, disegni, incisioni sull’architettura di tutti i periodi, gli stili e provenienza geografica.

Risorse di Architettura / Wikipedia Accesso gratuito

Repertorio di siti web di qualità di Architettura.

Risorse per Architettura / Biblioteca di Polo Roio Università degli studi dell'Aquila Accesso gratuito

Rassegna di risorse web utili per gli studenti di Architettura, a cura della Biblioteca di Polo Roio dell'Università degli studi dell'Aquila.

Risorse web per l'ingegneria edile, l'architettura e l'urbanistica / SBA Università di Pisa Accesso gratuito

Repertorio di risorse Internet ad accesso libero per gli studenti di ingegneria edile e di architettura a cura di Claudia Lamberti, Sistema bibliotecario di Ateneo dell’Università di Pisa.

Riviste italiane OA Accesso gratuito

Elenco delle riviste full Open Access pubblicate in Italia.

ROAD - Directory of Open Access Scholarly Resources Accesso gratuito

Directory delle risorse open access accademiche gestita dall'ISSN International Centre con la collaborazione del Communication and Information Centre dell'UNESCO. Consente l'accesso a migliaia di riviste, atti di convegno, serie monografiche, depositi istituzionali, blog universitari. Il materiale disponibile è esclusivamente di ambito accademico, di respiro internazionale, relativo a tutte le discipline scientifiche e umanistico-sociali.

Sapere.it: Arte e Architettura Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata ad arte e architettura di Sapere.it, l'enciclopedia multimediale della De Agostini. Ambiti disciplinari trattati: Architettura, Arte generale, Arte antica e Archeologia, Arti decorative e artigianato, Design, Fotografia, Illustrazione e fumetto, Moda, costume, abbigliamento, Musei e collezionisti d'arte, Pittura e Scultura.

SciELO - Scientific Electronic Library Online Accesso gratuito

Piattaforma sudamericana di journals, contiene centinaia di titoli open access, editi da dieci diversi paesi e riguardanti tutte le discipline accademiche e di ricerca.

Scopus Accesso riservato a IP Unipa

Banca dati bibliografica citazionale con accesso ad abstract ed indici con copertura disciplinare prevalennte nel settore STM (Scienze, Tecnologie e Medicina), ma include anche le scienze umanistiche e le arti.  Consente l’accesso ad una vastissima collezione interdisciplinare di abstracts, citazioni bibliografiche e indici con la connessa possibilità di ottenere l'indicatore bibliometrico di impatto H-Index, di effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni attraverso il Citation Tracker, di  attuare la ricerca e l'analisi del profilo degli autori secondo le aree scientifiche di appartenenza.

[Maggiori informazioni]

Segnaweb: Architettura Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata all'Architettura di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Urbanistica e paesaggio Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata ad urbanistica e paesaggio di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Spoglio periodici architettura CNBA Accesso gratuito

Catalogo collettivo di spoglio retrospettivo dei periodici italiani di architettura e urbanistica italiani pubblicati generalmente prima del 1989.

URBS: Unione romana biblioteche scientifiche Accesso gratuito

URBS è un catalogo collettivo specializzato in archeologia classica, storia, storia dell'arte e architettura, filologia, storia della chiesa, diritto e scienze sociali che associa il posseduto di una rete di biblioteche. Oltre alle monografie e ai periodici comprende anche collezioni speciali, libri antichi, foto d'epoca, stampe, carte geografiche e spartiti musicali. Sul portale di URBS è consultabile anche un repertorio di risorse elettroniche ad accesso libero.

Web of Science Accesso riservato a IP Unipa

Prodotto dall'Institute of Scientific Information (ISI) e pubblicato da Thomson Reuters, la banca dati multidisciplinare WOS censisce prestigiose riviste dall’alto impact factor, fornendo le citazioni ricevute dagli articoli in esse contenuti. Permette di calcolare gli indici citazionali degli autori, cioè quante volte un autore è stato citato (citation index), e di calcolare l'H-index. E' possibile fare ricerche tematiche per autore, rivista, anno, per citazione di autore, per citazione di un determinato lavoro scientifico, etc. e comprende le sezioni: Science Citation Index, Social Sciences Citation Index, Arts and Humanities Citation Index.

[Maggiori informazioni]

Wiley Interscience Accesso riservato a IP Unipa

Pacchetto multidisciplinare che comprende oltre 1.300 titoli di riviste elettroniche del gruppo editoriale sorto dalla recente fusione (2008) tra l'editore Blackwell Publishing e l’editore John Wiley & Sons.  E' possibile effettuare la ricerca per categorie disciplinari. Accesso dal sito dell’editore (full text degli articoli).

[Maggiori informazioni]