Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Tracciarisorse

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

Tracciarisorse è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. Tracciarisorse ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitotaggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

Che cos’è Tracciarisorse

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

Tracciarisorse si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di Tracciarisorse consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

Tracciarisorse per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

Tracciarisorse per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

Tracciarisorse per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

Tracciarisorse per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro Tracciarisorse?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate soprattutto risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, Tracciarisorse contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro tracciarisorse?

Tracciarisorse è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere Tracciarisorse

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


A&I: la Biblioteca virtuale di Architettura ed Ingegneria Accesso gratuito

Indice ragionato di siti che interessano l'area architettonico-ingegneristica a cura del CoBAI - Coordinamento Biblioteche dell'Area delle Scienze Architettoniche e Ingegneristiche dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". I percorsi selezionabili sono "Architettura" e "Ingegneria": il primo copre i diversi campi dell'architettura (archeologia, progettazione, rappresentazione, restauro, storia, urbanistica), quello dedicato all'Ingegneria recupera materiali relativi a tutte le branche disciplinari ingegneristiche: aeronautica, ambiente e territorio, civile, chimica, informatica, meccanica, energia e telecomunicazioni. Ciascun settore offre una rassegna di banche dati, enti, normativa, risorse, riviste, servizi, università.

Acta Fracturae Accesso gratuito

Repository degli atti dei Convegni nazionali dell'IGF (Gruppo Italiano di Frattura)

ADEPRON Accesso gratuito

ADEPRON è un innovativo web network di 10 portali tematici di informazione e divulgazione tecnico-scientifica sull’intero ambito multidisciplinare dell’Ingegneria. Primo ed unico nel suo genere, Adeperon è un progetto digitale, finalizzato alla presentazione e diffusione dei più rilevanti e avanzati progressi ottenuti in questo vastissimo campo multisettoriale. I portali del network pubblicano contenuti di approfondimento relativi a progetti avanzati, innovazione tecnologica e attività di Ricerca & Sviluppo, nonché news di informazione di interesse ingegneristico. 

ASCE CEDB (Civil Engineering Database) Accesso gratuito

Banca dati contenente oltre 170.000 record bibliografici relativi a periodici, journals, atti di convegno, standard, manuali pubblicati dall’American Society of Civil Engineering. Il database, in costante aggiornamento, contiene gli abstract di tutte le pubblicazioni edite dal 1970 ad oggi e brevi record bibliografici privi di abstract di articoli di periodici editi dal 1956 al 1969.

Bridges & Structures

Sezione del sito della FHWA (Federal HighWay Administration) del Dipartimento dei Trasporti americano contenente risorse elettroniche open access (manuali, workshop, report, video) su ponti e autostrade.

Costruzioni.net Accesso gratuito

Web directory per il settore delle costruzioni che nasce dall’ idea di raccogliere articoli e soprattutto siti interessanti che privilegiano l’aspetto culturale, normativo e didattico in materia di costruzioni. Intende promuovere lo scambio culturale, favorendo la costituzione di una comunità virtuale come di riferimento per Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti, Studenti, Aziende, imprese e altri operatori del settore delle costruzioni.

Database machine drawings Accesso gratuito

Database di immagini digitalizzate selezionate e recuperate da trattati di architettura ed ingegneria dal 1200 al 1650.

Dizionari specialisti e glossari Accesso gratuito

Sezione de La Sitoteca di Edigeo (ampia biblioteca virtuale di opere di consultazione e di strumenti per la ricerca terminologica e lessicale in Internet)  dedicata al recupero di dizionari e glossari tematici ad ampia copertura disciplinare. Per recuperare le risorse di interesse selezionare nel menù a tendina il settore disciplinare prescelto ed indicare eventualmente una o due lingue. Argomenti trattati: Alimentazione, Armamenti, Arte, Arti applicate, Assicurazioni, Biologia, Botanica, Computer, Chimica, Culti e credenza, Diritto, Economia, Finanza, Banca e commercio, Editoria, grafica e stampa, Elettrotecnica, Elettronica, Energia, Ingegneria, Costruzioni, Architettura, Internet, Mass media, audiovisivi, Medicina, Farmacia, Mezzi di trasporto, Musica, Qualità, Religioni, Scienze fisico-matematiche, Scienze naturali, ecologia, ambiente, Scienze umane e sociali, Sicurezza, Sport, Telecomunicazioni, Tessile, abbigliamento, moda, Zoologia.

Electronic Journals Library: Architecture, Civil Engineering Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Architettura e all'Ingegneria civile del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Energy, environment protection, Nuclear Power Engineering Accesso gratuito

Sezione dedicata ai temi dell'energia, della protezione dell'ambiente e dell'ingegneria nucleare del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Elsevier - Science Direct Accesso riservato a IP Unipa

La più vasta raccolta esistente di articoli full-text del settore STM (Scienza – Medicina – Tecnologia) da più di 2.000 periodici aggregati dal noto gruppo editoriale Elsevier, leader a livello mondiale. Il contratto stipulato dall'Ateneo prevede l'accesso al full-text di oltre 2.000 titoli in abbonamento (Freedom Collection) e agli abstract di circa 7.000 titoli della collezione Elsevier. Copertura disciplinare: Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria industriale e dell'informazione, Scienze agrarie, Scienze chimiche, Scienze economiche e statistiche, Scienze fisiche, Scienze giuridiche, Scienze matematiche e informatiche, Scienze mediche, Scienze storico-artistiche, Scienze sociali. Duplice modalità di accesso al full-text degli articoli: dal sito dell’editore e dall' Emeroteca virtuale.

[Maggiori informazioni]

ENCO Accesso gratuito

Sito web della Enco, società di ricerca e servizi specializzata nei settori dell’architettura e dell’ingegneria civile, con particolare competenza nei materiali da costruzione. Presidente della società è il Prof. Mario Collepardi, molte delle cui pubblicazioni scientifiche sono elencate e liberamente scaricabili.

Informazioni tecniche: risorse web per ingegneri, architetti e tecnici dell'edilizia Accesso gratuito

Portale dedicato ai professionisti del settore edilizio; raccoglie una grande quantità documentazione del settore strutturata per canali tematici.

Ingegneria Geotecnica Accesso gratuito

Sito web  gestito da un team di ingegneri geotecnici che fornisce collegamenti a pubblicazioni utili quali documenti, libri, manuali, tesi, disponibili online gratuitamente.

IPL: Science and Technology Accesso gratuito

Sezione relativa all'area scientifica e tecnologica dell'indice IPL2, selezione di risorse internet ragionate di qualità.

ISPRA - Banche dati Accesso gratuito

Oltre 60 banche dati gestite dall’ ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) nate con il fine di favorire e diffondere l’informazione ambientale.

Journal Citation Report Accesso riservato a IP Unipa

Prodotto dall'Institute of Scientific Information (ISI) e pubblicato da Thomson Reuters, JCR è un importante strumento per la valutazione e la comparazione delle riviste basato sull'analisi delle citazioni. JCR è disponibile in due edizioni: Science edition, che contiene i dati di  8.200 riviste scientifiche tecniche e mediche in 176 categorie di argomenti e Social sciences edition, che contiene i dati di  oltre 2.900 riviste di scienze sociali in 56 categorie di argomenti periodici. JCR consente di elaborare tre misure di impatto: Impact factor - Immediacy Index - Cited Half Life.

[Maggiori informazioni]

JournalSeek Accesso gratuito

Database di titoli di periodici a cura della Genamics in collaborazione con OCLC; contiene circa 100.000 record bibliografici relativi a testate da quasi 6.000 editori. E' suddiviso in categorie disciplinari e offre l'informazione bibliografica relativa alla rivista, con l'indicazione della disponibilità o meno dell'accesso al full-text.

J-STAGE - Japan Science and Technology Information Aggregator Accesso gratuito

Piattaforma multidisciplinare di e-journals curata dalla Japan Science and Technology Agency (JST), pubblica articoli che hanno superato la peer-review e che sono editi da istituzioni e case editrici non commerciali.

List of open access journals (da Wikipedia) Accesso gratuito

Elenco di riviste ad accesso aperto curato da Wikipedia e suddiviso per aree disciplinari. Contiene singoli titoli, non collezioni.

MIT OpenCourseWare: Civil and Environmental Engineering Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati all'Ingegneria civile e ambientale del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

NSCEP: National Service Center for Environmental Publications Accesso gratuito

Banca dati bibliografica che consente di cercare rapporti tecnici (di cui molti full-text) sui temi dell'ambiente e dell'inquinamento ambientale.

Paperity Accesso gratuito

Aggregatore multidisciplinare di journals e articoli peer-reviewed, esclusivamente open access, prodotti dai maggiori editori scientifici e accademici internazionali. La selezione è affidata a giovani ricercatori e studiosi di varia provenienza disciplinare e geografica che hanno dato vita ad un progetto innovativo nell'ambito dell'open access, esplicitamente mirato a creare un grande contenitore scientifico liberamente accessibile e di alta affidabilità.

Pavements

Sezione del sito della FHWA (Federal HighWay Administration) del Dipartimento dei Trasporti americano contenente risorse elettroniche (manuali, workshop, report) sullea progettazione e manutenzione del sistema autostradale della Nazione. 

Ponti del XIX secolo

Il sito raccoglie un vasto repertorio di illustrazioni dei ponti del XIX secolo facenti parte delle collezioni speciali delle biblioteche dell'Università di Lehigh (Pennsylvania, USA)

Progetto Dighe

Portale che fornisce informazioni techiniche sulle dighe e sulla loro costruzione. Il portale raccoglie inoltre articoli, norme di legge e video sulle centrali idroelettriche e le opere idrauliche.


Quakeline database Accesso gratuito

Banca dati bibliografica per ingegneri sismici a cura dell'Information service del MCEER (Multidisciplinary Center for Earthquake Engineering Research). Recupera riferimenti bibliografici su libri, articoli di riviste, atti di conferenze, relazioni tecniche, documenti multimediali. Il database viene aggiornato su base mensile e offre contenuti per oltre 65.000 record.

Risorse web per l'ingegneria edile, l'architettura e l'urbanistica / SBA Università di Pisa Accesso gratuito

Repertorio di risorse Internet ad accesso libero per gli studenti di ingegneria edile e di architettura a cura di Claudia Lamberti, Sistema bibliotecario di Ateneo dell’Università di Pisa.

ROAD - Directory of Open Access Scholarly Resources Accesso gratuito

Directory delle risorse open access accademiche gestita dall'ISSN International Centre con la collaborazione del Communication and Information Centre dell'UNESCO. Consente l'accesso a migliaia di riviste, atti di convegno, serie monografiche, depositi istituzionali, blog universitari. Il materiale disponibile è esclusivamente di ambito accademico, di respiro internazionale, relativo a tutte le discipline scientifiche e umanistico-sociali.

SciELO - Scientific Electronic Library Online Accesso gratuito

Piattaforma sudamericana di journals, contiene centinaia di titoli open access, editi da dieci diversi paesi e riguardanti tutte le discipline accademiche e di ricerca.

Science.gov: Applied Science and Technologies Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze applicate e alle tecnologie.

TRID: the TRIS and ITRD Database Accesso gratuito

TRID è la fonte di accesso più completa alle informazioni bibliografiche utili per l'ingegneria dei trasporti (oltre 900.000 records bibliografici). Il database di TRID integra due banche dati specializzate nel settore: TRIS (TRB's Transportation Research Information Services) e ITRD (OECD's Joint Transport Research Centre’s International Transport Research Documentation).

USGS. Science for a changing world Accesso gratuito

Sito della United States Geological Survey, agenzia scientifica americana che tratta tematiche legate principalmente all'ambiente. Oltre a poter attingere a notizie di varia natura di geografia, geologia, biologia e idrologia, si possono consultare tanti articoli open access tratti da editoria peer-reviewed internazionale.

Wikipedia - Portale: Ingegneria Accesso gratuito

Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato all'Ingegneria.

Wiley Interscience Accesso riservato a IP Unipa

Pacchetto multidisciplinare che comprende oltre 1.300 titoli di riviste elettroniche del gruppo editoriale sorto dalla recente fusione (2008) tra l'editore Blackwell Publishing e l’editore John Wiley & Sons.  E' possibile effettuare la ricerca per categorie disciplinari. Accesso dal sito dell’editore (full text degli articoli).

[Maggiori informazioni]