Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Biblioteca Interdipartimentale di discipline umanistiche. Storia antica

Viale delle Scienze  Ed 12  piano 5  -  90128 Palermo   [mappa]
front-office  +39 09123899454 / 99452
responsabile   Valeria Tardo     gestore punto di servizio   Carmela Bronzino

orario della sala lettura 
lunedì mercoledì e venerdì 9:00-13:00
luglio e agosto sala lettura apertura dal lunedì al venerdì 9:00-14:00

AVVISO
Dal 30 ottobre 2017 tutti i servizi verranno effettuati presso la sede di Archeologia, la sala lettura di Storia antica resta disponibile agli utenti come sala studio nei giorni e negli orari indicati

codice isil   
IT-PA0076


a cura del Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale

Storia e collezioni

La biblioteca è ubicata al quinto piano dell'Edificio 12 di viale delle scienze. La raccolta costituita sotto l’impulso del prof. Eugenio Manni nel corso degli anni Cinquanta, consta di una cospicua serie di collane di argomento strettamente antichistico.  
Il patrimonio riunisce fonti antiche - di edizioni diverse (Utet, Belles Lettres, Mondadori, Lorenzo Valla) - e su diverso formato (cartaceo e digitale) non solo di storici greci e latini, ma soprattutto documentarie: sono presenti quasi tutte le pubblicazioni del Corpus Inscriptionum latinae (CIL) e Graecae (CIG) e numerose sillogi relative alla numismatica antica (completate dalla raccolta della sezione archeologica).
Sono presenti più di 200 titoli di riviste specialistiche, frutto per lo più dei cambi intrattenuti con la prestigiosa rivista Kokalos, a cura dell’Istituto Siciliano per la Storia Antica “E. Manni” fondato dallo stesso Professore e costola dell’Istituto universitario omonimo. Da alcuni anni la serie dei periodici si avvale anche dei cambi con la rivista Mythos di storia delle religioni del mondo antico, altro nucleo fondante della biblioteca, composto soprattutto da monografie di respiro internazionale.
Notevole anche la raccolta di studi miscellanei e monografici sulla Sicilia Antica, tra i quali la serie completa della Bibliografia Topografica della colonizzazione greca in Italia, a cura della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il patrimonio, collocato per argomenti, è distribuito su quattro ambienti diversi ed è fruibile a scaffale aperto; la sala lettura contiene le collezioni delle fonti e le monografie. Nelle stanze al piano, le collane e le riviste sono accessibili ai docenti ed al personale dell’Ateneo.