Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Scopri i servizi di prestito, prenotazione e rinnovo

 

Iscrizione

È necessario iscriversi al catalogo online se non è mai stato richiesto il prestito dei libri delle biblioteche UniPa. L'ìscrizione può essere effettuata presso una qualsiasi biblioteca dell'Ateneo o online seguendo queste procedure:

  • collegarsi al catalogo online, cliccare su "La mia tessera della biblioteca",  quindi su "Registrati" e compilare correttamente tutti i campi del form seguendo le indicazioni

Qualora fossero state dimenticate le proprie credenziali di accesso o l'iscrizione risulti scaduta è possibile inviare una mail a catalogoateneo@unipa.it

Prenotazione 

È possibile prenotare online a proprio nome un libro presente in biblioteca in modo da poter risparmiare tempo di attesa al front-office o se la copia risulta già in prestito ad altro utente. La prenotazione ha la durata di tre giorni, esclusi i festivi.

Dopo avere effettuato la ricerca bibliografica nel catalogo online e aver individuato la copia che si intende prenotare è necessario effettuare il Log In inserendo le proprie credenziali e cliccando sul link "Richiesta". È altresì previsto prenotare i libri presso il front-office della biblioteca. Si viene avvertiti del rientro del libro prenotato tramite un messaggio automatico di posta elettronica all'indirizzo e-mail personale.

Prestito

Il prestito è ammesso per i libri pubblicati dopo il 1830, ad eccezione dei documenti rari o in cattivo stato di conservazione, dei repertori di base  e dei periodici cartecei (dizionari, enciclopedie, manuali, riviste, ecc.).  Il prestito è consentito per un periodo non inferiore ai sette giorniPer il prestito è necessario iscriversi in biblioteca esibendo un documento di riconoscimento validoÈ possibile controllare online la scadenza dei prestiti attraverso il catalogo online, effettuando il Log In inserendo le credenziali assegnate al momento dell'iscrizione. 

Per conoscere i criteri di prestito (numero di libri e durata) in base al proprio status consultare la tabella online.

Restituzione dei libri presi in prestito

I libri richiesti in prestito possono essere restituiti al front-office delle biblioteche durante gli oarri di apertura delle stesse.

Nei casi in cui la biblioteca risulti chiusa o osservi orari di apertura ridotti spno disponibili i box di restituzione e i punti di raccolta per la restituzione dei libri presi in prestito presso le biblioteche UniPa. 

Prestito tra poli territoriali UniPa

Gli utenti istituzionali possono richiedere, presso le biblioteche di Palermo, Trapani e Agrigento, l'attivazione del servizio di prestito tra poli territoriali che consiste nel ricevere  presso le biblioteche delle tre sedi dell'Ateneo i libri individuati nel catalogo online tramite spedizione. L'attivazione del servizio deve essere richiesta ai bibliotecari di struttura.

Rinnovo online dei prestiti

Per rinnovare la scadenza dei propri prestiti bisogna accedere al catalogo online con le proprie credenzialientrare nella sezione La mia tessera della biblioteca, cliccare Prestiti selezionando il libro che si desidera rinnovare, cliccare Rinnova fino alla comparsa della nuova data di scadenza.

Sono disponibili due rinnovi online. Il rinnovo deve essere effettuato entro le ore 13 della data di scadenza del prestito e qualora nessun altro utente abbia prenotato la medesima copia. Si può richiedere il rinnovo del prestito a distanza contattando la biblioteca telefonicamente o tramite e-mail.

Sanzioni per ritardo nella restituzione

La ritardata o mancata riconsegna dei documenti ricevuti in prestito entro la data di scadenza comporta l'esclusione dai servizi di prestito per un periodo corrispondente al ritardo.