Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Scopri i servizi di prestito, prenotazione e rinnovo

 

Iscrizione
Per richiedere un libro in consultazione o in prestito è necessario, la prima volta, registrarsi al catalogo online delle biblioteche UniPa, cliccando sul menu Registrati e compilando tutti i campi seguendo le indicazioni oppure recandosi in biblioteca esibendo un documento di riconoscimento valido.
Prenotazione 
Si suggerisce di prenotare online a proprio nome i libri presenti in biblioteca in modo da poter risparmiare tempo di attesa al front-office o se la copia risulta già in prestito ad altro utente. La prenotazione ha la durata di tre giorni, esclusi i festivi. Dopo avere effettuato la ricerca bibliografica nel catalogo online e aver individuato la copia che si intende prenotare è necessario effettuare il Log In inserendo le proprie credenziali e cliccare su "Richiesta". È altresì possibile prenotare i libri presso il front-office della biblioteca. La disponibilità del libro prenotato è comunicata tramite un messaggio di posta elettronica. 
Prestito e rinnovo online
Il prestito è ammesso per i libri pubblicati dopo il 1830, ad eccezione dei documenti rari o in cattivo stato di conservazione, dei repertori di base  e dei periodici cartecei (dizionari, enciclopedie, manuali, riviste, ecc.). È possibile controllare online la scadenza dei prestiti effettuando il Log In inserendo le credenziali assegnate al momento dell'iscrizione. I laureandi possono accedere, attraverso apposito modulo, da compilare e presentare in biblioteca, ai criteri di prestito previsti per il loro status.
Criteri di prestito (libri moderni)


Per ulteriori informazioni relative ai libri riservati per ricerca, rari e di pregio consultare la tabella online. Per rinnovare la scadenza dei propri prestiti bisogna accedere al catalogo online con le proprie credenziali, entrare nella sezione La mia tessera della biblioteca, cliccare Prestiti selezionando il libro che si desidera rinnovare, cliccare Rinnova fino alla comparsa della nuova data di scadenza. Il rinnovo online deve essere effettuato entro le ore 13 della data di scadenza del prestito e qualora nessun altro utente abbia prenotato la medesima copia. Si può richiedere il rinnovo del prestito anche a distanza contattando la biblioteca telefonicamente o tramite e-mail.
Restituzione dei libri presi in prestito
I libri richiesti in prestito possono essere restituiti al front-office delle biblioteche durante gli orari di apertura. Nell caso in cui la biblioteca risulti chiusa o osservi orari di apertura ridotti sono disponibili i box  e i punti di raccolta per la restituzione.
Prestito tra poli territoriali UniPa
Gli utenti istituzionali possono richiedere, presso le biblioteche di Palermo, Trapani e Agrigento, tramite apposito modulo, l'attivazione del servizio di prestito tra poli territoriali che consiste nel ricevere  presso le biblioteche delle tre sedi dell'Ateneo i libri individuati nel catalogo online,  tramite spedizione. L'attivazione del servizio deve essere richiesta ai bibliotecari di struttura.  
Sanzioni per ritardo nella restituzione
La ritardata o mancata riconsegna dei documenti ricevuti in prestito entro la data di scadenza comporta l'esclusione dai servizi di prestito per un periodo corrispondente al ritardo.
Credenziali di accesso dimenticate
Qualora fossero state dimenticate le proprie credenziali di accesso o l'iscrizione risulti scaduta è possibile inviare una mail a catalogoateneo@unipa.it