Portale delle Biblioteche

Accesso a distanza

Per accedere alle collezioni digitali in abbonamento (banche dati, riviste scientifiche, e-book)  è necessario far parte della comunità accademica e dunque essere in possesso di credenziali istituzionali UniPa.

Tramite tale credenziali si può:

- effettuare il Log In direttamente sulle piattaforme editoriali in abbonamento, scegliendo, tra le opzioni disponibili, l’accesso "via Institution" o “Shibboleth”,  IDEM GARR", "Italian Higher Education & Research" e selezionando Università degli studi di Palermo o University of Palermo.

- utilizzare l'accesso tramite VPN (Virtual Private Network) per tutte le risorse che non prevedono l'accesso tramite identificazione (ad esempio: L’Année philologique, MathSciNet, OECDiLibrary, De Jure, HeinOnline Core Collection, Infoleges + Archivio Do.gi, LexisNexis Academic, Scifinder, Ulrich’s web e JSTOR).

- accedere alla rete WiFi UniPa o Eduroam, in questo caso non è necessario l'accesso tramite VPN.

Per installare e configurare la nuova VPN Global Protect sul proprio dispositivo, seguire le istruzioni da questo link.

In sintesi l'accesso alle collezioni digitali è sempre possibile tramite:

• le postazioni pc disponibili nelle biblioteche di Ateneo e nel campus universitario utilizzano la connessione GlobalVPN

• il proprio dispositivo, tramite la rete WiFi UniPa o Eduroam

• qualsiasi dispositivo esterno alla rete universitaria (ad esempio da casa o tramite smartphone) tramite IDEM-GARR/Shibboleth o GLobalVPN

Alcune risorse digitali, come ItalGiure Web e Pluris Dottrina Top, sono consultabili da postazioni dedicate o tramite ID e PW assegnati dai bibliotecari di struttura. I dettagli sulle modalità di accesso di ciascuna risorsa sono disponibili navigando il menu Esplora le collezioni del Portale delle biblioteche.
Guide all'uso:
Assistenza tecnica per il VPN:
  • e-mail: vpn-support@unipa.it
  • telefono: 091 238 60911
Le diverse modalità di accesso ad ogni piattaforma editoriale per la quale l'Università degli studi di Palermo ha sottoscritto un abbonamento centralizzato sono disponibili nelle schede informative, accessibili navigando le sezioni banche dati e riviste elettroniche.