Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Come fare per...

Controllare le scadenze dei libri in prestito

E' possibile controllare le date di scadenza dei prestiti effettuando il Log In al catalogo online delle Biblioteche UniPa e inserendo le credenziali assegnate al momento delll'iscrizione. Per visualizzare la lista dei prestiti e controllare le scadenze accedere alla sezione "La mia tessera della biblioteca".

Prenotare un libro e rinnovare il prestito online

È possibile prenotare online a proprio nome un libro presente in biblioteca in modo da poter risparmiare tempo di attesa al front-office o se la copia risulta già in prestito ad altro utente. La prenotazione ha la durata di tre giorni, esclusi i festivi. Dopo avere effettuato la ricerca bibliografica in catalogo e aver individuato la copia che si intende prenotare è necessario effettuare il Log In inserendo le proprie credenziali e cliccando sul link "Richiesta". È altresì previsto prenotare i libri presso il front-office della biblioteca. Si viene avvertiti del rientro del libro prenotato tramite un messaggio automatico di posta elettronica all'indirizzo e-mail personale. È possibile rinnovare online la scadenza dei propri prestiti, oppure  contattare la biblioteca per telefono o tramite e-mail. Il rinnovo online si effettua accedendo al catalogo con le proprie credenziali e cliccando sul tasto "rinnova" finché appaia la nuova data di scadenza.  Il rinnovo va effettuato prima della data di scadenza del prestito e qualora nessun altro utente abbia prenotato la medesima copia.

Consultare da casa ebook, articoli, banche dati

Per consultare le risorse digitali in abbonamento anche da casa, gli utenti istituzionali di Ateneo possono utilizzare il servizio VPN (Virtual Private Network)L’accesso tramite VPN consente ad un utente che si trova al di fuori della rete istituzionale di connettersi ai servizi di Ateneo riservati (risorse elettroniche della Biblioteca digitale, pagine web della Intranet, servizi personalizzati, etc.) da casa o da una qualunque postazione extra-ateneo. Basta possedere un account di posta elettronica Unipa e configurare il proprio computer per l'accesso in modalità VPN (Virtual Private Network). Configurando il VPN sul proprio PC, con una procedura guidata semplice, ogni volta che si attiverà la connessione VPN il computer “fingerà” di appartenere alla rete di Ateneo, anche se si trova lontano fisicamente dall’area universitariaSoltanto per le piattaforme Elsevier e JSTOR, è possibile effettuare un collegamento remoto senza utilizzare il collegamento in VPN. 

Ricevere assistenza per le ricerche bibliografiche e la stesura della tesi

Le biblioteche dell'Università di Palermo offrono assistenza bibliografica a tutti gli utenti, istituzionali e non. I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo online e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale. Il personale fornisce inoltre informazione e assistenza su tutti i servizi bibliotecariI bibliotecari offrono consulenze approfondite sull'uso di banche dati specialistiche o di strumenti complessi per le ricerche bibliografiche. E' consigliabile contattare il personale della biblioteca e richiedere un appuntamento.  Per ricevere assistenza a distanza è disponibile il servizio di assistenza bibliografica online chiedi@albibliotecario 

Risorse per la stesura della tesi

Recuperare le proprie credenziali di accesso al catalogo

Per recuperare le credenziali di accesso dimenticate è possibile scrivere a catalogoateneo@unipa.it. Inserire il proprio nome, cognome e matricola, con oggetto "Credenziali di accesso dimenticate". 

Rinnovare l'iscrizione al catalogo

Per rinnovare la propria iscrizione al catalogo online è possibile scrivere a catalogoateneo@unipa.it. Inserire il proprio nome, cognome e matricola, con oggetto "Rinnovo iscrizione Opac"