Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

22-apr-2017

MOSTRE / I Libri, le Biblioteche, l'Architettura

Sabato 22 e domenica 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro, si svolge a Palermo nel Cassaro Alto, la manifestazione "LA VIA DEI LIBRAI" patrocinata dall'Università degli studi di Palermo.
La Scuola Politecnica sarà rappresentata dal Dipartimento di Architettura, con due iniziative che mettono insieme, attraverso l'Architettura, i libri gli spazi la città; si prevede l'organizzazione di una doppia mostra al Museo di arte contemporanea - "Sala SACS" di Palazzo Riso, dal titolo  "I Libri, le Biblioteche, l'Architettura"
 
1. BIBLIOTECA DELL'ARCHITETTURA - libri, tra ricerca e didattica, nel Dipartimento di Architettura
Mostra di libri recenti dei docenti/ricercatori/assegnisti del Dipartimento di Architettura, che presenta l'attività editoriale universitaria e contribuisce e testimonia il servizio svolto a favore della città e del territorio.

2. SPAZI E LUOGHI PER LA CULTURA NELLA CITTÀ CONTEMPORANEA - progetti per le biblioteche delle 8 circoscrizioni della città di Palermo - Laboratorio 1 di progettazione architettonica - prof. A. Margagliotta, CdS in Ingegneria edile - Architettura.
Attraverso proiezioni video e modelli, la mostra presenta i progetti di piccole biblioteche per le otto circoscrizioni della città di Palermo degli allievi del CdS in Ingegneria edile - Architettura, per mostrare/dimostrare come l'architettura possa unire il libro alla città, rispondendo alla necessità di spazi e luoghi per la cultura nella città (fisica e sociale) contemporanea.
 
Si prevede un momento di PRESENTAZIONE / DISCUSSIONE, che si svolgerà nel cortile di Palazzo Riso, sabato 22 aprile alle ore 17:00 con la partecipazione di:
Fabrizio Micari, rettore dell'Università di Palermo
Maurizio Carta, presidente della Scuola Politecnica
Andrea Sciascia, direttore del Dipartimento di Architettura
Valeria Li Vigni, direttore Polo Museale regionale per l’arte moderna e contemporanea
Antonino Margagliotta, CdS in Ingegneria edile - Architettura

 

News