EVENTO/Giornata UniStem “Le cellule staminali vanno a scuola”

14-mar-2014

L’Ateneo di Palermo partecipa alla 6a edizione UniStem Day: la giornata divulgativa dedicata alla ricerca sulle cellule staminali per gli studenti delle scuole superiori che avrà luogo venerdì 14 marzo 2014 nell’aula Magna di Economia “Li Donni” di viale delle Scienze. Saranno presenti 400 studenti, in rappresentanza delle V liceo di diverse scuole di Palermo e Provincia.
Nata a Milano e già estesa a tutta Italia, la Giornata di UniStem unistem@unimi.it continua la sua pacifica conquista nel nome della passione per la ricerca, coinvolgendo 45 atenei tra italiani e stranieri (Svezia, Spagna e Regno Unito, Irlanda), insieme a 20.000 studenti delle Scuole Superiori. UniStem Day è un’occasione per scoprire insieme un interesse o una vocazione per la scienza e la ricerca scientifica, a partire dai temi e dai problemi affrontati nell’ambito degli studi sulle cellule staminali. Attraverso lezioni, discussioni, filmati ed eventi ricreativi, i ragazzi possono incontrare contenuti e metodi della scienza e scoprire inoltre che la ricerca scientifica è divertente e favorisce relazioni personali e sociali costruite sulle prove, sul coraggio e sull’integrità
La giornata organizzata per l’Ateneo di Palermo dal prof. Natale Belluardo e dalla prof.ssa Giuseppa Mudò del Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche, vuole essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali. Gli studenti incontreranno il Rettore prof. Roberto Lagalla, il Pro-Rettore alla Ricerca prof. Giacomo De Leo ed il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia prof. Francesco Vitale. Verranno trattate da giovani ricercatori esperienze collegate alla ricerca sulle cellule staminali e alle sue aspettative culturali, all’essere scienziato e ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza. Verranno effettuati collegamenti Skype con altri Atenei e in streaming sarà seguito un intervento del prof. Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. In diretta, giovanissimi ricercatori che lavorano all’estero racconteranno “come hanno percepito la vocazione di ricercatori e le emozioni che li motivano e gratificano”. All’organizzazione logistica collaborerà l’Aulett@99 e vi sarà un intrattenimento ricreativo del gruppo "Cartoonia Animazione e Spettacolo".

Facebook: http://www.facebook.com/unistem